NUOVA RANSOM LA PRIMA BICI GRAVITY DI SCOTT HA SCHEMA A 6 INFULCRI

Scott, dopo la Genius, ha completamente ridisegnato la Ransom, che grazie al sistema di sospensione a 6 punti di infulcro non è più una enduro, ma diventa una Gravity MTB, ma si pedala bene in salita grazie al nuovo sistema TrackLoc.

Quando Scott ha iniziato a pensare alla nuova Ransom, le mtb enduro da 170 mm di travel svelata proprio oggi al mondo, era il 2021 e nel reparto R&D avevano creato una "Rambler", utilizzando un telaio Gambler, la bici downhill degli svizzeri, ma con sospensioni da enduro, a questo hanno poi aggiunto il tocco distintivo di Scott dal 2022: la tecnologia di sospensione integrata (IST) che nasconde l'ammortizzatore nel telaio. Era nata la nuova Scott Ransom 2024, la prima bici Gravity di Scott.

 

Scott Ransom 2024

 

Qui a PianetaMTB.it abbiamo messo mani e piedi sulla nuova Ransom e lo abbiamo fatto a Santa Coloma De Farners (Spagna), uno dei posti più belli per fare enduro in Europa, super consigliato.

 

 

Un lavoro lungo, che ha richiesto tante modifiche in corso d'opera, tutte riassunte in un bellissimo telaio, solo disponibile per i rider del team di sviluppo.

 

Scott Ransom 2024

 

COSA VUOL DIRE GRAVITY?

La nuova Ransom è la prima gravity bike di Scott. Questa frase potrebbe dire tutto o niente, bisogna prima capire cosa significa GRAVITY. Per Scott il gravity è tutto quello che c'è tra l'enduro e il downhill. Lap infiniti all'Abetone Bike park, giornate shuttle a Finale Ligure con i Bro, l'infinita discesa della Becca France con Aosta Valley Freeride, tutto questo è gravity, tutto quello che va in discesa forte, veloce e ignorante, ma lontano dal concetto di gara o cronometro.

 

Scott Ransom 2024 - press camp in Spagna

 

La Scott Ransom è la bici per i moderni freerider e non a caso è pensata tantissimo per scendere, ma se bisogna salire non sfigura, anzi si pedala davvero bene per essere una 170 mm.

 

 

UNA SCOTT CHE NON È UNA SCOTT

La nuova Scott Ransom non è una Scott, o meglio lo è, ma non sembra esserlo, perché nonostante abbia l'ammortizzatore interno al telaio, lo schema di sospensione è decisamente diverso dal solito, anzi da quasi tutto.

 

Scott Ransom 2024 - dettagli telaio con scritta

 

Il tubo sella sembra una parte poco importante, ma in Scott si sono concentrati molto per far sì che sulla Ransom si possano montare reggisella telescopici con maggiore escursione possibile, sulla M si può montare un 180 mm, ma allo stesso tempo lasciare abbastanza spazio per montare ammortizzatori di ogni tipologia, per fare questo hanno messo il mono in orizzontale.

 

Scott Ransom 2024 - dettagli telaio

 

Un grande cambiamento per Scott che dopo anni, diremmo decenni, di ammortizzatore verticale in stile Spark o Genius, introduce l'ammortizzatore orizzontale basso, in stile Santa Cruz per intenderci.

 

Scott Ransom 2024 - dettagli telaio

 

Un cambiamento che porta tutto il baricentro il più in basso possibile, per dare il massimo in fatto di controllo e bilanciamento tra anteriore e posteriore, ma che per essere realizzato ha impegnato gli ingegneri Scott nel creare qualcosa di nuovo e davvero innovativo.

 

Scott Ransom 2024 - dettagli telaio

 

Si tratta di un 6 Bars Linkage, ovvero uno schema a 6 punti di infulcro. Non una novità assoluta, perché sia Yeti sia Polygon, hanno già bici con uno schema 6Bar, ma questo della Scott Ransom è tutto nuovo e brevettato dagli svizzeri.

 

 

 

SCHEMA SOSPENSIVO A 6 BAR

Sulla nuova Scott Ransom scompare l'ammortizzatore che è collocato all'interno del telaio in posizione quasi orizzontale lungo uno spazio creato nel tubo obliquo, ma fa la sua comparsa uno schema a 6 bar che massimizza le potenzialità di utilizzo di questa bicicletta, una combinazione che ha permesso a Scott di lavorare più liberamente sulle caratteristiche della cinematica.

 

Carro Scott Ransom

 

Per ottenere una piattaforma quanto più progressiva possibile, con grande sensibilità iniziale, ma anche supporto a metà corsa gli ingegneri Scott hanno aggiunto due braccetti paralleli al piantone sella per formare appunto uno schema a 6 punti di infulcro.

 

Cinematica sospensioni Scott Ransom

 

 

Con questa struttura la sospensione riesce a offrire un leveraggio che permette di tunizzare ogni parametro specificatamente per la bicicletta, ottenendo, oltre a una grande progressività, anche un grande anti-rise che aiuta nel pedalato, ma anche nelle sezioni flow con tanti cambi di ritmo, oltre a offrire una pedalata molto più sostenuta, più grip durante la frenata e maggiore supporto quando il gioco si fa duro.

 

 

Nella maggior parte dei casi nella progettazione di una sospensione bisogna scendere a compromessi tra rapporto di leveraggio, anti-squat e anti-rise, nel caso della sospensione 6-bar della Ransom per Scott è stato più facile raggiungere il migliore risultato per ogni parametro.

 

Antirise sospensioni Scott Ransom

 

La vera novità di questo schema è il mega-cuscinetto all'altezza del movimento centrale che fa da fulcro centrale e che ha richiesto l'adozione di una speciale ghiera, attorno a questo mega cuscinetto ruota tutto il sistema 6 Bar della Scott Ransom.

 

Cuscinetto Scott Ransom 2024

 

AMMORTIZZATORI COMPATIBILI

Scott sa che il mondo del gravity è fatto anche di customizzazione e "pimp my bike" quindi ha voluto rendere la Ransom 2024 compatibile, nonostante l'integrazione all'interno del telaio, con ammortizzatori sia ad aria sia molla che possono essere installati all'interno del telaio offrendo inoltre un bassissimo centro di gravità, molto importante soprattutto nel segmento dell'enduro più puro in cui sono maggiormente diffusi ammortizzatori pesanti e lunghi.

 

Ammortizzatori compatibili Scott Ransom

 

- Fox: Float X, Float X2, DHX, DHX2
- RockShox: SuperDeluxe AIR
- Ohlins: TTX22 Coil, TTX2 AIR
- Marzocchi: Bomber Air e Coil

 

Come per alcune delle versioni Genius, anche la nuova Scott Ransom adotta un comando al manubrio dedicato esclusivamente alla personalizzazione del setup dell'ammortizzatore e del reggisella telescopico. Il TracLoc permette il setup dell'ammortizzatore centrale su tre posizioni (Climb, Ramp Control, Descend) e integra il comando del reggisella telescopico.

 

Ammortizzatore Scott Ransom

 

La ghiera per il calcolo istantaneo del sag con un indicatore esterno che segnala la percentuale.

 

Su tutti gli allestimenti presenti nella gamma Ransom 2024 sono presenti sospensioni robuste per affrontare a piena velocità ogni linea estrema, con steli da 38 sia per quel che riguarda le Fox Factory che per le ZEB di Rockshox.

 

Forcella Scott Ransom

 

CARATTERISTICHE DEL TELAIO

Sviluppata per il gravity più crudo, il nuovo telaio della Ransom è pensato per sopportare gli urti più spietati, ovviamente partendo dalla zona del movimento centrale dove si concentrano i carichi maggiori.

 

 

Inserendo l'ammortizzatore nel tubo obliquo e accentrando cinematica e sospensione nel punto, appunto, del movimento centrale ha permesso di rinforzare la struttura con un doppio obiettivo, reagire ai carichi provenienti dalla pedalata e dalle sospensioni. Con questa sistemazione quindi il telaio risulta più rinforzato senza aver bisogno di aumentare le sezioni dei tubi e apportare modifiche agli strati del carbonio.


L'unico tubo massiccio e non in maniera esagerata è quello obliquo che nasconde molti segreti. Il telaio full carbon del top di gamma è affiancato da versioni con triangolo anteriore in carbonio e triangolo posteriore in alluminio.

 

BASSO E VELOCE, IL CUORE PULSANTE

La parte bassa del telaio è il cuore pulsante della nuova Scott Ransom 2024, non solo perché "nasconde" l'ammortizzatore, ma anche perché si trova il punto di accesso all'ammortizzatore, protetto da una cover in plastica e con uno scomparto "segreto" chiamato Matchbox.

 

Matchbox Scott Ransom

 

SYNCROS MATCHBOX, LO SMART TUBE DI SCOTT

Se l'integrazione del mono è totale, Scott sulla nuova Ransom non poteva non creare uno spazio nascosto per trasportare gli oggetti necessari all'uscita, per evitare di girare con zaino o marsupio. È collocato all'interno del tubo obliquo per poter estrarre e gestire guasti o regolazioni con il Syncros Matchbox Kit, una borsa in cui possono essere contenute camere d'aria di scorta, caccia copertoni, attrezzatura per la catena e multi tool.

 

Matchbox Scott Ransom

 

Una soluzione che mantiene il telaio pulito ma pieno di tutto il necessario per affrontare ogni situazione si crei in bici.

 

Matchbox Scott Ransom

 

 

GEOMETRIE VERSATILI

La nuova Scott Ransom 2024 segue tutti i dettami della MTB moderna: Slacker&Longer e soprattutto altamente personalizzabile. Scott ha voluto racchiudere in un solo telaio diverse anime offrendo la possibilità di cambiare gli angoli della geometria e diametro della ruota posteriore. La serie sterzo, proprio come avviene per altri modelli in gamma Scott può essere invertita, grazie a calotte asimmetriche per passare da un setup più verticalizzato per migliorare la risposta alle basse velocità e migliorare la manovrabilità sul tecnico, per passare a un setup incentrato invece sulla stabilità dell'anteriore per affrontare a piena velocità i terreni più veloci.


L'angolo di sterzo può passare quindi da 65 a 63.8 gradi, ma insieme a questo setup variabile, Scott fornisce anche una serie sterzo più "neutra" da poter sostituire per usare un'angolazione fissa di 64.4 gradi.

 

Flipchip Scott Ransom

 

Non c'è solo un anteriore variabile, ma anche un flip chip che permette di convertire un telaio pensato per ruote da 29", in un mullet montando quindi una 27,5" posteriore.

 

Le geometrie sono pensate per ottenere la massima confidenza nelle sezioni più dure di discesa senza compromettere l'agilità e la precisione nelle curve più strette e nei terreni tecnici.

 

 

Il reach in taglia M è di 458 mm mentre l'angolo di piantone è di 77.2 gradi, (77 nella taglia S, 77,4 per la L, 77,6 per la XL) elementi che compattano la posizione in sella per un maggiore controllo anche in salita. La lunghezza del carro rimane per tutte le taglie di 440 mm.

 

COME VA SUI SENTIERI?

Qui a PianetaMTB.it abbiamo avuto la fortuna di pedalare la Scott Ransom per 2 giorni sui sentieri di Santa Coloma de Farners, la Finale Ligure della Spagna. Si è rivelata una mountain bike  molto più facile di molte altre mtb da 170 mm di escursione, veloce nei cambi di ritmo, molto permissiva e capace di perdonare tanto, davvero tanto in ogni situazione, ma anche incredibilmente pedalabile in salita (per essere una 170mm).

 

Scott Ransom - tester Andrea Sabbadin

©Daniel Geiger


Una sorta di mega-enduro in discesa e una trail in salita, questo anche merito del TracLoc studiato appositamente per questa bici che non va a bloccare le sospensioni, ma semplicemente a cambiare la curva di compressione permettendo di usare in maniera intelligente questa mtb enduro.

 

Riguarda il video: 

 

 

A CHI CONSIGLIAMO LA SCOTT RANSOM?

La Scott Ransom è la bici ideale per chi scende tanto e sale poco, ma non disdegna qualche pedalata in salita. si posiziona davvero tra l'enduro e il DH, il suo terreno ideale sono i bike park che siano lavorati come Paganella o naturali come Val di Sole, ma anche le furgonate a Finale Ligure (lato mare dove c'è tanta roccia) o le spedizioni, super consigliate, a Santa Coloma de Farners. è una bicicletta graviti, per Park-Rat duri e puri, che non hanno paura di prendere a cannone le pietraie più hardcore e sgheppare tutto quello che è sgheppabile.

 

Scott Ransom - tester Andrea Sabbadin

©Daniel Geiger


Si guida come una trail vitaminizzata, ma mangia il terreno come una downhill, se poi bisogna mettersi tranquilli e pedalare in salite per raggiungere il secret-trail che conoscono solo i locals, non fa soffrire le pene dell'inferno. Cattiva come poche sul terreno, ma docile al manubrio, una bici enduro spinto che non richiede doti di guida super eccellenti, con un prezzo di entrata che non è poi neanche così alto, per essere una Scott.

 

RAMSON SUL PODCAST SIAMO SPORT

 

QUANTO PESA LA NUOVA SCOTT RANSOM

La Ransom è una bestia da discesa e da park, frangenti nel quale il peso passa in secondo piano rispetto alle performance necessarie. I pesi dichiarati da Scott, con camere d'aria e senza Matchbox) sono:

 

- Ransom 900 RC peso 15,2 kg

- Ransom 910 peso 15.7 kg

- Ransom 920 peso 16.4 kg

- Ransom 930 peso 16,7 kg

- Ransom Contessa peso 15,7 kg.

 

 

- Ransom 900 RC (Forcella Fox 38 Factory, ammortizzatore Fox Float X Nude Factory EVO, trasmissione SRAM X0 T-Type, Corona 32t, freni SRAM Code Ultimate Stealth 200mm, ruote RaceFace Turbine R30, copertoni Maxxis Assegai 29x2.5'', posteriore Maxxis Dissector 29x2.4'', telescopico Syncros Duncan, manubrio Syncros Hixon iC Carbon).

 

Scott Ransom 910 - modello 2024

 

- Ransom 910 (Forcella Fox 38 Performance, ammortizzatore Fox Float X Nude EVO, trasmissione SRAM GX T-Type, Corona 32t, freni SRAM Code RSC Stealth 200mm, ruote Syncros Revelstoke 2.0, copertoni Maxxis Assegai 29x2.5'', posteriore Maxxis Dissector 29x2.4'', telescopico Syncros Duncan, manubrio Syncros Hixon iC Carbon).

 

Scott Ramson 920

 

- Ransom 920 (Forcella Rockshox ZEB Select+, ammortizzatore Fox Float X Nude EVO, trasmissione SRAM Eagle NX, Corona 32t, freni SRAM DB8 200mm, ruote Syncros Revelstoke 2.5, copertoni Maxxis Assegai 29x2.5'', posteriore Maxxis Dissector 29x2.4'', telescopico Syncros Duncan, manubrio Syncros Hixon 2.0).

 

 

- Ransom 930 (Forcella Domain R Solo Air 170mm, ammortizzatore Fox Float X Nude EVO, trasmissione Shimano Deore M6100, Corona 32t, freni Shimano MT520 203mm, ruote Syncros X-30S, copertoni Maxxis Assegai 29x2.5'', posteriore Maxxis Dissector 29x2.4'', telescopico Syncros Duncan, manubrio Syncros Hixon 2.0).

 

Contessa Ransom 2024

 

- Contessa Ransom (Forcella Fox 38 Performance Elite, ammortizzatore Fox Float X Nude EVO, trasmissione SRAM GX T-Type, Corona 32t, freni SRAM Code RSC Stealth 200mm, ruote Syncros Revelstoke 2.0, copertoni Maxxis Assegai 29x2.5'', posteriore Maxxis Dissector 29x2.4'', telescopico Syncros Duncan, manubrio Syncros Hixon iC Carbon).

 

QUANTO COSTA LA NUOVA SCOTT RANSOM 2024

- Ransom 900 RC prezzo 9.999 euro

- Ransom 910 prezzo 7.999 euro

- Ransom 920 prezzo 5.999 euro

- Ransom 930 prezzo 5.199 euro

 

TAGLIE

Cinque telai, full carbon solo per la 900 RC, le altre tre Scott Ransom hanno il carro posteriore in alluminio. Cambio meccanico per Ramson 920 e 930, SRAM AXS T-Type per gli altri due modelli. Le taglie disponibili vanno dalla S alla XL, sono presenti tre taglie per la Contessa da S a L.

 

INFO LINE

www.scott-sports.com/it/it/

 

 

Altre News