Mondiali in streaming in Italia, oggi ci sono state delle novità

Con la pubblicazione da parte dell'UCI delle nazioni e dei canali che trasmetteranno l'evento si sa qualcosa in più. Ad esempio se Red Bull TV si vedrà o no in Italia.

Finalmente oggi l'UCI ha pubblicato l'elenco, suddiviso nazione per nazione, delle televisioni che sabato 31 agosto trasmetteranno le due gare cross country dei campionati mondiali. L'Italia non è presente nell'elenco. 

 

 

Una seconda notizia negativa arriva controllando la piattaforma che trasmetterà in streaming in tutto il mondo, la nostra amata Red Bull TV. Purtroppo, l'Italia (vedere asterisco) è una delle nazioni presenti tra quelle dove il segnale sarà bloccato attraverso la geolocalizzazione dell'indirizzo IP del vostro computer, tablet o smartphone.

 

 

Il software capisce che state provando a vedere l'evento dall'Italia e interviene bloccando il segnale. 

 

 

Ci siamo domandati come mai questo geo blocking sull'Italia e siccome sappiamo che la questione riguarda i diritti TV, abbiamo notato che Eurosport Player è tra le piattaforme presenti nell'elenco. Tra parentesi escludono Francia e paesi scandinavi ma non l'Italia, per questo motivo abbiamo controllato ed abbiamo avuto la conferma che nella loro programmazione ci sono entrambe le gare, sia quella femminile che la elite men. Un dettaglio non secondario, Eurosport Player è una piattaforma a pagamento.

 

In molti c'è la speranza che le gare vengano trasmesse direttamente dall'UCI sul suo canale Youtube, ma quest'ultimo però non compare nell'elenco dei canali abilitati alla diffusione delle immagini. A tal riguardo abbiamo interpellato l'UCI e siamo in attesa di una risposta.

Altre News