TANNUS FUSION IL PRIMO INSERTO MODULABILE AL MONDO, 3 IN 1 PER LA MASSIMA PROTEZIONE

All’Italian Bike Festival abbiamo visto dal vivo la nuova generazione di Tannus Tubeless, il primo inserto sul mercato componibile. Lite e Pro formano il Fusion per una protezione massima, ma i due possono essere usati anche singolarmente in base alla disciplina e utilizzo…

Tannus presenta il primo inserto modulabile e componibile per mountain bike, il Tannus Tubeless rivoluziona completamente il concetto precedente. Ci sono diversi elementi che sono stati introddotti nel nuovo inserto di Tannus che fanno chiaramente intendere che si tratti di una nuova generazione di prodotto e li abbiamo tutti scoperti proprio con Tannus in occasione dell’Italian Bike Festival di Misano

 

Tannus Tubeless Fusion inserto antiforatura

NUOVO TUBELESS DI TANNUS 

Via tutti i nomi accessori, via il colore rosso, Tannus chiama il suo nuovo inserto per gomme solamente Tubeless e vi associa un colore che non era mai stato utilizzato nella gamma, il nero, passando quindi dal rosso precedente a una nuova generazione che stacca completamente con il passato, questo anche perchè i nuovi inserti sono realizzati al 20% con materiali riciclati che non possono essere colorati di rosso. Oltre a essere il primo inserto nero di Tannus è anche il primo  inserto considerabile come 3 in uno

 

 

Sul nuovo Tubeless sbucano nuove alette interne, che vanno a costituire una struttura rinforzata sui fianchi che ha due scopi principalmente, sostenere ulteriormente i fianchi della struttura e della gomma e consentire l’installazione degli altri componenti. 

 

Tannus Tubeless Fusion inserto antiforatura

 

Infatti, Tannus Tubeless si compone di una parte denominata Pro, una parte Lite, dalla cui unione nasce il Fusion, che è l’insieme delle due. 

 

Tannus Tubeless Fusion inserto antiforatura


TUBELESS PRO 

Il Tannus Tubeless Pro è il più diretto discendente del precedente Tubeless, è lo scheletro dell’intera struttura che si può creare, ma in questa specifica configurazione, inserito singolarmente nel copertone ha già indipendentemente una funzione di supporto laterale e protezione del cerchio per gli utenti che praticano discipline dal cross country, all’enduro e downhill.

 

Tannus Tubeless Fusion inserto antiforatura

 

Tubeless Pro ha una struttura su tre lati, che crea un doppio cuscinetto d’aria, con uno spessore laterale di 14 millimetri e una costruzione flessibile per non interferire nella guida, è realizzato in Aither 1.1, una mescola resistente agli urti e quindi pensata per l’utilizzo in run flat, vale a dire con la gomma bucata. Su tutta la parte superiore, che ha uno spessore di 6 millimetri, sono presenti alcuni intagli che permettono il passaggio costante di liquido sopra e sotto all’inserto. 

 

Tannus Tubeless Fusion inserto antiforatura


QUANTO PESA IL TANNUS TUBELESS PRO? 

Il Tubeless Pro ha un peso di 140 grammi nel diametro da 27,5”, 155 grammi invece per il 29”. 

 

Tannus Tubeless Fusion inserto antiforatura


TUBELESS LITE 

Il Tubeless Lite è l’inserto pensato per un utilizzo con ruote da strada, ciclocross, gravel e cross country è un inserto pieno che si adagia proprio sul canale del cerchio per smorzare le vibrazioni e come il Pro riportare a casa il bike in caso di foratura potendolo utilizzare in run flat. Il materiale utilizzato è lo stesso del Pro ma l’ingombro è più piccolo, con un’altezza di 22 millimetri che lascia un ampio spazio superiore tra l’inserto e la gomma con la funzione di cuscinetto d’aria. 

 

Tannus Tubeless Fusion inserto antiforatura


QUANTO PESA IL TANNUS TUBELESS LITE?

Il Tubeless Lite ha un peso di 45 grammi nella versione attualmente disponibile da 700x28-32c. 


TUBELESS FUSION 

La più grande novità di Tubeless è la possibilità di utilizzare contemporaneamente i due inserti. Pro e Lite grazie appunto a una struttura a costole si incastrano l’uno nell’altro per comporre proprio il Tubeless Fusion. Fusion rappresenta il massimo livello di protezione del cerchio e del copertone per la bicicletta da downhill, enduro o per l’ebike. 

 

Tannus Tubeless Fusion inserto antiforatura


Il Fusion limita il 50% degli impatti, proteggendo quindi il cerchio da urti e danni non solo al cerchio ma anche al copertone, evitando le pizzicature. Insieme alla protezione un altro benefit che apporta il Tubeless Fusion è più grip mantenendo le spalle del copertone in posizione in fase di curva e potendo abbassare anche la pressione generale interna alla gomma. 


La combinazione di Lite e Pro porta anche a un aumento del 45% dello smorzamento delle vibrazioni grazie sia al materiale da cui è costituito e in maniera indiretta dai due cuscinetti d’aria che si formano sopra e sotto al Tubeless. Insieme alle vibrazioni limita anche la resistenza al rotolamento. 

 

Tannus Tubeless Fusion inserto antiforatura


QUANTO PESA IL TANNUS TUBELESS FUSION?

Il peso della versione da 29”x 2.10-2.60” è di 205 grammi

 

Tannus Tubeless Fusion inserto antiforatura


COMPATIBILITÀ 

Tannus Tubeless Lite, Pro e Fusion sono compatibili con ogni tipologia di lattice sigillante in commercio, grazie al Aither 1.1 che è una mescola che non assorbe il lattice una volta inserito. Per tutti i modelli da 29” è possibile l’adattamento, irreversibile, a 27,5”, sul Tubeless sono presenti linee che rappresentano i punti precisi in cui poter tagliare e adattare a misura più piccola di cerchio. 

 

Attualmente sul sito sono disponibili le versioni Lite 26 mm, il Pro da 27,5”x2.10-2.60, il Pro 29”x2.10”x2.60. Disponibili per i preordini il Tubeless Lite da 32 mm per gomme 33-45c, l’intero Fusion con diametro da 27,5” e il Fusion da 29”. 

 

Tannus Tubeless Fusion inserto antiforatura


QUANTO COSTA IL TANNUS TUBELESS FUSION?

Essendo un sistema componibile si possono acquistare i due pezzi separati: Lite e Pro, per abbinarli in un secondo momento. Il prezzo del Lite è di 29,94 euro, mentre il Pro costa 49,95 euro. Acquistando il Fusion il prezzo invece scende a 69,95 euro.

 

Per informazioni: Tannus.it


Altre News