WYSEURE SI LAUREA CAMPIONE DEL MONDO U23 MASCHILE, MA IL BELGIO FA TRE SU TRE

Fayetteville (Arkansas): I campionati del mondo di ciclocross 2022 hanno visto nella prima giornata di gara, venerdì, un'Italia che ha conquistato il primo mondiale dedicato al team relay. Tra le donne junior Federica Venturelli ha agguantato la quinta posizione al traguardo su cui ha dominato Backstedt. 

 

La seconda prova individuale dei campionati del mondo ciclocross a Fayetteville è dedicata alla categoria Under 23 maschile, in cui l'italia si è presentata con due atleti Samuele Leone e Davide Tonetti, due staffettisti che sono stati fondamentali nella prova a squadre di venerdì. 

 

Partenza under23 maschile

Photo ©FCI

 

IL BELGIO FA TRE SU TRE

Quella degli Under 23 è stata la prova con il maggior numero di iscritti, con 41 atleti al via su un percorso secchissimo. Al primo giro proprio in nostro Samuele Leone, più brillante dei due nelle prime fasi di gara, intorno alla 15ª posizione, è stato rallentato da una caduta davanti a lui che ha spaccato in due il gruppo. Il mondiale di Fayetteville ha mostrato un lato inconsueto del ciclocross con un percorso estremamente compatto e veloce in cui il gruppo degli Under 23 ha mostrato quanto la scia fosse fondamentale.

 

Wyseure vince il campionato del mondo U23 maschile

Photo: UCI Cyclocross


Il belga Wyseure ha rotto gli indugi nel corso del secondo giro quando ha deciso di prendere in mano la gara. Dietro di lui i compagni di nazionale hanno disturbato i cambi di un'Olanda che con Hendrikx e Kamp hanno cercato in ogni modo di rientrare su di lui. Il belga Joran Wyseure ha gestito perfettamente una gara in solitaria che ha vinto con un distacco di 13" sul compagno di squadra Verstrynge che ha attaccato la nazionale olandese al penultimo giro. 

 

Wyseure a braccia alzate

Photo: UCI Cyclocross

 

L'Olanda a mani vuote ha lottato fino alla fine per l'ultimo gradino del podio soffiato via dal figlio del campionissimo di ciclocross Sven Nys, Thibau Nys in volata brucia Hendrikx e l'inglese Mason.  

 

ORDINE D'ARRIVO MASCHILE UNDER23

1. WYSEURE Joran (BEL) 49:21

2. VERSTRYNGE Emiel (BEL) +13

3. NYS Thibau (BEL) +33

4. HENDRIKX Mees (OLA) +33

5. MASON Cameron (GBR) +33

6. KAMP Ryan (OLA) +38

7. VANDEPUTTE Niels (BEL) +40

8. RONHAAR Pim (OLA) +1'15"

9. KUYPERS Gerben (BEL) +1'32"

10. MICHELS Jente (BEL) +1'37"

 

13. LEONE Samuele (ITA) +2'10"

18. TONEATTI Davide (ITA) +2'45"

IL MEDAGLIERE

Gran Bretagna 1 oro

Olanda 1 argento, 1 bronzo

Belgio 1 oro, 1 argento, 1 bronzo


IL PROGRAMMA (ORARI LOCALI, DIFFERENZA DI 7 ORE CON L'ITALIA)

 

Domenica 30 gennaio 

 

11:00 (18:00) Junior maschile


13:00 (20:00) Under 23 femminile (Lucia Bramati)

 

14:30 (21:30) Elite maschile

Altre News