Ritiro pre - mondiale marathon: La nazionale convoca 8 rider

Manca 1 mese al mondiale che si correrà nel sud della Germania su un percorso da "stradisti".

Il Campionato del mondo marathon  di mountain bike, quest'anno si correrà esattamente tra 1 mese, il 25 giugno a Singen nel sud della Germania, vicino al confine con la Svizzera.

 

Celestino a Singen

 

Una zona che il nuovo Commissario Tecnico della nazionale azzurra Mirko Celestino conosce molto bene perchè ci aveva corso nel 2013, finendo ottavo e in quell'occasione vinse Alban Lakata. 

 

 

Le montagne sono lontane da Singen, lì ci sono solo le colline che circondano il lago di Costanza e di conseguenza chi parteciperà alla rassegna iridata sa già ancora prima del via che non troverà un percorso adatto agli scalatori. Gli uomini correranno sulla distanza di 98 km e con 2.800 metri di dislivello positivo, il tutto diviso su due giri. Più corta la distanza che dovranno percorrere le donne, 80 chilometri suddivisi su un giro da 49 km (stesso degli uomini) e uno corto da 31 km (Ronda piccola).

 

 

Nel guardare l'altimetria tenete conto che si parte da Singen che si trova già a quota 429 metri e che il punto più alto verrà raggiunto dopo 27 km e si trova a soli 709 metri.

 

 

Con il fango nel 2013 Lakata l'aveva completato in 3 ore 37' 48'' mentre a Singen Jaroslav Kulhavy ci aveva vinto il titolo continentale, gareggiando su un percorso asciutto ed andanto a vincere in 3 ore 22' 02''. Quindi si pedalerà decisamente sotto le 4 ore, più una gara da specialisti del cross country o ex stradisti che un mondiale marathon.

 

Mirko Celestino

 

In preparazione all'evento iridato oggi la nazionale azzurra ha diramato l'elenco di 8 rider che Celestino ha deciso di convocare per un raduno di 3 giorni (dal 6 all'8 giugno) che si svolgerà proprio a Singen.

 

Cattaneo Johnny | Wilier Force Squadra Corse

Chiarini Riccardo | Team NOB Selle Italia

Colonna Paolo | Scott Racing Team

Failli Francesco | A.S.D. Cicli Taddei

Longa Mattia | Cannondale RH Racing

Ragnoli Juri | Scott Racing Team

 

Fumagalli Mara | Polimedical FRM

Nisi Maria Cristina | Bike Innovation - Focus - Pissei

 

Johnny Cattaneo

 

Se le nostre ricerche sono corrette, degli 8 solo Mattia Longa dovrebbe aver già corso in passato a Singen. Nell'elenco notiamo l'assenza di top rider del calibro di Daniele Mensi e Tony Longo che però proprio nel periodo del raduno dovrebbero essere impegnati all'Alpen Tour Trophy (8 - 11 giugno) in Austria. Questa potrebbe essere una spiegazione plausibile per la loro assenza nell'elenco dei convocati. Mancano anche i Trek Selle San Marco (Porro, Ferraro, Rabensteiner) nella lista, ma anche loro l'anno scorso avevano corso a Schladming.

 

 

Foto: ©Armin M. Küstenbrück/EGO-Promotion and ©Erhard Goller / Enrico Andrini / GF Muretto Alassio

Altre News