MIRKO CELESTINO: MONDIALE MARATHON, PAROLA D'ORDINE CONCENTRAZIONE

Oramai quasi ci siamo, il campionato del mondo marathon di mountain bike è alle porte. Alla vigilia dell'evento iridato che si correrà sabato 17 settembre ha parlato il Commissario Tecnico della nazionale azzurra, il ligure Mirko Celestino che è a Haderslev insieme a 3 meccanici, 3 massaggiatori, 1 medico e 12 corridori.

 

 

Nell'analizzare le caratteristiche del tracciato danese (120 km uomini, 87,5 km donne), conferma quanto ci avevano già detto giovedì i riders Rabensteiner, Mensi, Chiarini e Dorigoni: «Il percorso da un punto di vista altimetrico è semplice, senza quelle tipiche ascese del marathon con circa 500 metri di dislivello a giro. Le difficoltà nascono da alcuni tratti molto stretti, single track, che richiedono diversi rilanci, alternati a strade ghiaiose. Ci sono pure dei passaggi cittadini decisamente impegnativi. In caso di pioggia la situazione potrebbe diventare piuttosto complicata».

 

Photo ©Federciclismo

 

CONCENTRAZIONE DALL'INIZIO FINO ALLA FINE

Molto interessanti le considerazioni finali di Celestino: «Quello iridato è un percorso che si svilupperà sulle 4,5 ore scarse con circa 28 km/h di media. Sarà importante avere grande concentrazione dell'inizio alla fine, cosa che il maratoneta non è abituato a fare. Questo è il primo elemento in grado di fare la differenza. Il secondo invece è dato dal fondo atletico. Credo che in questa corsa (dove sono presenti pure gli atleti della XCO) vedremo la differenza dopo i 90 km. Paragonandola ad una prova su strada avremo la stessa selezione naturale di quando si supera il limite dei 200 km. Saranno avvantaggiati corridori abituati a risparmiare le energie, i limatori».

 

GLI AZZURRI 

CHERCHI Dario

CHIARINI Riccardo

DORIGONI Jacob

MENSI Daniele

RABENSTEINER Fabian

SAMPARISI Lorenzo

SAMPARISI Nicolas

SIFFREDI Andrea

 

BURATO Chiara

FASOLIS Costanza

PERETTI Claudia

SPECIA Giada

 

IL PROGRAMMA DI SABATO 17 SETTEMBRE

08:30 Elite maschile

08:50 Elite femminile

 

COME VEDERLA

Sul sito degli organizzatori viene indicata la possibilità di vedere la gara sul loro canale Youtube: Link

Altre News