MONDIALI DI CICLOCROSS: GLI AZZURRI SONO I NUOVI CAMPIONI DEL MONDO TEAM RELAY!

Un risultato storico a Fayetteville per la Samuele Leone, Lucia Bramati, Silvia Persico e Davide Toneatti. Sono loro i nuovi campioni mondiali della prima, storica, edizione dei campionati mondiali ciclocross team relay.

Il cielo è azzurro sopra Fayetteville” griderebbe Marco Civoli. La nazionale azzurra di ciclocross è salita sul gradino più alto del podio della prima edizione della storia del campionato del mondo Ciclocross  Team Relay.

 

mondaili ciclocross  2022 italia campione team relay

 

E pensare che per la selezione del CT Daniele Pontoni la trasferta americana era iniziata con tante difficoltà causate dal Covid e dai regolamenti americani. Gli azzurri hanno conquistato una vittoria storica, l’italia si laurea campionessa del mondo di Ciclocross Team Relay, nella prima edizione assoluta di questa  specialità

 

Dopo alcune disavventure iniziali con le quarantene da scontare di Corvi e Paletti, arriva il primo aggiornamento entusiasmante. 

 

mondiali ciclocross  2022 italia campione team relay

 

Samuele Leone, Silvia Persico, Lucia Bramati e Davide Toneatti hanno conquistato la prova a squadre dei mondiali di ciclocross, con un tempo di 31', battendo di 7” la nazionale statunitense USA e di 16” la selezione che rappresenta la patria del ciclocross, il Belgio.

 

Questo il commento del commissario tecnico Daniele Pontoni subito dopo la gara di Fayetteville: «Non nascondo la mia felicità anzitutto perché questi ragazzi rimarranno nella storia per aver vinto il primo team relay della storia. E poi per lo staff, i ragazzi, le società e la federazione. Speriamo di poterci confermare con risultati come questo».  

 

mondaili ciclocross  2022 italia campione team relay

 

Una vittoria costruita da tutti i quattro membri della selezione che hanno visto una progressione nella classifica parziale con Samuele Leone che agguanta subito la terza posizione, la campionessa italiana Silvia Persico riesce poi ad agguantare la seconda, mentre con Lucia Bramati gli azzurri tornano in terza posizione. È stato Davide Toneatti a mettere tutti in fila, con una strepitosa rimonta nell’ultima frazione che ha permesso la vittoria della prima maglia iridata del team relay di Ciclocross. Non sono state consegnate le medaglie perchè era un Test event.

 

mondiali ciclocross  2022 italia campione team relay

 

Domani (sabato 29 gennaio 2022) correranno gli Under 23 Davide Toneatti e Samuele Leone, le juniores Federica Venturelli e Valentina Corvi e anche le due élite Eva Lechner e Silvia Persico

 

IL PROGRAMMA (ORARI LOCALI, DIFFERENZA DI 7 ORE CON L'ITALIA)

Le gare sia sabato che domenica si svolgeranno nei seguenti orari: 18:00 (ore 11:00 locali) juniores, 20:00 Under 23, 21:30 elite. La differenza tra l'Italia e l'Arkansas è di sette ore.

 

Sabato 29 gennaio

 

11:00 (18:00) Donne Junior (Federica Venturelli)

13:00 (20:00) Under 23 maschile (Davide Toneatti, Samuele Leone)

14:30 (21:30) Elite femminile (Gaia Realini, Eva Lechner)

 

Domenica 30 gennaio 

 

11:00 (18:00) Junior maschile

13:00 (20:00) Under 23 femminile (Lucia Bramati)

 

14:30 (21:30) Elite maschile

Altre News