Ai campionati d'Europa giovanili Italia d'argento nel Team Relay

Oggi sono state assegnate le prime medaglie, quelle delle staffette a squadre riservate prima agli Esordienti e poi agli Allievi. Marco Betteo, Carlo Cortesi e Sofia Auer ci regalano la medaglia d'argento tra gli Esordienti.

Gressan (Aosta):  A Pila dopo la cronometro di ieri che serviva per stabilire le griglie di partenza delle gare di oggi e sabato, la prima vera giornata ai 2018 UEC MTB Youth European Championships è iniziata questa mattina con l'assegnazione delle prime maglie di campione d'Europa delle categorie giovanili Esordienti e Allievi.

 

 

A lottare per il titolo continentale c'erano le squadre di 3 componenti che si sono sfidati nella staffetta a squadra meglio nota con il termine inglese Team Relay. Il primo staffettista ha percorso il giro di lancio, gli altri due il giro completo (3,5 km).

 

Marco Betteo

 

Alle 11:00 i primi frazionisti Esordienti ad arrivare nella zona cambio, dopo aver percorso il giro di lancio sono stati Nicolas Milesi (EsoMix Two), Livio Stefani (Liechtenstein) e il ragazzo della nazionale austriaca. Poco più indietro staccato di una ventina di secondi c'era l'azzurro, il piemontese Marco Betteo.

 

 

Quest'ultimo ha passato il testimone al ligure Carlo Cortesi che ha sorpassato tutti completando il secondo giro con quasi un minuto di vantaggio sullo svedese Hugo Sandin e 70" su Lorena Cadalbert (Liechtenstein).

 

 

Il testimone è passato alla terza frazionista azzurra, l'altoatesina Sophie Auer che però è stata ripresa da Romano Püntener, ragazzo della sorprendente squadra del Lichtenstein che è andata a vincere conquistando così la medaglia d'oro. Questo principato si trova sulle Alpi tra la Svizzera e l'Austria.

 

 

La squadra A dell'Italia guidata dal CT Mirko Celestino, al termine delle 3 tornate ci ha regalato una bellissima medaglia di argento che si sono portati a casa gli Esordienti Marco Betteo, Carlo Cortesi e Sophie Auer. Terza la Repubblica Ceca.

 

Campionato d'Europa giovanile a Pila

 

Nella top ten altre due squadre italiane, sesto posto per il team Exo Mix Two con gli staffettisti Milesi, Nigra e Grimod, seguiti in settimana posizione dal team B della nazionale (Cancedda, Radmüller, Franzini). A chi è abituato a vedere un classico campionato d'Europa dove corrono solo le squadre nazionali, deve sapere che a quello giovanile partecipano anche squadre di club e rappresentative regionali.

 

"I ragazzi hanno dato l'anima, quello degli Under 15 è un argento più che meritato" - ha detto il CT Celestino - "Erano tutti molto tesi, a quest'età si ha paura di deludere CT e compagni di squadra, di compromettere il lavoro fatto dagli altri: la tensione a volte gioca brutti scherzi. Ma ho detto loro che una prestazione negativa può capitare, ed in questi casi bisogna voltare pagina immediatamente, per non mettere a rischio tutto l'andamento della competizione. Dai risultati ottenuti oggi, si vede che mi hanno ascoltato. Hanno dato tutti il massimo, e ora li aspetta la prova più importante: quella individuale di sabato, la prova Cross Country".

 

Classifica Esordienti Team Relay

1. Sportschule Liechtenstein 2 (STEFANI Livio, CADALBERT Lorena,  PÜNTENER Romano) 00:37:04.35
2. ITALIA - Team A (BETTEO Marco, CORTESI Carlo, AUER Sophie) + 00:29.90
3. Repubblica Ceca A (SPEŠNÁ Simona, KUNCÍK Matej, JECH Filip) + 00:58.50
4. Slovenia 1 + 01:24.70
5. Austria 1 + 01:29.20
6. EsoMix Two (MILESI Nicolas, NIGRA Elisa, GRIMOD Etienne) + 01:29.30
7. ITALIA - Team B (CANCEDDA Eros, RADMÜLLER Leni Marie, FRANZINI Ivan) + 02:05.60
8. Danimarca 1 +02:12.20

9. Danimarca 2 +02:16.65

10. Repubblica Ceca B +2:34.65

 

 

Alle 13:00 è arrivata l'ora degli Allievi, un vero e proprio esercito: 85 squadre per un totale di 255 bikers. Chi aveva scommesso sulla Svizzera oggi ha perso soldi visto che l'oro è andato alla Repubblica Ceca che nella prima frazione (lancio) ha schierato la ragazza, il compito di recuperare era affidato ai due maschi.

 

 

A guardare la classifica sembrerebbe impossibile, ma gli svedesi del team Trimtex 4 sono stati al comando fino a metà dell'ultimo giro per poi finire addirittura 13esimi. Alla fine hanno vinto i "cechi" davanti ai rossocrociati e agli austriaci.

 

 

Medaglia di legno per la prima squadra azzurra, l'XCO Rusty Project, composta dai valdostani Giulia Challancin e Filippo Agostinacchio, affiancati dal ligure Matteo Siffredi. Sesto posto per la squadra A schierata dalla nazionale (Diego Caviglia, Manuel Capra e Sylvie Truc), nono il Südtirol A.

 

 

 

Classifica Allievi Team Relay

1. Repubblica Ceca A 00:34:42.25
2. Svizzera Team 1 00:35:18.75
3. Austria 1 00:35:29.85
4. XCO Rusty Project (SIFFREDI Matteo, CHALLANCIN Giulia, AGOSTINACCHIO Filippo) 00:36:23.35
5. Svizzera Team 2 00:36:39.70
6. ITALIA - Team A (CAVIGLIA Diego, CAPRA Manuel,  TRUC Sylvie) 00:36:53.10

7. Lexware Mountainbike Team 00:36:54.90
8. Ride for Charlie Scozia 00:37:03.15
9. Südtirol A (PLANKENSTEINER Noemi, LANER Nils, LANER Jan) 00:37:06.20
10. Danimarca 1 00:37:18.85

Altre News