Mondiale Marathon, Francesco Casagrande è andato in ritiro in Abruzzo. Cattaneo è costretto a dare forfait.

Giovedì era il penultimo giorno di ritiro per gli atleti della nazionale azzurra che si stanno allenando a Rivisondoli (AQ) in Abruzzo. Nella foto postata da Mara Fumagalli, sul suo profilo Instagram, si notano due particolari molti importanti. La presenza di Francesco Casagrande che come sapete, dopo Capoliveri ha preso la tessera da elite e l'assenza di Johnny Cattaneo.

 

Nazionale mountain bike marathon

 

La presenza del fiorentino Casagrande è la grande sorpresa perché quando erano state diramate le convocazioni, il suo nome era assente ed è stato inserito solo successivamente. Evidentemente il C.T. Mirko Celestino avrà fatto le sue valutazione, considerando la carta d'identità (46 anni), le caratteristiche tecniche del percorso di Singen e le condizioni di forma del corridore (reduce da una serie consecutiva di successi).

 

Proprio i due corridori della Cicli Taddei, i due "Francesco", Casagrande e Failli, potrebbero essere l'arma segreta dell'Italia su un percorso velocissimo da pedalatori, non adatto certamente agli scalatori.

 

 

Il motivo dell'assenza del bergamasco ve lo avevamo già spiegato ieri (calcolo renale) oggi però arriva la conferma ufficiale. Lo scrive la sua squadra, il team Wilier Force Squadra Corse: Johnny Cattaneo è costretto a rinunciare ai Campionati del Mondo Marathon di mountain bike, che si disputeranno il 25 giugno prossimo a Singen, in Germania. 

 

Johnny Cattaneo

 

«Spiace davvero tanto, perché Johnny aveva dimostrato di star bene - dice il team manager Massimo Debertolis - Aveva preparato l'appuntamento iridato sostenendo un ritiro di tre settimane a Livigno e il percorso del Mondiale era particolarmente adatto alle sue caratteristiche. Rinunciare a un Campionato del Mondo non è mai facile ma, a fronte dell'operazione che ha dovuto affrontare, sarebbe un azzardo provare a disputarlo comunque. Ora quel che più conta, ora, è la sua salute e siamo convinti che si rimetterà presto, pronto a tornare per dimostrare ancora una volta tutto il proprio valore».

 

 

Photo ©federciclismo.it

Altre News