E se ci fosse un altro elemento che nella guida della mtb cambiasse le sensazioni? Se oltre alla mescola e la carcassa le coperture avessero nuove tecnologie per amplificare il piacere di guida?
Schwalbe oggi, mercoledì 8 agosto, arriva ad un passo epocale, abbandona la struttura classica delle proprie coperture, per introdurre una costruzione completamente nuova, già sperimentata e utilizzata in Coppa del Mondo da Amaury Pierron. Sulle spalle delle nuove gomme Albert Gravity e Shredda Gravity si leggerà Radial, ma in sella il feeling sarà completamente diverso. Sono le prime gomme realizzata con una struttura radiale.
NUOVI COPERTONI RADIAL
Schwalbe oggi diventa la prima azienda del settore bici a utilizzare una nuova struttura della carcassa, qualcosa che il mondo dell'automotive aveva già sperimentato e utilizzato, ma oggi questa tecnologia Radial fa il suo debutto con i nuovi copertoni Schwalbe Albert Gravity e Shredda.
Abbandona la struttura della carcassa con il posizionamento dei filamenti a 45°. La costruzione della carcassa dei modelli Albert Gravity e Shredda Gravity ha una disposizione dei fili con un'angolazione più ottusa. Quindi all'esterno le mescole e le tecnologie utilizzate da Schwalbe rimangono le medesime ma dentro, ciò che non è visibile cambia totalmente.
VANTAGGI DEL RADIAL
Questa tecnologia denominata Radial da Schwalbe e messa a punto durante tutta la stagione di Coppa del Mondo di downhill, porta a nuovi feeling di guida e comportamento dello pneumatico. La disposizione dei filamenti garantisce che il materiale della carcassa si sovrapponga con una tensione minore e in maniera più breve, in questo modo la gomma si deforma in maniera più precisa per reagire in modo più flessibile e adattabile al terreno e ai suoi ostacoli.
L'area di contatto tra il battistrada e il terreno aumenta con il 30% in più rispetto a copertoni tradizionali e anche con aumenti di pressione del 50%, l'area di contatto rimane superiore del 15% con la medesima flessibilità. Ciò significa che può essere personalizzata la pressione interna in maniera più affidabile in termini di performance senza che impatti negativamente sul comportamento.
Con questa tecnologia i copertoni offrono più grip, maggiore assorbimento, più sicurezza e comfort aumentato perché il rebound è più controllato e con una risposta più smooth.
NUOVO ALBERT GRAVITY
Schwalbe ha lanciato questa tecnologia proprio insieme a una nuova gomma che si aggiunge al catalogo e sarà insieme a un altro modello la prima alternativa con Radial. Dallo sviluppo del Tacky Chan, modello sviluppato e lanciato lo scorso anno, i progettisti sono arrivati all'Albert Gravity. I tasselli del Tacky Chan sono stati adottati per garantire margini di frenata più elevati, durata e trasferimento delle forze laterali. Il risultato è un copertone più rotondo e compatto con una superficie più ampia di contatto con il terreno garantita dal modulo utilizzato dei tasselli.
VERSIONI E PREZZO
L'Albert Gravity è disponibile con mescole Soft, Ultra Soft in versione Gravity Pro e Trail Pro con larghezze da 2.6" per 27,5" o 29". I prezzi variano a seconda del modello e della struttura, il modello Albert Gravity Pro ha un prezzo di 79,90 euro, mentre i Trail Pro costano 73,90 euro.
IL TEST DEGLI ALBERT
Abbiamo passato una giornata da veri pro insieme ai ragazzi di Schwalbe e di Evolve a Finale Ligure e abbiamo girato sulla stessa pista, Roller Coaster, con specifiche diverse. Noi non sapevamo nulla delle caratteristiche del copertone che ci stavano facendo usare l'Albert.
Siamo arrivati però ad utilizzarlo dopo 4 run montando il Magic Mary. Il contrasto è stato forte e le caratteristiche dell'Albert ci hanno davvero sorpreso. Lo strumento fondamentale per quella giornata è stato l'AirMax di Schwalbe, il pressure checker che ci ha consentito di capire come variare la pressione e adattare il nuovo copertone rispetto alle sensazioni del Magic Mary con cui siamo partiti.
GUARDA IL VIDEO TEST
QUANTO PESANO
Abbiamo pesato gli Albert Gravity nelle due versioni Soft e Ultra Soft, la differenza tra i due è davvero minima, con un peso di 1.305 gr. per la versione Soft e 1.318 gr. per la Ultra Soft.
A CHI LI CONSIGLIAMO
Gli Albert Gravity sono copertoni che ci hanno ricordato molto le sensazioni di guida del Wicked Will, un copertone molto tondo, vero all rounder, progressivo e con tanto grip in ogni situazione.
L'Albert con la tecnologia Radial permette di sentire più comfort e avere più sensibilità, per questo secondo noi è perfetto per tutti coloro che affrontano discese lunghe sia in enduro che in ebike, nel corso del nostro test abbiamo adottato un setup composto da Albert Gravity Soft al posteriore e Ultra Soft all'anteriore.
Uno degli allestimenti ideali se si cerca grip, però l'Albert Gravity secondo noi si configura bene anche come copertone posteriore magari abbinato proprio a un Magic Mary o a un Tacky Chan all'anteriore a seconda delle necessità.
NUOVO SHREDDA
Lo Shredda Gravity è l'altra novità di Schwalbe che adotta la costruzione Radial, rispetto al disegno dell'Albert, lo Shredda è disponibile in versione anteriore o posteriore con sviluppi del battistrada differenziati, il suo terreno ideale è quello affrontato con le ebike su terreni più morbidi e fangosi.
All'anteriore il battistrada ha uno spessore che mai Schwalbe aveva ancora prodotto con 10 mm di altezza per le spalle e 8 al centro. I tasselli centrali si presentano come piramidi per resistere all'abrasione e stabilizzare il controllo, i tasselli invece angolati della spalla si deformano e si chiudono durante la guida.
DISPONIBILITÀ
La Shredda è una gomma che viene proposta da Schwalbe in versione anteriore o posteriore con misure 29"x2.5" e solamente in mescola Addix Ultra Soft.
QUANTO COSTANO
Gli Shredda invece hanno un prezzo di 79,90 euro.
INFO LINE
Per maggiori info su dove trovare i nuovi Albert Gravity e Shredda disponibili da oggi, visitate il sito ufficiale Schwalbe nella sezione dedicata proprio alla ricerca dei rivenditori in zona.