Alla GF Troi Trek - La via delle Malghe è Fabian Rabensteiner il numero 1

Polcenigo (PN)La ventiduesima edizione della Granfondo Troi Trek, storica gara di mountain bike tenutasi domenica 27 agosto a Polcenigo comune pedemontano della provincia di Pordenone, rappresentava uno degli appuntamenti più attesi della stagione delle "ruote grasse" per molti bikers provenienti da varie regioni del Nord Italia e non solo.

 

GF Troi Trek

 

La manifestazione organizzata dalla società ciclistica CTG - Ciclo Team Gorgazzo e patrocinata dai comuni di Polcenigo, Budoia e Caneva proponeva due percorsi di gara, il "lungo" stile gran fondo di 53 chilometri per agonisti e la "corta", un cross-country, da 24 chilometri adatta a tutti gli amanti della mountain bike.

 

La GF TroiTrek  era valida come finale del circuito Friuli Mtb Challenge con molti bikers impegnati nella conquista dell'ambita maglia di leader o del riconoscimento "All-Finisherby Volchem Integratori" spettante a tutti coloro che terminavano le 8 prove del calendario. Inoltre la gara era anche prova del trofeo Star Races Mountain Bike e trofeo Livenza Bike.

 

Oltre seicento cinquantacoloro che hanno preso il via alle ore 9.30 dal borgo di Polcenigo, inserito nel Club dei Borghi più belli d'Italia. Concorrenti suddivisi quasi in modo equo tra percorso "lungo" e "corto" detto short ecocross.

 

Griglie agonisti della "lunga" pronti per affrontare i 53 chilometri in programma con 1.890 metri di dislivello, lo stesso tracciato della passata edizione fino al GPM di Col della Gallina (1336 metri s.l.m.) posto al 28° chilometro di gara. Seguivano ben cinque interessanti e divertenti track stile cross-country proprio nella discesa che, dalla dorsale Cansiglio-Piancavallo, portava al paese della "sagra della castagna" - Mezzomonte -a 475 metri di quota. Qui il controllo intertempo con cancello orario coincidevano con il ristoro dei volontari. Altri nuovi 4 chilometri di single trackaspettavano gli atleti prima del meritato traguardo finale.

 

 

Alle 9,30 il via con i primi 365 atleti della "53 chilometri" all'attacco dell'impegnativo ma altrettanto spettacolare itinerario delle malghe lungo le carrarecce e sentieri delle Prealpi Carniche;poi il via alla divertente "24 chilometri" con oltre 280 atleti.

 

A dir dei partecipanti è stato un gran divertimento ... caldo, fatica ma sempre a tutta e da vivere sino all'ultimo chilometro. I primi chilometri stile cross country con la selezione sul muro della "Mena" in frazione di Coltura. Tre chilometri di salita con punte del 24 %. Poi sentieri sino allo spettacolare ingresso nel centro storico di Polcenigo, uno dei Borghi più belli d'Italia.

 

Siamo al 10° chilometro con l'sprint per il Traguardo Volante Birrificio Valscura e premio Sportler dedicato alle categorie master (Bravin, Paniz, Maiuolo).

 

Nell'ordine Rabensteiner, Chiarini e Buono. Il russo Medvedev seguiva ad una 10na di secondi con il forte master in maglia tricolore Andrea Bravin e il lombardo Luca Paniz. Tra del donne Sozna e Guidolin.

 

 

Il caldo ha reso la gara ancor più dura visti i 34 gradi registrati alle ore 11 con un cielo azzurro che accompagnava la carovana verso le alture della dorsale Cansiglio - Piancavallo. Peccato per un po' di foschia verso il litorale, ad oltre 60 chilometri di distanza che non ha permesso la vista della laguna Veneto - Friulana.

 

La lunga salita ha messo in fila indiana il gruppo con il duo NOB Selle Italia, Chiarini - Buono seguiti a ruota da Rabensteiner (Trek Selle San Marco). In località Lama di Som (quota 600 metri) Fabian risaliva in seconda posizione. Qualche noia meccanica per Dimitri Medvedev che seguiva con Plainker a30 secondi. Bravin, Paniz appaiati con Pendini e Maiuolo-Fratesi a seguire per i master.

 

Il bello inizia con la discesa tecnica di Val di Lama. Sei chilometri a tutta tra sterrato, asfalto, cemento e sentieri appositamente preparati con un lavoro di ripristino e recupero da parte degli organizzatori Polcenighesi. Al 38° chilometro - frazione Mezzomonte - Trek Selle San Marco con il 1 minuto e 5 secondi di vantaggio sui NOB Chiarini. Buono segue a 2 minuti e 10 dalla testa della corsa. Ad oltre 4 minuti Medvedev. Staccati di olre 5 minuti Bravin, Paniz, Pretolani. A 14 minuti Dei Tos, lo junior Martinuzzi, Fratesi, Maiuolo e Vogrig Denis.

 

Fabian Rabensteiner alla GF Troi Trek

 

Resta tutto immutato. La salita di Val delle Salere - di 1 chilometro - e i veloci track che attraversavano il territorio comunale di Budoia non cambiano le carte in tavola. L'arrivo finale Troi Trek vede un atleta in neroaranciofluo. È il forte altoatesino, Fabian Rabensteiner, che ferma il cronometro in 2h 15'24". Sul traguardo ha precede Chiarini di 1'36" e Buono di 3'16". Quarto il nazionale russo Medvedev. Quinto assoluto, primo dei master, è il tricolore di Andrea Bravin dell'Uc Caprivesi.

 

 

Soddisfazione per il  team manager Sandro Lazzarin del Torpado-Sudtirol Mtb Pro Team con il podio dell'assoluta femminile grazie alla splendida condotta di gara della lituana Katazina Sosna che ferma il cronometro in 3h 4' 15". Argento per la campionessa Tricolore donne master Nicol Guidolin del Team Gruppo Vulcan giunta al traguardo stata di soli 6 minuti dalla professionista lettone. Bronzo per la padovana Luisa De Lorenzo Poz del Estebike Zordan.

 

Kata Sosna

 

Avvincente la "short eco cross" con i suoi 24 chilometri e 665 metri di dislivello. Pronti e via ed è subito "fuoco alle polveri" con Lorenzo Trabucco (Team Salvador), Igor Foscarini (Bandiziol Cycling Team). Alle fine dopo il Col Dei Noseleit è Foscarini a passare in testa e arrivare a braccia alzate sul traguardo di Polcenigo. Terzo il veneto Marco Pianca (Vimotorsport).

 

GF Troi Trek

 

Tra le donne la pordenonese Michela Marchetto (Principe Bike Team) ha fatto sua la corsa fin dalla prima salita Mezzomonte-Bivio Tagliafuoco giungendo con un buon margine su Marina Fracassi  (Individuale). Terza Federica Gazziola Federica (Individuale).

 

La giornata dedicata alla mountain bike ha posto anche l'attenzione per la distrofia muscolare di Duchenne grazie alla presenza  di Parent Project Onlus, l'associazione di genitori con bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne, che dal 1996 è un punto di riferimento importante per le famiglie accomunate da questo problema. Parent Project infatti oltre a sostenere da sempre i progetti di ricerca scientifica volti a trovare una cura a questa malattia genetica, svolge un importante ruolo di informazione sulla malattia, diffonde i protocolli per affrontarla, ed offre un prezioso supporto psicologico e legale alle famiglie.

 

 

Va così in archivio una "calda" ma entusiasmante 22^ edizione della Gran fondo TroiTrek  - memorial Giampiero Del Puppo e Lucio Modolo - con un parterre, nonostante le varie concomitanze, di  oltre 650 atleti provenienti da varie regioni del Nord Italia oltre che da Austria e Slovenia.

 

Un ringraziamento a tutti i partecipanti, agli accompagnatori, alle forze dell'ordine, alle amministrazioni dei comuni di Budoia, Caneva e Polcenigo, ai supporter - sponsor, ai Ranger Volontari d'Europa, ai volontari "TroiTrek" e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.

 

 

Classifica assoluta maschile 22^ GF TroiTrek "La via delle Malghe" 53 Km

1. Rabensteiner Fabian (Team Trek-Selle San Marco) .... 2:15:22
2. Chiarini Riccardo (Team Nob Selle Italia) ... 2:16:57 +0:01:35
3. Buono Vito (Team Nob Selle Italia) .... 2:18:38 +0:03:15
4. Medvedev Dimitri (Torpado-Sudtirol Mtb Pro Team) .... 2:19:32 +0:04:10
5. Bravin Andrea (UcCaprivesi) .... 2:23:53 +0:08:32
6. Paniz Luca (Team Spacebikes) .... 2:25:26 +0:10:05
7. Pretolani Marco (Team Nob Selle Italia) .... 2:28:11 +0:12:48
8. Martinuzzi Christian (Lib Ceresetto Pratic Danieli) .... 2:32:24 +0:17:03
9. Dei Tos Andrea (G.S.Cicli Olympia) .... 2:32:42 +0:17:21
10. Fratesi Matthew (British Cycling) .... 2:32:33 +0:17:21

 

Classifica assoluta femminile 22^ GF TroiTrek "La via delle Malghe" 53 Km

 

1. SosnaKatazina (Torpado-Sudtirol Mtb Pro Team) .... 3:04:15
2. Guidolin Nicol (Asd Gruppo VulkanMtb) .... 3:10:06
3. De Lorenzo Poz Luisa Asd Team Estebike Zordan) .... 3:46:42
4. Mosser Nina (AsvoOamtc Sc Hermagor ) .... 4:19:04
5. Vendrame Erica (Asd Libertas Gradisca) .... 4:20:55

 

Classifica assoluta master 22^ GF TroiTrek "La via delle Malghe" 53 Km

 

1. Bravin Andrea (UcCaprivesi) .... 2:23:53 +0:08:32
2. Paniz Luca (Team Spacebikes) .... 2:25:26 +0:10:05
3. Fratesi Matthew (British Cycling) .... 2:32:33 +0:17:21
4. Maiuolo Alessandro (Cicli Battistella Mtb) .... 2:32:43 +0:17:23
5. Vogrig Denis (Valchiaro') .... 2:34:15 +0:18:54

 

Classifica assoluta maschile 22^ GF TroiTrek "short" 24 Km

 

1. Foscarini Igor (AsdBandiziol Cycling Team)
2. Trabucco Lorenzo (Team Salvador)
3. Pianca Marco (Vimotorsport)

 

Classifica assoluta femminile 22^ GF TroiTrek "short" 24 Km

 

1. Marchetto Michela (Principe Bike Team)
2. Fracassi Marina (Individuale)
3. Gazziola Federica (Individuale)

 

Primissime foto della gara su www.troitrek.it

 

 

 

Altre News