Kate Courtney con una prova di forza vince a Les Gets. Eva Lechner nella top ten.

Gara dominata dalla californiana, grande rimonta di Jolanda Neff e partenza a razzo di Jenny Rissveds.

Il circus itinerante della Coppa del mondo XCO, ogni anno fa tappa in Francia. Eravamo abituati ad andare a La Bresse sui Vosgi oggi invece l'appuntamento era in Alta Savoia, sul versante francese della Alpi. Dopo 16 anni, il cross country internazionale è tornato a Les Gets, location che ha fatto un accordo quadriennale con l'UCI, da quest'anno fino al 2021 ospiteranno la CDM mentre nel 2022 per la seconda volta nella storia, organizzeranno i campionati del mondo XCO e DH.

 

 

73 donne elite, alle 12:20 sono scattate per iniziare la battaglia su tracciato piuttosto corto, circa 3,6 chilometri, caratterizzato da 2 salite principali, tutte piuttosto scorrevoli, ma ripide e con alcune curve su ghiaia che su fondo secco facevano alzare la polvere. Non c'erano particolari difficoltà tecniche artificiali, ma era un continuo lavoro "ai fianchi" su un terreno costellato da radici e traversi in contropendenza dove chi sapeva far scorrere la bicicletta era avvantaggiato. 

 

Un tracciato piuttosto "semplice" per una Coppa del Mondo, che probabilmente nessuno si aspettava dagli organizzatori francesi, visto che la tendenza è quella di inserire numerosi ostacoli artificiali per aumentare lo spettacolo. 

 

Kate Courtney vince a Les Gets

 

Diciamolo subito, è stata una gara noiosa per "colpa" della campionessa del mondo Kate Courtney. La Californiana non è andata ad allenarsi in altura e 7 giorni fa lo ha pagato con una prova opaca a Vallnord. Per questo motivo si è presentata a Les Gets con il dente avvelenato, lo si era già capito venerdì quando nello Short Track era partita già a due giri dalle fine ed oggi la musica è stata la stessa. 

 

Jenny Rissved a Les Gets

 

L'inizio è stato emozionante per chi sa cosa ha passato negli ultimi due anni la campionessa olimpica Jenny Rissved. Se a  Vallnord avevamo scritto che Jenny is back (è tornata) oggi possiamo dire che in questa seconda parte della Coppa del Mondo c'è anche lei nella mischia. É partita con il turbo, con la sua maglietta di campionessa di Svezia si è trovata al comando insieme alla Courtney. Dietro ad una ventina di secondi c'erano l'idolo di casa, Pauline Prevot Ferrand insieme alla piccola svizzera Sina Frei e alla tedesca Elisabeth Brandau.

 

Elisabeth Brandau a Les Gets

 

Senza la variabile non controllabile dell'altura, i valori sono ritornati quelli delle prime due gare di Coppa del Mondo. Anne Terpstra, prima 7 giorni fa era sesta, seguita dalla campionessa d'Italia Eva Lechner che era davanti a Jolanda Neff, oggi partita molto male.

 

La corsa è finita alla fine del secondo giro, quando Kate Courtney ha cambiato marcia. Ha saltato la Rissveds ed ha iniziato una lunga cavalcata che si è conclusa dopo 7 giri con il terzo successo stagionale dopo quelli di Albstadt e Nove Mesto. 

 

Kate Courtney vince a Les Gets

 

"Jenny", che pedalava in terza posizione, verso la fine della terza tornata è stata ripresa da Sina Frei e da questo momento in poi si è capito che all'inizio aveva esagerato. Partendo troppo forte, ha bruciato tantissime energie.

 

Sina Frei

 

Ha pedalato un po' con Frei, Ferrand e la tedesca Brandau che poi però l'hanno sorpassata. 

 

Jolanda Neff che nei primi 3 giri navigava in ottava posizione, a metà gara si è messa in modalità "race" ed ha cambiato passo. Una ad una ha sorpassato tutte le ragazze che la precedevano, nel quinto dei sette giri era da sola in seconda posizione a mezzo minuto dalla Courtney. Nel frattempo Ferrand e Frei lottavano per il terzo gradino del podio. La Rissveds era scalata al sesto posto mentre la Lechner teneva, era infatti ancora dentro la top ten.

 

Jolanda Neff seconda a Les Gets

 

Nel finale "Jole" ha dovuto rallentare per non andare fuori giri ed ha chiuso questa quarta prova di Coppa del Mondo in quarta posizione a 33 secondi da "Kate". Bella ed intensa la lotta a tre per conquistare il terzo gradino del podio, un settimo giro fatto a tutta ha premiato la tedesca Elisabeth Brandau, arrivata al traguardo con un gap di 1 minuto e 5 secondi.

 

 

Quarta la Frei, quinta la Ferrand. Oggi era festa nazionale in Francia, è l'anniversario della presa della Bastiglia e i tifosi francesi erano scatenati dietro al podio.

 

 

 

Jenny Rissved ha chiuso al nono posto (+2' 24''), pagando la partenza a 1000 all'ora. Tra lei e la Ferrand c'è stato un grande abbraccio. La prima dopo 2 anni è uscita dalla depressione, la seconda è reduce da un'operazione all'arteria femorale.

 

 

Kate Courtney: "Oggi ho fatto la mia gara focalizzata sui miei obiettivi e tutto ha funzionato alla perfezione. Quando ho visto che avevo Jolanda dietro, forte in salita e ancora piu forte in discesa, la pressione è salita, ma ho spinto sul gas e tutto è andato alla grande".

 

Jolanda Neff seconda a Les Gets

 

Jolanda Neff: "Il primo giro mi è costato davvero tanto, ma sono davvero contenta di questo secondo posto. Ho corso piu forte che potevo e sono felicissima della gara. Ci sono ancora 3 gare e io mi sento sempre meglio, posso pensare ancora alla vittoria di Coppa".

 

Abbraccio Les Gets

 

Elisabeth Brandau: "Ho cercato di tenere il mio ritmo e non andare oltre, riposavo in discesa dove sapevo che non ero la più veloce, ma alla fine ho cercato di tenere il mio ritmo, rimanere concentrata e non commettere errori. Sono molto contenta della mia forma attuale, non sono riuscita ad allenarmi come volevo in primavera a causa di impegni familiari (è sposata con figli), ma ora riesco a mettere piu energie nell'allenamento".

 

Podio donne elite Les Gets

 

Torna nella top ten di CDM dopo tantissimo tempo la nostra Eva Lechner, (Torpado Sudtirol) arrivata alle spalle della scandinava. Con questo passo l'altoatesina sarà imbattibile sabato prossimo agli italiani di Chies d'Alpago.

 

Chiara Teocchi a Les Gets

 

Per quanto riguarda le altre italiane in gara, segnaliamo una partenza a razzo della bergamasca Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) che nei primi quattro giri pedalava vicino alla top ten, poi è calata finendo la sua gara in 22ª posizione a 4' 53'' dalla Courtney. Dopo la notizia che Bianchi ha deciso di chiudere la squadra a fine anno, Chiara dovrà cercarsi un'altra squadra. 53ª Serena Calvetti (KTM Protek Dama) ultima delle donne a pieni giri. 72ª a 3 giri Federica Piana (Vallerbike).

 

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE ELITE

 

 

Altre News