L'attesa per i campionati del mondo cross country sta per finire, mercoledì si inizia con il Team Relay e poi si correrà tutti i giorni, con il gran finale di sabato. Non è ancora ben chiaro chi avrà i diritti televisivi per l'Italia, a brevissimo l'UCI che abbiamo contattato, dovrebbe specificarlo.
Ad oggi hanno specificato solo quelli per il Canada (TVA Sports e CBS), tutti gli altri sono in standbye. Stanno aspettando le risposte da alcune televisioni, prima di pubblicare l'elenco definitivo, nazione per nazione.
Se 15 giorni fa eravamo molto preoccupati, sul sito di Red Bull c'era programmata solo l'ultima prova della Coppa del Mondo, il sereno è tornato la settimana scorsa quando abbiamo ricontrollato. Ora, per fortuna, compare anche il mondiale. Trasmetteranno le gare elite XCO di sabato 31 agosto e quelle di DH del 1 settembre.
Sarà fondamentale la comunicazione dell'UCI per capire se Red Bull avrà i diritti anche per l'Italia o no. In caso negativo, con la geolocalizzazione dell'indirizzo IP del nostro dispositivo (PC, notebook, smartphone) bloccheranno la trasmissione e non potremo vedere le gare. Non è detto che sia una notizia negativa, i diritti potrebbe averli acquistati qualche altro canale (RAI? Eurosport?).
C'è solo da pazientare ancora un po' e last minute, l'UCI dovrebbe darci le informazioni che ci mancano.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 28 agosto
12:30 - Team Relay XCO
Giovedì 29 agosto
13:00 - XCO Donne Juniores
15:00 - XCO Juniores
Venerdì 30 agosto
14:30 - XCO U23
Sabato 31 agosto
10:00 - XCO Donne U23
12:15 - XCO Donne Elite
14:45 - XCO Elite