Il campione d'Europa Junior è il danese Solvhoj, svizzeri sugli altri gradini del podio

Rivera - Monteceneri (Canton Ticino): La quarta ed ultima giornata ai campionati europei cross country di mountain bike è quella decisiva per capire chi tra Francia e Svizzera sarà la nazione regina di questa rassegna continentale. Una Svizzera in difficoltà, almeno rispetto a quanto ci aveva abituato in passato, sabato è riuscita a rialzare la testa, prima con l'oro tra gli Under 23 e poi con il colpo da maestro di N1NO.

 

L'occasione per i padroni di casa di passare i francesi l'hanno avuta subito, nella prima delle tre gare in programma oggi, quella dei ragazzi juniores che sono scattati alle 10.00. Siamo andati a vedere la top ten dei mondiali di Leogang ed abbiamo rilevato che la Svizzera nel fango austriaco era riuscita a piazzare ben quattro suoi ragazzi tra i dieci più forti, solo uno la Francia.

 

 

Oggi però le condizioni del percorso erano completamente diverse, niente fango e un tracciato tecnico che non dava un attimo di respiro ai giovani riders. Sempre concentrati dal primo all'ultimo metro. Cinque gli azzurri al via: Matteo Siffredi, Filippo Agostinacchio, Lorenzo Trincheri, Yannick Parisi e Kevin Pezzo Rosola.

 

 

In una bella giornata, al termine del primo giro alla testa del campionato d'Europa c'erano 3 svizzeri, 2 danesi e 2 ragazzi della Repubblica Ceca. Gli azzurri Agostinacchio e Siffredi erano nel gruppo inseguitore.

 

 

Il campione del mondo Krayer (Germania), emerso nel fango di Leogang pedalava nel secondo gruppetto.

 

Oliver Vedersø SØLVHØJ campione d'Europa Junior MTB

 

Un allungo del vichingo Oliver Vedersø Solvhoj ha spezzato il gruppo, solo i padroni di casa Dario Lillo e Janis Baumann sono riusciti a mettersi alla sua ruota.

 

Nel finale del terzo giro, Solvhoj ha dato un secondo strappo, i due svizzeri non sono stati in grado di rispondere ed il danese ha iniziato il quarto dei cinque giri, con 23 secondi di vantaggio su Baumann e Lillo che sono stati ripresi dal ceco Zatloukal e dell'altro rossocrociato Wiedmann. Siffredi era decimo a 1' 17''.

 

Oliver Vedersø SØLVHØJ campione d'Europa Junior MTB

 

La fuga del danese l'ha stoppata Baumann e i due si sono giocati la medaglia d'oro pedalando insieme negli ultimi due giri. L'ha spuntata Oliver Vederso Solvhoj che ha rovinato una potenziale tripletta dei rossocrociati.

 

Podio campionati europei Junior MTB 2020 - Monteceneri Svizzera

 

Questi ultimi hanno occupato il secondo (Baumann), terzo (Wiedmann) e quarto posto (Lillo). Ora sono già a quota 8 medaglie ma d'oro ne hanno solo due come quelle di Italia e Francia.

 

Matteo Siffredi - Europeo Junior 2020

 

Miglior azzurro di giornata il campione d'Italia Matteo Siffredi che nel finale è uscito dalla top ten, chiudendo il suo europeo in 13esima posizione a quasi tre minuti dal danese. Ventesimo Filippo Agostinacchio, sicuramente il più stanco di tutti gli juniores visto che giovedì ha corso nella staffetta conquistando l'oro e venerdì nella Eliminator. 27esimo il figlio d'arte, il veronese Kevin Pezzo Rosola, 33° Lorenzo Trincheri e 50° Yannick Parisi.

 

ORDINE D'ARRIVO

1. Oliver Vedersø SØLVHØJ | DANIMARCA 1:05:34

2. Janis BAUMANN | SVIZZERA +10''

3. Luke WIEDMANN | SVIZZERA +14''

4. Dario LILLO | SVIZZERA +1' 11''

5. Jan ZATLOUKAL | REPUBBLICA CECA +1' 20''

6. David ŠULC | REPUBBLICA CECA +1' 28''

7. Tobias LILLELUND | DANIMARCA +1' 34''
8. Oscar LIND | SVEZIA +1' 37''
9. Lennart Jan KRAYER | GERMANIA +2' 06''
10. Rory MCGUIRE | GRAN BRETAGNA +2' 14''

 

13. SIFFREDI Matteo + 2' 56''

20. AGOSTINACCHIO Filippo +4' 02''

27. PEZZO ROSOLA Kevin +5'

33. TRINCHERI Lorenzo +5' 59''

50. PARISI Yannick +11' 40''

 

Kevin Rosola Pezzo al campionato europeo XCO junior

 

Yannick Parisi al campionato europeo XCO junior

IL MEDAGLIERE

Svizzera 2 oro, 3 argento, 3 bronzo

Francia 2 oro, 3 argento

Italia 2 oro, 1 bronzo

Olanda 1 argento, 1 bronzo

Ucraina 1 bronzo

 

IL PROGRAMMA

Domenica 18 ottobre

 

12:15 Junior femminile (XCO)

14:30 Donne Under 23

 

 

Altre News