MONDIALE MARATHON: PER ANDARE A EDIMBURGO SERVONO I REQUISITI

Il settore fuoristrada della FCI ha specificato quali sono i criteri per partecipare al mondiale in programma domenica 6 agosto in Scozia

Leggendo il comunicato numero 31 pubblicato dal settore fuoristrada della FCI venerdì 14 luglio ci siamo resi conto che c'era un aspetto del meccanismo di qualificazione ai Campionati del mondo marathon che non conoscevamo.

 

 

Le due gare si correranno domenica 6 agosto nella foresta di Glentres che si trova a 48 chilometri da Edimburgo, la capitale della Scozia. «Come previsto da quanto pubblicato dalle normative 2023 e guide tecniche reperibili sul sito UCI, per le specialità Marathon, E-MTB format XC e Gravel è prevista una partecipazione diretta tramite qualificazione e senza convocazione da parte dei tecnici di specialità».

 


Il meccanismo del Gravel lo avevamo scoperto lo scorso anno quando si era corso il primo mondiale, quello del marathon siamo andati a leggerlo sul regolamento del mondiale.


- Partecipano i rider classificati dalla posizione 1 alla 20 nella Coppa del Mondo Marathon.
- Partecipano i rider classificati dalla posizione 1 alla 80 nel Ranking individuale Marathon UCI.
- Tutte le nazionali possono iscrivere ulteriori 10 rider.

 


Nella seconda parte del comunicato in merito alla parte riguardante il mondiale XCM la FCI scrive: «Tutti gli atleti che rientrano nei requisiti sopracitati, dovranno fare una specifica richiesta scritta di iscrizione via mail al Settore Fuoristrada, nei tempi previsti dalle norme che regolano le relative gare ed essere in regola con il tesseramento e nel rispetto dei principi sanitari ed etici, imposti da UCI, FCI e CONI e saranno tenuti ad indossare, come previsto da UCI, la maglia acquistabile sul sito Castelli. Per i tesserati FCI è possibile utilizzare per acquistare la maglia con il 30% di sconto codice: FCI30. Acquisto della maglia e tutte spese relative alla trasferta e legate alla competizione in loco, pre e post gara, saranno tutte a carico dell'atleta qualificato tramite le relative Series UCI.»

 


In parole povere, se tra i rider convocati dalla nazionale non saranno presenti uno o più corridori che in base al regolamento hanno diritto a partecipare al mondiale, ci potranno andare seguendo la procedura indicata. A loro spese, compreso l'acquisto della maglia.


La gara elite maschile scatterà da Peebles alle 9:00, per le donne lo start è previsto mezz'ora dopo.

Altre News