In Norvegia Marco Aurelio Fontana soffre i guerrieri vichinghi anche il secondo giorno

Il Prorider si trova nei pressi di Oslo, capitale della Norvegia. Insieme a Francesco Bonetto sta partecipando ad una 3 giorni internazionale.

La Scandinavia è la terra dalla quale un tempo i guerrieri vichinghi con i loro drakkar (barche con la testa di drago) erano famosi per le loro scorrerie sulle coste dell'Europa, ora nel 2018 stanno emergendo prepotentemente imponendosi sugli altri popoli senza bisogno dell'uso delle armi. Lo fanno pedalando in mountain bike, partendo per di più da un handicap non indifferente, lassù d'inverno la neve rende impossibile gli allenamenti outdoor. Nella prima prova di Coppa del Mondo hanno vinto in tre delle quattro gare: Petter Fagerhaug (Norvegia - Under 23), Annika Langvad (Danimarca - donne elite), Malene Degn (Danimarca - donne under 23).

 

 

Per questo motivo bisogna leggere con attenzione i nomi dei riders che stanno emergendo al Rye Bike Festival, l'evento inserito nel calendario internazionale dell'UCI che è iniziato ieri a Kjelsås, località a nord di Oslo, capitale della Norvegia. Dopo il crono prologo di venerdì oggi all'ora di pranzo, in una bella giornata si corsa una veloce prova XCC (short track) e domenica ci sarà una conclusione con un cross country. Il percorso Marco Aurelio Fontana (Bianchi Countervail) l'ha definito tosto con radici, sassi e tante linee, insomma non basta pedalare serve tecnica. 

 

E in fatto di tecnica i norvegesi a quanto pare se ne intendono, sono loro ad aver dominato anche lo Short Track, ma il bello è che a vincere non è stato il talento Fagerhaug ma altri due ragazzi, indice che c'è un bel gruppo di ragazzi forti e tosti. Non ce l'ha fatta nemmeno in danese Sebastian Carstensen Fini a salire sul podio, oggi per lo meno il Prorider è riuscito ad entrare nella top ten, giusto decimo a 1 primo e 7 secondi dal vincitore Erik Aegstad. Diciassettesimo Francesco Bonetto

 

 

Ordine d'arrivo assoluta maschile XCC

 

1 Erik Hægstad Lillehammer Cykleklubb NOR 00:25:36

2 Tobias Johannessen Soon CK / Team Sørensen Racing NOR +00:00:13

3 Petter Fagerhaug Lillehammer Cykleklubb NOR +00:00:17

4 Sebastian Carstensen Fini / CST Sandd American Eagle Mountainbike Racing Team DEN  +00:00:24

5 Mario Costa / Brújula Bike Racing Team POR +00:00:25

6 Sasu Halme / Focus Halme Racing FIN  +00:00:25

7 Hem Romeriksåsen SK / SWIX Hard Rocx NOR +00:00:39

8 Martin Emil Siggerud Soon CK NOR +00:00:46

9 Matthias Wengelin / Länna Sport CK SWE +00:01:04

10 Marco Aurelio Fontana / Bianchi Countervail ITA +00:01:07

 

17 Francesco Bonetto / Elios SR Suntour ITA +00:02:14

Altre News