L' urlo di Serghei Mikhailouski all' XII edizione della Petrignano Bike

La gara, organizzata dall’U.C. Petrignano, ha chiuso l’edizione 2011 del circuito Umbria Challenge MTB, Centro Italia Bike Tours e Italian 6 Races

Petrignano d' Assisi (PG): Oggi è toccato alla XII Petrignano Bike chiudere l'edizione 2011 dell'Umbria Challenge MTB (7^ prova) e non si poteva davvero sperare in un epilogo migliore: la classica di fine stagione, così ormai è definita la gara organizzata dall'Unione Ciclistica Petrignano, ha fatto registrare oltre 600 partenti, un numero da record per le ruote grasse nel centro Italia. Vincitore finale è stato Serghei Mikhailouski che ha percorso i 40 chilometri in 1 ora 49' 15''. Il corridore slavo della Mtb Durantini ha  imposto fin da subito l'andatura. Alla fine è lui ad aggiudicarsi il primo posto e a bissare così il successo ottenuto lo scorso anno sempre a Petrignano. A inseguire per tutta la gara Marco Minucci (Cicli Cingolani) e Roberto Rinaldini (Scott Pasquini), arrivati insieme al traguardo con circa trenta secondi di ritardo.

Il vincitore a fine gara «Oggi mi sentivo bene, le gambe giravano e sono riuscito a tenere dietro gli altri fino alla fine. È la terza volta che vinco qui a Petrignano, la seconda consecutiva, a dimostrazione del fatto che questo tracciato si addice alle mie caratteristiche».


La gara prevedeva due percorsi, quello da 40 chilometri (1.305 metri di dislivello) e quello ridotto di soli 25 dove c' è stato l' arrivo in volata per i primi due con De Nicola che ha avuto la meglio su Fabiani. I due giovani atleti erano arrivati appaiati anche lo scorso anno e a prevalere è stato di nuovo lo Junior del Biciclo Team New Limits.

 

Marco Gorietti, responsabile del settore fuoristrada dell'U.C. Petrignano, società organizzatrice della manifestazione: «Quella di oggi è stata la gara perfetta. La pioggia di inizio settimana ha leggermente ammorbidito il percorso rendendo il fondo ottimale, la temperatura era gradevole e non c'è stato nemmeno un imprevisto lungo il tracciato. E poi oltre 600 partenti non si fanno per caso; vuol dire che abbiamo lavorato bene».

 

Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana: «L'U.C. Petrignano e Marco Gorietti hanno dimostrato ancora una volta straordinarie doti organizzative e ne è venuta fuori un'altra bellissima giornata di sport. Per l'Umbria Challenge 2011 è  stata una chiusura in grande stile come era giusto che fosse. Il nostro circuito ha fatto passi da gigante dimostrando di essere in grande crescita ed esprimendo standard qualitativi di altissimo livello. L'impegno delle società organizzatrici e dei tanti volontari coinvolti è davvero encomiabile e rappresenta il valore aggiunto della manifestazione. È su queste solide basi che abbiamo già iniziato a riprogettare il futuro e posso anticipare che per l'edizione del prossimo anno sono in cantiere diverse novità».



La Petrignano Bike ha chiuso il programma del circuito (7 prove) ed ha dunque visto assegnare in via definitiva le ambite maglie arancio di leader di categoria. Nella compilazione delle classifiche il collegio di giuria ha tenuto conto dello "scarto" (una prova) previsto dal regolamento.

Questi i campioni Umbria Challenge per la stagione 2011:


DONNE : Romina Perugini Bike Land Team Bike 2003

GIOVANI : Pier Luca Dandolo MTB Montefiascone

JUNIOR : Carlo Proietti MTB Club Spoleto

ELITE/UNDER 23 : Leonardo Caracciolo Centro Bici Team Terni

ELITE SPORT : Riccardo Galvani Team Fausto Coppi Fermignano

MASTER 1 :  Matteo Donati Team Bikeland 2003

MASTER 2 : Andrea Benedetti Centro Bici Team Terni

MASTER 3 : Massimiliano Bartolucci Team Ruota Libera

MASTER 4 : Mirco Cetra U.C. Petrignano

MASTER 5 :  Alviero Scattini Testi Cicli

MASTER 6 :  Gianni Battistelli Centro Bici Team Terni

 

Un appuntamento attesissimo che ha sancito la chiusura non solo dell'Umbria Challenge, ma anche dell'Italian 6 Races e del Centro Italia Bike Tour, altri due circuiti di grande prestigio nel settore fuoristrada.

L'U.C. Petrignano intende ringraziare il C.O.N.I., la Regione Umbria, la Provincia di Perugia e il Comune di Assisi per i patrocini concessi.

 

Si ringraziano per la collaborazione i Volontari per Assisi e la Pro Loco di Petrignano d'Assisi, che ha coordinato le varie associazioni del paese. Molto attivo il Moto Club "Jarno Saarinen" che si è particolarmente distinto per l'impegno.

 

Alla premiazione erano presenti: Carlo Roscini (Presidente del Comitato Regionale Umbria della Federciclismo), Sergio Terlizzi (Responsabile del Settore Fuoristrada del Comitato Regionale Umbria della Federciclismo), Rino Freddii (Consigliere del Comune di Assisi) e Dante Siena (Presidente della Pro Loco di Perignano).

 

Fonte: Comunicato stampa


Altre News