Coppa del Mondo Under 23, a Nove Mesto vince Vlad Dascalu in sella a una Protek

Il rumeno che corre in Spagna ha battuto allo sprint lo svizzero Filippo Colombo e lo ha fatto pedalando su una full suspended made in Italy, una Protek. Gioele De Cosmo, il migliore della pattuglia azzurra.

Nove Mesto na Morave (CZE): La seconda giornata della Coppa del Mondo Cross Country si è conclusa dopo l'ora di pranzo in "cekia" quando hanno concluso la loro gara i 135 Under 23. Oggi è stata una bella giornata, i raggi del sole riuscivano a filtrare anche nel sottobosco all'interno del quale è ricavano lo spettacolare e tecnico tracciato di Nove Mesto, l'arrivo e la partenza erano sempre nella Vysocina Arena.

 

 

Il film visto oggi è stato completamente diverso da quello visto la scorsa settimana a Albstadt quando sul percorso tedesco solo un piccolo drappello di scalatori erano riuscito ad andare in fuga. I giri in programma erano sei, a metà gara al comando c'erano ancora otto ragazzi provenienti da otto differenti nazioni di due differenti continenti.

 

Il leader della CDM lo svizzero Filippo Colombo,  il rumeno Vlad Dascalu, il danese Simon Andreassen, lo spagnolo Jofre Cullel Estape, il tedesco Maximilian Brandl, l'olandese Dadid Nordemann. C'erano poi due under 23 provenienti dall'altra parte dell'oceano Atlantico, il canadese Sean Fincham e lo statunitense Christopher Blevins (fidanzato di Kate Courtney).

 

 

Il primo a perdere contatto dal gruppo è stato il tedesco poi quando nel penultimo il rumeno ha cambiato marcia il gruppo si è spezzato. Dietro a Dascalu solo Colombo e Andreassen sono riusciti a tenere il suo ritmo ma proprio al suono della campana che annunciava l'inizio dell'ultima fatica di giornata, Blevins e Nordemann sono riusciti a riprenderli. Ma quando è iniziata la salita si sono nuovamente staccati.

 

La lotta a tre per oro, argento e bronzo di giornata ha visto per primo staccarsi Simon Andreassen che si è dovuto accontentare del terzo posto finale.

 

 

 

Davanti c'è stato un duello all'ultimo sangue che si è concluso in volata nella Vysocina Arena, l'ha vinta nettamente il 22 rumeno Vlad Dascaclu. Corre in Spagna con il Brujula Bike Racing team, una squadra che gli ha messo a disposizione una bici italiana, la full di Protek. Secondo il ticinese Filippo Colombo che così mantiene la maglia bianca di leader della generale.

 

 

Ordine d'arrivo Under 23 maschile

 

Gioele De Cosmo anche oggi è stato il migliore degli italiani

Che come Under 23 non siamo competitivi a livello internazionale lo sapevamo, in sette giorni abbiamo comunque visto un bel miglioramento e solo grazie al torinese Gioele De Cosmo che come in Germania si è confermato quale migliore dei sei ragazzi italiani in gara oggi a Nove Mesto.

 

Classe 1997, in forza al team Trek Selle San Marco ha chiuso il suo sabato in sella alla Top Fuel finendo la corsa in 17esima posizione difendosi decisamente meglio sul tecnico di Nove Mesto che sulle salite di Albstadt (26°). "Oggi è andata bene, sono contento. Sono partito forte perché sapevo che era importante recuperare posizioni, poi ho cercato di prendere il mio ritmo gara per evitare di saltare nel finale. Avevo delle buone gambe, ma perdevo un po' nei tratti tecnici e questo mi fa capire che devo migliorare perché in Coppa non puoi avere punti deboli. Ora pausa e poi andrò in altura per la seconda parte di stagione. L'obbiettivo era entrare nei 15, è arrivato il 17º, ma va bene così", queste le sue parole dopo la gara.

 

 

Nella top ten anche il valdostano Simone Avondetto, 24°.

 

 

17° Gioele De Cosmo (Trek Selle San Marco) +3:00

24° Simone Avondetto (Silmax) +3:47

31° Juri Zanotti (Torpado Ursus) +4:28

35° Alessio Agostinelli (Superbravi) +5:04

51° Francesco Bonetto +6:38

76° Zaccaria Toccoli (Santa Cruz FSA) +8:55

 

 

 

 

Altre News