LOOK TRAIL FUSION E TRAIL ROC PLUS SONO I NUOVI PEDALI FLAT RIFERIMENTI PER EBIKE ED GRAVITY

Look continua ad espandersi nel mondo offroad, lanciando due nuovi pedali flat che vanno a completare un’offerta che tocca tutte le fasce di prezzo e caratteristiche. I Trail Fusion sono gli entry level per ebike e utilizzi sporadici per pedalare sicuri. I Trail Roc Plus, realizzati in collaborazione con Genon arrivano per soddisfare gli amanti delle pratiche più estreme…

La gamma di pedali flat realizzati da Look si amplia per offrire un catalogo completo dedicato a ogni declinazione della mountain bike. Dopo aver lanciato nel 2020 il modello Trail Roc, Look presenta i nuovi Trail Roc Fusion e i Trail Roc Plus, i due estremi che vanno a completare la proposta di pedali piatti per la pratica iniziale e avanzata.

 

Look Trail Roc 2022

 

I due nuovi arrivi di Look rappresentano l’entry level dei pedali flat e il top di gamma sviluppato con il freerider della RedBull Rampage, il belga Thomas Genon.

 

pedali flat Look Trail Roc 2022


DUE MODELLI PENSATI PER TUTTI 

I nuovi modelli di Look, Trail Fusion e Trail Roc Plus sono Made in France negli stabilimenti di Nevers, progettati con i più elevati standard produttivi e di test sviluppati dall’azienda. Il Trail Fusion rappresenta il modello d'ingresso, con una struttura a base larga e un materiale durevole, ma soprattutto con un prezzo molto accattivante oltre al design in cui il colore permette di personalizzare al meglio il proprio abbinamento con la mountain bike. 

 

pedali flat Look Trail Roc 2022

 

Il top di gamma prende il nome di Trail Roc Plus e si differenzia per il materiale, la composizione e altre caratteristiche fondamentali che ne amplificano l’esperienza in sella ed è pensato per tutti i rider che cercano resistenza, affidabilità ma anche performance. 

 

pedali flat Look Trail Roc 2022


GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

FACILITÀ DI MANUTENZIONE 

I due modelli appena lanciati mantengono le caratteristiche degli altri prodotti della gamma Look, con corpo dell’asse, cuscinetti e in questo caso anche pin completamente sostituibili nel caso di guasti. Proprio i pin, oltre ad avere un’altezza regolabile, hanno la testa dalla parte opposta rispetto alla punta stessa, questo per poter estrarre e sostituire ogni singolo pin nel caso di rottura o flessione. 

 

pedali flat Look Trail Roc 2022


TRAIL FUSION 

In avvicinamento al mondo offroad e quello delle biciclette a pedalata assistita non è inutile pensare a un pedale che sia dotato di pin e con un profilo piatto da poter utilizzare con scarpe senza agganci.

 

pedali flat Look Trail Roc 2022

 

Il Trail Fusion è il pedale perfetto per chi effettua un primo approccio alla mountain bike con ma che cerca qualcosa di affidabile. È un pedale che permette di correggere sempre l’approccio staccando velocemente il piede per cercare sostegno con la suola a terra.


Prodotto con materiale composito ha un perno che è derivato direttamente da quello che è stato introdotto con il pedale clipless X-Track, che noi abbiamo testato, con un doppio cuscinetto centrale e un perno in alluminio forgiato. Scelta di colorazione, grande stabilità e una superficie di appoggio che è più larga del 25% rispetto a gran parte dei pedali flat sul mercato.

 

pedali flat Look Trail Roc 2022

 

Il Look Trail Fusion ha un corpo di 107x105 millimetri oltre a ben 8 pin per ogni lato disposti in maniera da avere sempre grip anche quando si risale in fretta. Il materiale composito utilizzato per il Trail Fusion ha consentito di mantenere inoltre un peso basso per iniziare a pedalare con un componente da portarsi avanti nel tempo.


Il Trail Fusion è il pedale con cui iniziare ad approcciare la mtb, dall’escursione in famiglia sulle strade bianche, alle prime sgasate con l’ebike, ma potendo contare su caratteristiche di grande valore. 

 

pedali flat Look Trail Roc 2022


QUANTO PESANO I TRAIL FUSION? 

Il peso dichiarato da Look per i Trail Fusion è di 165 grammi (161 dichiarato), grazie alla realizzazione del corpo in materiale composito. 

 

Look Trail Roc 2022

 

QUANTO COSTANO I PEDALI LOOK TRAIL FUSION?

I pedali flat da mtb Look Trail fusion costano 49,90 euro.

 

SCHEDA TECNICA TRAIL FUSION 

Corpo: Composito

Superficie: 107x105 mm

Peso: 161 grammi 

Pin: 8 per lato

Profilo: 18 mm

Scelta dei colori: Verde lime, blu ghiaccio, rosso, viola o nero.

Disponibilità: a partire dal 2 agosto 2022.

Prezzo: €49,90

 

TEST TRAIL FUSION 

Abbiamo avuto occasione di provare in esclusiva i Trail Fusion sui sentieri di Morgins in compagnia di Thomas Genon. Il pedale in composito che apre la gamma dei flat di Look ha un buon numero di pin (8) che si sentono sin dal primo appoggio della suola della scarpa. Per questo test abbiamo utilizzato le Fizik Tensor. Il Trail Fusion è un pedale facile da utilizzare perché noi siamo riusciti durante il test a trovare subito una posizione sicura ma anche avere la mobilità ideale per mettere fuori il piede e cercare appoggio a terra.

 

Sulla superficie il grip va un po' ricercato con una posizione dei pins che lascia libertà soprattutto nella parte centrale. Il profilo concavo è una caratteristica che ci ha aiutato soprattutto nelle part di inserimento in curva e di frenata in cui siamo riusciti ad adattare meglio anche la parte in prossimità del metatarsale al pedale. Alle alte velocità si percepisce un po' di flessione e leggera lontananza dal terreno, ma secondo noi è il pedale perfetto per iniziare. 

 

pedali flat Look Trail Roc 2022


TRAIL ROC PLUS 

I Trail Roc Plus non possono essere considerati dei novellini dei pedali per il freeride e per la downhill, Thomas Genon testimonial dell’azienda francese, ha sviluppato insieme a Look i Trail Roc Plus, sui più estremi terreni che il pianeta terra conosca (presto il video test proprio insieme a Thomas Genon).

 

pedali flat Look Trail Roc 2022

 

Rispetto al modello entry level, i Trail Roc Plus sono pensati per la pratica più avanzata, con un corpo che non è in materiale composito, bensì realizzato in alluminio forgiato, ben 2 volte più resistente del normale alluminio.

 

pedali flat Look Trail Roc 2022

 

Insieme a Thomas Genon Look ha cercato la miglior forma possibile con la conclusione di una asimmetria funzionale al massimo controllo, con una superficie larga e concava. I pins sono posizionati con uno schema che permette il miglior ingaggio e attrito della suola in qualsiasi modo lo si appoggi.

 

pedali flat Look Trail Roc 2022

 

Dieci perni regolabili per lato e un profilo del pedale che si abbassa rispetto al Fusion, con un’altezza di 16 mm. Una base di appoggio inoltre più larga, per un controllo più elevato oltre a un’angolazione dei lati differenziato rispetto alla versione Fusion. 

 

pedali flat Look Trail Roc 2022


COME NASCE IL ROC PLUS

A Look mancava un pedale che potesse orientarsi a tutti gli utenti più avanzati che utilizzano il pedale flat per le competizioni, così hanno pensato a un corpo in alluminio forgiato, che presenta un processo che avviene negli stabilimenti Look con una catena di lavorazione a forte componente umana.

 

pedali flat Look Trail Roc 2022

 

Tutto parte dal cilindro di alluminio che viene schiacciato all’interno dello stampo più volte, per passare poi a tutta la parte di eliminazione dei residui di materiale che è eseguito esclusivamente dal personale. Un processo complicato che richiede diverse ore di lavorazione, perfezionamento e trattamento di finitura. 

 

pedali flat Look Trail Roc 2022


QUANTO PESANO I LOOK TRAIL ROC PLUS?

I Trail Roc Plus hanno un peso di 201 grammi (195g dichiarati)avendo una struttura in alluminio hanno un peso leggermente più elevato dei Trail Roc Fusion  a fronte però di una maggiore resistenza. 


Look Trail Roc 2022

 

QUANTO COSTANO I PEDALI LOOK TRAIL ROC PLUS?

I pedali flat per mtb Look Trail Roc Plus costano 159,99 euro.

 

SCHEDA TECNICA TRAIL FUSION


DISPONIBILITÀ

I Trail Roc Plus presentano un processo di lavorazione più lungo di quello dei Fusion, e per questo motivo saranno presenti sul mercato entro la fine dell’anno corrente, a dicembre. 


SCHEDA TECNICA TRAIL ROC PLUS

Corpo: Alluminio forgiato

Superficie: 107 x 107 mm

Peso: 195 g

Pin: 10 per lato

Profilo: 16 mm

Scelta dei colori: Nero, argento, arancione

Disponibilità: a partire da dicembre 2022.

Prezzo: €159,90

 

TEST TRAIL ROC PLUS 

Il flat top di gamma è chiamato da Look, Trail Roc Plus ed è esattamente il modello che Thomas Genon ha utilizzato nello scorso Rampage.

 

 

 

Con lui abbiamo fatto alcuni lap in pista a Morgins e dopo aver provato il Trail Fusion, abbiamo capito quali fossero le differenze. Stessa pista ma diverse reazioni. Il materiale del Trail Roc Plus ci ha permesso di erogare potenza in uscita di curva con grande rigidità e reattività dell'alluminio impiegato. Abbiamo percepito più immediatezza nella pedalata ma anche in frenata.

 

Look Trail Roc 2022

 

A differenza del Fusion qui i pin collocati in posizioni diverse permettono di poggiare in qualsiasi modo la suola e ottenere una presa salda. In atterraggio da qualche salto e sui tratti tecnici ci è successo di avvertire un leggero discostamento dalla nostra posizione di discesa del piede e trovare comunque molti pin mantenere la trazione.

 

Look Trail Roc 2022

 

La superficie anche se non molto diversa in termini di dimensioni, sembra invece molto più larga e ci ha consentito di far combaciare tutta la suola con la base del pedale, cosa che garantisce ancora più sicurezza. In fase di frenata si avverte sensibilmente la concavità che crea un grande supporto, ma anche la presenza di due file di pin anteriori e posteriori costituite da tre elementi che ci hanno dato ottimo supporto in gran parte delle fasi.

 

Look Trail Roc 2022

 

Un pedale estremamente rigido e avanzato per gli utilizzi più estremi. Lo consigliamo a tutti i rider che praticano enduro, downhill, freeride ma anche all mountain ed ebike che cercano una presa salda e la massima resistenza. 

 

Per informazioni: lookcycle.com

Altre News