Oggi, domenica 31 gennaio, da Ostenda in Belgio abbiamo la possibilità di vedere in diretta i campionati del mondo di ciclocross che vedranno impegnati prima le ragazze Under 23 e nel primo pomeriggio c'è la attesissima sfida tra i due titani: Mathieu Van der Poel e Wout Aert.
Dal 2012 uno dei due, passando per tre categorie (junior, under 23, elite) è sempre salito sul gradino più alto del podio, e spesso l'altro è arrivato secondo. In questi nove anni MVDP ha vinto 5 mondiali, il belga quattro. Quindi oggi alla fine della gara iridata potrebbe finire con un 5:5 in caso di successo del pro della Jumbo Visma oppure un 6 a 4 in caso di trionfo dell'orange. A rendere la sfida ancora più interessante, lo spettacolare percorso che prevede il passaggio sulla spiaggia del Mare del Nord.
GLI ITALIANI IN TV
In gara ci saranno anche otto corridori della nazionale italiana guidata dal C.T. Fausto Scotti.
Donne Under 23
BARONI FRANCESCA SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
CASASOLA SARA ASD DP66 GIANT SMP
REALINI GAIA SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
Uomini elite
BERTOLINI GIOELE CENTRO SPORTIVO ESERCITO
COMINELLI CRISTIAN SCOTT RACING TEAM
DORIGONI JAKOB SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
FOLCARELLI ANTONIO RACE MOUNTAIN FOLCARELLI TEAM
SAMPARISI NICOLAS KTM BRENTA BRAKES - DAMA SELLE SMP
DIRETTA SU RAI SPORT
Entrambe le gare saranno trasmesse dalla RAI. La diretta streaming del mondiale di ciclocross delle ragazze Under 23 è stata dirottata su uno degli altri tre canali di riserva che ha RAI Sport, quelli che non si riescono a trovare tramite il menu presente né sul sito di RAI Sport e nemmeno su RAI Play. Parliamo di RAI Sport Web 1, 2 e 3.
Ecco l'indirizzo esatto per trovarli e controllare quale dei tre è stato usato per la nostra diretta delle ragazze Under:
Invece la gara clou, la sfida tra Van der Poel e Van Aert dovremmo vederla su RAI Sport + HD. La partenza è prevista alle 15:10. Se così non fosse, controllate su uno dei 3 canali web.
EUROSPORT PLAYER
Sul player di Eurosport è prevista sicuramente solo la diretta della gara degli uomini elite. Non sarà però visibile né su Eurosport 1 (Combinata nordica) e nemmeno su Eurosport 2 (biliardo) ma sugli altri canali, quelli che però non si vedono su Sky e DAZN. Non sappiamo se verrà geobloccata perchè i diritti per l'Italia li ha la RAI. Questo è quello che si vede guardando la programmazione però secondo l'UCI dovrebbero far vedere anche la gara delle ragazze under 23.
GCN RACE
Anche su GCN Race, guardando la programmazione è prevista la diretta ma solo della prova degli uomini elite. Non sappiamo se verrà geobloccata perchè i diritti per l'Italia li ha la RAI. Stesso discorso fatto già per Eurosport, secondo l'UCI trasmetterà anche la gara delle ragazze Under 23.
UCI
Previsto anche il collegamento in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell'UCI ma è geobloccato in Italia.
GLI ORARI DI OGGI
13:30 Under 23 femminile
15:10 Elite maschile