Evie Richard vince con le unghie e con i denti. Bis nello Short track

Nove Mesto na Morave (Rep. Ceca): Sono quattro giorni fa vi avevamo raccontato la vittoria della 23enne Evie Richards che sotto la pioggia con uno sprint da fotofinish aveva vinto a sorpresa lo Short Track che apriva questa anomala Coppa del Mondo XCO 2020 condizionata dall'emergenza sanitaria.

 

La britannica aveva bruciato la campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand, l'unica big che nel primo round della World Cup è sembrata essere in condizione anche se ieri dopo una bella partenza aveva dovuto accontentarsi del terzo posto.

 

Pauline Prevot Ferrand a Nove Mesto nello Short Track

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Oggi alle 17:00 le donne elite sono ritornate in pista per la sfida che è fondamentale per stabilire le griglie della gara che correranno domenica alle 11:50. Questa volta per fortuna niente pioggia ma il cielo coperto. Tre le italiane nella mischia delle 40 ragazze, Chiara Teocchi, Martina Berta e Eva Lechner.

 

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Queste ultime due sono partite a 2000 all'ora e nel primo giro, erano davanti insieme alla Prevot. La campionessa italiana ha poi guidato il gruppo nella seconda e nella quarta tornata. Richards, Courtney, Terpstra, Lecomte e Prevot erano la davanti a controllare la situazione.

 

Nel sesto e penultimo giro ha aperto il gas la californiana della Scott che ha mandato in apnea tutto il gruppo ma sotto il traguardo l'ha passata la Richards che però mentre affrontava la curva a U è caduta perchè le è scivolata la bici sull'anteriore.

 

Evie Richards Short Track Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Nella sfortuna le è andata bene perchè ha costretto tutte le altre a rallentare il passo per evitarla, poi la 23enne britannica è risalita subito in sella alla sua Trek Supercaliber e in un attimo si è riportata davanti. 

 

A quel punto ha riaperto il gas portandosi al comando e come martedì c'è stato un arrivo fotocopia. Da dietro le è arrivata sotto Pauline Prevot Ferrand che va forte in volata ma le manca la cattiveria per vincere.

 

Il vantaggio della Richards è che anche se parte da lontano tiene fino a sotto il traguardo. "Quando sono caduta pensavo di non farcela, dopo la caduta ero davvero arrabbiata e ho fatto di tutto per tornare in testa.

 

Evie Richards Short Track Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Sono contenta per come è arrivata questa vittoria, l'ho fatto con i denti e le unghie. Sto scoprendo che l'XCC è molto adatto a me, forse perchè a casa quando mi alleno lo faccio con i ragazzi e facciamo delle gare tutte basate sull'esplosività come l'XCC e i ragazzi sono molto veloci. Pauline mi ha detto non essere così aggressiva, io non sono molto abituata a correre in gruppo e quindi alcune cose devo impararle, ma credo di aver imparato qualcosa."

 

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Invece Pauline che al traguardo ha avuto un gesto di stizza ha detto: "Mi sento bene, volevo stare davanti perché dietro è davvero pericoloso a queste velocità. Volevo controllare la gara per essere sicura di non cadere, mi sento meglio ogni giorno e sono molto speranzosa per domenica". Terzo posto per un'altra ragazza emergente, l'austriaca Laura Stigger che al secondo anno da Under 23 ha deciso di saltare questa categoria correndo insieme alle elite.

 

Undicesima Eva Lechner, 32esima Martina Berta e 37esima Chiara Teocchi.

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO

1. RICHARDS Evie - GBR - (TREK FACTORY RACING XC) 19:32

2. FERRAND PREVOT Pauline - FRA - (CANYON COLLECTIVE FACTORY TEAM) 19:32

3. STIGGER Laura - AUT 19:32

4. COURTNEY Kate - USA -(SCOTT - SRAM MTB RACING) +3

5. LECOMTE Loana - FRA - (MASSI) +3

6. MCCONNELL Rebecca - AUS - (PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE) +4

7. TERPSTRA Anne - OLA - (GHOST FACTORY RACING) +4

8. INDERGAND Linda - SVI -  (PUSHBIKERS XC TEAM) +4

9. FREI Sina - SVI - (GHOST FACTORY RACING) +4

10. DEGN Malene - DK - (KMC - ORBEA) +5

 

11. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +7 

32. BERTA Martina (TORPADO URSUS) +26

37. TEOCCHI Chiara (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +1:30 38. 

Altre News