Rampage è l'evento più adrenalinico e in certi casi spaventoso del calendario di mountain bike, l'unico della stagione di vero freeride. Lo Utah questo weekend torna ad accogliere i rider più folli del pianeta terra. Dopo il debutto della categoria femminile nel Rampage 2024, l'evento si ripartisce in due con un parterre femminile e uno maschile. Le gare inizieranno domani con la prova femminile e sabato ci sarà invece la prova maschile.

©RED BULL CONTENT POOL
Il Rampage è un evento che viene trasmesso live su RedBull TV e che mette in mostra tutti i freerider più forti al mondo.

©RED BULL CONTENT POOL
Per l'occasione ogni rider sceglie il setup più idoneo per la linea che vuole costruire. Il Rampage mostra dinamiche di gara fuori dal comune e ogni brand e rider decidono i design più vistosi per le spettacolari mtb che usano.
Abbiamo dato una sbirciatina a tutti i mezzi per scoprire i set più autentici e le configurazioni più estreme. Lesss gooo!
RAMPAGE DONNE - 2ª EDIZIONE
HANNAH BERGEMANN - TRANSITION

©Skye Schillhammer
Hannah Bergemann usa una Transition TR11 customizzata con livrea ispirata al mondo dei tatuaggi tradizionali riportati su tutto il telaio. Usa ruote Industry Nine con copertoni Schwalbe Magic Mary tutto in 27,5".
VAEA VERBEECK - SCOTT GAMBLER 10

©Laurent Bilodeau
Una colata lavica è il design scelto da Vaea per la sua Scott Gambler 910, con triangolo anteriore in carbonio e posteriore in alluminio.
.jpg)
©Laurent Bilodeau
La nuova Gambler fa il suo debutto al Rampage dopo il ritorno di Brendog nel 2024 con il vecchio modello. L'allestimento della rider prevede un montaggio con una FOX 40, ruote mullet con 29" anteriore e 27,5" posteriore e freni Shimano Saint.
ROBIN GOOMES - YETI 165
Yeti 165 di Robin Goomes, la prima vincitrice della storia del Red Bull Rampage al femminile.


©Josh Conroy
Questa Yeti ha colori molto fluo nella livrea 40° anniversario, due chicche di questa bici riguardano trasmissione e freni con impianti Shimano XTR e guarnitura con pedivelle Shimano XTR.
GEORGIA ASTLE - DEVINCI OLLIE

©Corbin Selfe
La rider canadese torna al Rampage con una Devinci wrappata Camo celebrativa della Hucker 2004. Su questa versione con ruote da 27,5" sono montati freni Hayes Dominion A4 con dischi da 203mm.
CHELSEA KIMBALL - SPECIALIZED DEMO

©Bartek Wolinski
Niente da vedere su questa Demo di Chelsea Kimball? Beh diciamo solo che la verniciatura custom è stata fatta dall'azienda italiana Lumar Colors.
HARRIET BURBIDGE SMITH - CANYON TORQUE

©Canyon
La rider australiana corre con una Canyon Torque AL da 27,5" con una colorazione ispirata proprio ai colori dello Utah e il suo paesaggio desertico.
KIRSTEN VAN HORNE - GHOST POACHA

©Andre Nutini
La 23enne canadese correrà la sua prima Rampage con una Ghost Poacha in colorazione viola mirtillo ma un'altra delle ragioni per cui osservare questa bici da freeride è la presenza di un mullet atipico, corre con una ruota da 27,5" all'anteriore e una 26" al posteriore.
CJ SELIG - HARO GREER

©HARO Bikes
Haro non è un brand comune a chi segue Pianetamtb, ma in America questo brand sta crescendo nelle discipline gravity. La Haro Greer al Rampage arriva con una colorazione molto luminosa in rosa neon e arancio.
RAMPAGE MASCHILE
SZYMON GODZIEK - SPECIALIZED DEMO
Il rider polacco partecipa all'8ª Rampage personale, lo fa come nel 2024 con una Specialized Demo con forcella doppia piastra Boxxer Ultimate da 200 mm e ruote da 27,5".


©Bartek Wolinski
Freni SRAM Maven Ultimate con dischi da 200 mm. I copertoni sono Continental Kryptotal Enduro Soft da 2.4".
CARSON STORCH - PROPAIN RAGE
Propain ha due modelli che possano essere usati per questa gara, l'anno scorso Storch usò la Spindrift mentre quest'anno passa al telaio da DH, la Rage.

©Luca Cometti
Il design è un incastro di graffiti che promuove il film Mountains Of the Moon. Qua c'è un aspetto che dovete osservare: Storch usa freni della nuova serie Shimano XT a 4 pistoni.


©Luca Cometti
Nel comparto ruote interessante combinazione tra cerchi DT Swiss FR541 e gomme Michelin DH22. Anche lui con doppia piastra SR Suntour.
BIENVENIDO AGUADO - YT TUES

©Marta Garrucho
Bienve si ripresenta con un mezzo titanico, la sua YT Tues arriva con doppia piastra no brand (dai foderi presumiamo sia FOX), ruote Spank con copertoni Schwalbe Magic Mary al loro interno usa Tannus Tubeless. Per Bienve l'importante è evitare colori sobri...
ADOLF SILVA/REED BOGGS - YETI 165
Colorazione spietatamente eye-catching per Boogs e Silva, che usano una Yeti 165 con una livrea celebrativa dei 40 anni di Yeti.

©Josh Conroy
Decal invertite front rear ma l'azzurro di Yeti e il giallo sui telai e sui componenti hanno un effetto spettacolare.

©Josh Conroy
Sulla bici di Silva interessante la scelta dei cerchi, dei DT Swiss EX471, il cerchio figlio della leggenda, il cerchio che ha salvato Aaron Gwin e lo ha guidato all'arrivo di Leogang durante una prova di Coppa dopo aver stallonato.

©Josh Conroy
Sulla bici di Boogs vediamo un tocco italiano, dei copertoni Pirelli DH M.
THOMAS GENON - CANYON TORQUE
Il belga gira da tutto l'anno con bici GT ma qui alla sua 12ª Rampage arriva con un kit telaio che ricorda una Canyon Torque wrappata da Dyebro.

©Jules Langeard
Anche il Genon gareggia con doppia piastra da 180 mm e ruote da 27,5". Le DT Swiss FR571 sono allestite con copertoni Schwalbe Tacky Chan con 3.3 Bar di pressione ciascuna.

©Jules Langeard
I pedali di Genon sono Look Trail Roc Plus mentre frena con i "vecchi" Shimano Saint.
JAXSON RIDDLE - TRANSITION TR11

©RedBullBike
Se siete appassionati di Supercross le bici di Jaxson Riddle sono da sempre una replica di moto, qui l'ispirazione diretta è a uno dei mostri sacri del Supercross, la sua Transition TR11 è ispirata alla YZ450F di James Bubba Stewart.


©Logan Chase Gallagher
Cerchi e dettagli cromati per uno stile inconfondibile. All'anteriore Riddle utilizza anche una gomma Schwalbe Magic Mary Gravity con carcassa Radial, la prima della storia.
EMIL JOHANSSON - TREK

©RedBullBike
Emil è uno dei nomi più spessi di questo Rampage, 14 Crankworx e vincitore nel 2023 del premio Best Style. Lo slopestyler utilizza una Trek Session Park con ruote 27,5" e l'unica forcella monopiastra dell'intero Rampage 2025. Una Rockshox ZEB.
INFO LINE
Per vedere la line up completa delle due competizioni e scoprire anche i dettagli del live che sarà commentato tra gli altri da Marco Aurelio Fontana, Andrea Ziliani e Diego Caverzasi, visitate il sito ufficiale.