Per il secondo anno consecutivo vi raccontiamo del Rye Bike Festival, l'evento inserito nel calendario internazionale dell'UCI che è iniziato oggi a Kjelsås, località a nord di Oslo, capitale della Norvegia. Si corre per 3 giorni, oggi c'è stato il crono prologo, sabato una XCC (short track) e domenica conclusione con un cross country.
L'anno scorso vi avevano partecipato i gemelli Braidot insieme a Lorenzo Samparisi e Francesco Bonetto che erano saliti in Scandinavia a caccia di punti UCI, per lo stesso motivo ora al Rye Bike Festival c'è Marco Aurelio Fontana e ci è ritornato Francesco Bonetto che ha fatto compagnia al Prorider.

In Scandinavia non scherzano lo avevamo già visto l'anno scorso, pedalano e anche molto forte. Lo si è visto oggi. Vittoria del padrone di casa Tobias Johannessen che ha preceduto il danese Sebastian Carstensen Fini, rider che partecipa alla Coppa del Mondo e terzo il lusitano Mario Costa. Solo quinto Petter Fagerhaug, l'under 23 che avevamo scoperto proprio l'anno scorso quando vinse questa tre giorni e poi si mise in luce in CDM.
Giornata dal sapore molto amaro per gli i due italiani. "Fonzie" ha staccato il 13° tempo assoluto, considerando tutte le categorie, 22° quello di Bonetto.
Speriamo che vada meglio sabato nello Short Track.
Ordine d'arrivo assoluta maschile
1	Tobias Johannessen	NOR Soon CK	Team Sørensen Racing	M Senior elite	00:05:37,1 
2 Sebastian Carstensen Fini	DEN CST Sandd American Eagle Mountainbike Racing Team	M Senior elite	+	00:00:15,1
3 Mario Costa	POR Brújula Bike Racing Team	M Senior elite	+	00:00:15,4
4 Martin Emil Siggerud	NOR Soon CK		M Senior elite	+	00:00:16,3
5 Petter Fagerhaug	NOR Lillehammer Cykleklubb		M Senior elite	+	00:00:16,1
13 Marco Aurelio Fontana -		Bianchi Countervail	M Senior elite	+	00:00:16,5
22 Francesco Bonetto ITA		Elios SR Suntour M Senior elite	+	00:00:16,5
                        
                        
                        
                        
                        

                
                