Julie Bresset e Jenny Rissveds 2 storie parallele? Il successo da giovani gioca brutti scherzi a mente e corpo.

Dopo un anno di riposo, Julie Bresset, torna alle corse. La campionessa olimpica 2012 intende formare una propria struttura, come Julien Absalon.

Nell'ottobre del 2016, Julie Bresset ha approfittato della Roc d'Azur per annunciare una parentesi alla sua carriera, quest'anno nei giorni del grande evento della Costa Azzurra, ha comunicato il suo ritorno alle competizioni.

Julie Bresset ha dichiarato alla Roc d'Azur di rientrare nelle competizioni con un proprio team


Dopo l'anno magico 2012 in cui la campionessa bretone toccò il sacro Graal, vincendo a soli 23 anni l'oro olimpico a Londra e il titolo mondiale, che rinconquistò nel 2013, Julie conobbe la vetta del successo, ma presto anche il punto più basso della sua carriera.

 

Dopo essere stata la regina del cross country, gli anni successivi ai suoi prestigiosi titoli avevano lasciato posto alla depressione, per questo ha lasciato la sua amata Bretagna per trasferirsi a Besançon, dove ha dedicato il suo tempo alla scoperta di altri sport, come i raid multi-sport lo sci di fondo.


Dopo le difficili stagioni 2015 e 2016 e la delusione per la mancata convocazione alle Olimpiadi di Rio, con l'annuncio del suo ritiro, Julie Bresset ha scoperto nuovi orizzonti laureandosi e diventando anche ambasciatrice del marchio Scott.   Una pausa necessaria che gli ha permesso di intraprendere nuovi progetti, rimandando all'estate 2017 ogni decisione sul suo futuro nelle competizioni.

 

Alla fine di ogni stagione la Roc d'Azur è anche il luogo dove si gioca tutto per l'anno successivo ed è stato proprio tra gli stand del grande evento francese che la 28enne originaria di Ploeuc sur Lié, ha annunciato che vuole creare una propria struttura, come Julien Absalon.

 

"Sono lieta di annunciare che riprenderò le competizioni nel 2018" - ha detto Julie - "Lo scorso fine settimana ho sostenuto l'ultimo esame della mia formazione per la Federazione Francese di Ciclismo, un anno in cui ho pensato al mio futuro professionale, in cui mi sono anche ritrovata fisicamente.  Naturalmente la voglia di correre è tornata e, grazie ai miei partner che mi hanno sostenuto quest'anno iniziamo questa bella avventura sportiva e umana.  Per il momento è tutto in fase di costruzione, potrò dire di più in novembre"

 

Jule Bresset ambasciatrice Scott


Dopo sei anni con BH-SR Suntour, non c'era scarsità di squadre interessate a mettere sotto contratto una campionessa del calibro di Bresset, ma la francese ha deciso di fare tutto da sola e creare una propria stuttura che a quanto pare avrà l'appoggio di alcune aziende bretoni, oltre ai suoi attuali partner, Scott France, Michelin, Overstim's, Garmin, Time, Oakley.

 

Jule Bresset  è entrata a far parte di Scott France

 

Non è sempre facile essere un campione e nessuno può garantire che Julie Bresset raggiunga i livelli degli anni d'oro, Julie Bresset non era certamente pronta a tutto il successo che ha avuto e ci sono voluti tre anni per recuperare, e tornare sulla sella. Rileggendo la sua storia e pensando a quello che sta succedendo a Jenny Rissveds si ha l'impressione che vincere le olimpiadi da giovani sia una maledizione...

 

"Essere un atleta di alto livello era una cosa meravigliosa" - dice Bresset - "Ma quando ho dovuto girare la pagina a 27 anni, dopo il crollo, ho pensato che fossi stata pazza a proseguire su un percorso così spinoso.  Dietro i miei problemi fisici, la forza mentale è stata fondamentale, ho imparato a guardare dentro me stessa e questo mi ha permesso di trovare le chiavi per tornare"

Altre News