La bestia per girare più grosso è tornata, Gambler torna nei boschi e sui jump più estremi con un nuovo look e nuove tecnologie. Negli anni Scott ci ha deliziato con design sempre più innovativi ed estremi di cui chiunque si è sempre chiesto il limite.
La progettazione di telai con ammortizzatori integrati è passata inizialmente per Spark, poi tutti i modelli elettrici, Ransom e adesso è arrivata all'inesplorato: Gambler è la prima mtb da downhill con ammortizzatore integrato nel telaio.
Nuova Scott Gambler però non significa solo massima integrazione ma anche massima personalizzazione. Il mezzo pensato per le velocità più alte che si affrontano su sterrato è una macchina pensata per adattarsi a ogni sorta di rider e condizione.
Sviluppata con la collaborazione dei rider dello Scott DH Factory la nuova Gambler è diventata una delle mtb più veloci del circus.
INTEGRAZIONE MASSIMA
Negli anni abbiamo visto come Scott abbia continuato a rinnovare i propri progetti e adattarli alle discipline con una visione incredibile. Tutti i modelli da mtb in gamma a doppia sospensione hanno un ammortizzatore integrato e la sfida ultima era proprio quella di riuscire a farlo anche con la bici dalle più lunghe escursioni.
Il telaio ha una sospensione orizzontale che sviluppa 210 millimetri all'interno del tubo obliquo sfruttando proprio la tecnologia brevettata di Scott che ne integra gran parte degli elementi.
L'ammortizzatore e un nuovo sistema di leveraggi sono posizionati molto più vicini al movimento centrale per migliorare la massa e la trazione nelle contropendenze, ma anche agilizzare l'approccio alle curve strette e mantenere la bici composta alle altissime velocità.
Il telaio Gambler così progettato quindi riduce le torsioni laterali e allunga la durata di cuscinetti e boccole anche grazie a una progettazione dello stesso che punta tutto sulla rigidità della struttura nel movimento centrale e nello sterzo, ma con una flessibilità ottimizzata per il massimo controllo delle ruote.
COMPATIBILITÀ CON TUTTI GLI AMMORTIZZATORI
Il nuovo telaio della Scott Gambler supporta tutti gli ammortizzatori più comunemente utilizzati: a molla o ad aria.
Scott ha progettato il tubo obliquo con una dimensione tale da consentire un comodo accesso per regolazioni delle impostazioni dell'ammortizzatore e un secondo sportello per aggiustamenti di ritorno e delle viti dell'ammortizzatore.
SCHEMA A 6-BAR
Nelle bici da dh sono sempre più frequenti utilizzi di schemi 6-bar e anche la Scott Gambler utilizza questa struttura che permette il controllo indipendente sul rapporto di leva, l'anti-squat e l'anti-rise.
Con questo schema così ricco di elementi si ottiene un sistema più regolabile e prevedibile per le moderne gare di downhill.
UNA MIRIADE DI REGOLAZIONI
La Scott Gambler era già nota per la sua adattabilità, ora ci sono ben 5 regolazioni indipendenti che si possono compiere sulla nuova SCOTT Gambler.
ALTEZZA DEL BB
Sull'ammortizzatore è posizionata una boccola che permette di scegliere l'altezza del movimento centrale tra due posizioni, con una differenza di più o meno 16 mm, consentendo di regolare con precisione la posizione e la distribuzione del peso tra le ruote anteriore e posteriore.
Questo stesso flip chip permette di regolare la curva di compressione con un affondamento più progressivo (30%) per una maggiore sensibilità iniziale e una maggiore resistenza nella parte finale del travel. Oppure meno progressivo (25%) con un migliore supporto a metà corsa e una maggior prevedibilità sui g-out.
LUNGHEZZA DEL REACH
Grazie alle calotte della serie sterzo da ±6 mm incluse, anche la lunghezza del reach si può adattare.
Un aspetto particolarmente utile per chi si trova spesso a scegliere tra due taglie.
LUNGHEZZA BATTICATENA
Con il flip chip dedicato si può optare per un fodero corto per l'agilità, uno lungo per la stabilità, passando da 445 a 460 mm di lunghezza.
RUOTE MULLET E 29"
Sviluppato attorno alla configurazione delle ruote MX (29/27,5") ottimizzata per velocità e manovrabilità, il telaio è completamente compatibile con ruote anteriori e posteriori da 29", se preferite.
CURA DEI DETTAGLI
Sulla nuova Scott Gambler la copertura del tubo obliquo protegge i componenti interni dagli urti e dalle irregolarità del terreno, garantendo al contempo un accesso rapido e semplice all'ammortizzatore.
Include anche un multitool Syncros per controllare il telaio o regolare la configurazione dell'ammortizzatore al volo.
La copertura dell'ammortizzatore posteriore, situata nella parte posteriore del tubo sella, garantisce un facile accesso ai regolatori di ritorno e alla bulloneria di montaggio.
Il passaggio cavi completamente guidato significa niente fastidi, niente rumori. Solo una bici silenziosa e più tempo per pedalare. Le numerose porte di passaggio cavi consentono configurazioni di freni standard o da moto.
I supporti integrati per il portaborraccia sono pronti per qualsiasi esigenza. I rider possono collegare un sistema di acquisizione dati, mentre i piloti più esperti possono conservare acqua o pezzi di ricambio per giri veloci e risalite in seggiovia.
VERSIONI IN GAMMA
La nuova Scott Gambler è disponibile in due versioni: RC e 10, entrambe con forcella doppia piastra ma la prima versione ingegnerizzata nello specifico per le competizioni, mentre la 10 è una versione più orientata all'utilizzo in bike park.
GAMBLER RC
- Telaio: Gambler in carbonio HMX
- Forcella: Fox 40 Factory Float 203 mm
- Ammortizzatore: Fox DH X2 Factory
- Cambio SRAM X01 DH/RF Atlas 7 velocità
- Guarnitura: Raceface Atlas DM36T, 165mm
- Manubrio: Syncros Hixon 1.5 DH 35mm, 20mm Rise, 8°, 800mm
- Freni: SRAM Maven Silver a 4 pistoncini
- Ruote: Race Face Atlas TR
- Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.5''/ DHR II 27.5x2.5''
- Peso: 16,84 kg
GAMBLER 10
- Telaio: Gambler in carbonio HMX/lega di alluminio
- Forcella: RockShox BoXXer Base 200 mm
- Ammortizzatore: RS Vivid Coil Base
- Cambio: SRAM GX DH a 7 velocità
- Freni: Shimano MT520 a 4 pistoncini
- Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.5''/ DHR II 27.5x2.5''
- Peso: 17,54 kg
QUANTO COSTA
La nuova Scott Gambler RC ha un prezzo di 8.999 euro mentre la 10 ha un prezzo di 5.899 euro.
INFO LINE
Questa nuova Gambler sarà presente nei negozi autorizzati a partire dall'autunno 2025, per maggiori info visitate il sito ufficiale.