Canyon raddoppia, dopo aver presentato a fine aprile la Neuron ON:Fly, ossia la sua prima e-mtb light con escursione da 140mm e motore Bosch Performance Line SX oggi segna il secondo goal. Diamo il benvenuto alla nuova Canyon Spectral ON:Fly, è la seconda e-mtb leggera progettata a Coblenza con concetti comuni alla Neuron On:Fly ma che si va a stabilire su un segmento più avanzato quello del trail all mountain in cui la Spectral è padrona.
Ci troviamo di fronte ad una trail bike con telaio in carbonio, ruote in configurazione Mullet (29/27.5), forcella da 160 mm, ammortizzatore da 150 mm e motore light, è il tedesco TQ HPR50.
TELAIO
La nuova Canyon Spectral ON:Fly ha una sola soluzione di struttura del telaio, con tubazioni in carbonio progettate per la pratica emtb e che può sostenere le sollecitazioni dell'approccio più enduristico. Nella struttura del telaio Canyon è riuscita a limare fino a 2.65 chilogrammi e posizionare all'interno dell'obliquo una batteria da 360 Wh.
HA IL K.I.S.
Canyon è stato uno dei pochissimi brand ad adottare il sistema KIS (Keep it stable), l'invenzione di Jo Klieber. Lo stesso sistema che troviamo sulla Spectral CF, bici sul quale avevamo proprio provato questo sistema. È uno stabilizzatore della sterzata che aumenta l'affidabilità e adattabilità dell'anteriore oltre che una guida più pulita e bilanciata. Il sistema è nascosto proprio nel telaio e agisce sullo sterzo attraverso molle pretensionate e fasce di Dyneema che assicurano un centramento costante dello sterzo. Il KIS può essere regolato nella tensione e anche completamente disattivato per ottenere una guida tradizionale.
Un componente che alla sua uscita avevamo pensato potesse essere il perfetto compromesso per una ebike, vista la stabilità che questo porta non solamente in discesa, ma addirittura maggiormente in salita.
GEOMETRIA
La nuova Spectral ON:Fly ha una geometria che Canyon che riprende direttamente dalla sua Spectral e definisce "progressiva", un angolo di sterzo di 64°, un reach abbastanza lungo (470 mm nella taglia M) e un tubo sella ampiamente verticalizzato (76,5°). L'obiettivo secondo l'azienda di Coblenza era di massimizzare il controllo su discese ripide e terreni sconnessi.
Rispetto alla Spectral CF, ossia la versione non elettrica, le quote delle geometrie sono abbastanza simili. La differenza più significativa è la lunghezza foderi bassi che sono più lunghi (440 mm), Canyon giustifica la scelta con queste parole «offrono una distribuzione del peso più centrata e una migliore trazione sulle salite più ripide, dove le e-MTB riescono a fare la differenza».
CINEMATICA TRIPLE PHASE
Triple Phase è una delle progettazioni a cui Canyon tiene maggiormente per la realizzazione dei suoi schemi sospensivi. La cinematica ripartita in tre fasi di affondamento è una costante nei retrotreni delle full suspended di Canyon e nel caso della Spectral On:Fly e i suoi 150 mm di travel posteriore è stato ricercato un comportamento molto simile a quello della Spectral non motorizzata, con valori di anti rise e rapporto di leva vicini a quelli progettati per Spectral.
La sospensione è progettata per offrire fluidità sui terreni accidentati, ridurre l'anti squat e avere una parte centrale di affondamento decisamente supportante in più avere un comportamento "pop" nelle discese più dinamiche.
NON C'È IL FLIP CHIP
Non c'è il flip chip sulla Spectral ON:Fly perché in Canyon sono convinti che la geometria sia perfettamente bilanciata per la pratica di trail riding aggressivo, avendola già ottimizzata sulla sua Spectral CF. Inoltre, avendo l'obiettivo di mantenere la e-mtb il più leggera possibile aggiungere componenti per la regolazione della geometria avrebbe aggiunto peso inutile.
Anche senza flip chip la Spectral On:Fly nasce per essere spinta al limite, infatti gli allestimenti che riportiamo di seguito montano tutti forcelle da 36 o addirittura 38 mm, dischi abbondanti dei freni con pinze a 4 pistoni e ruote pensate nello specifico per l'utilizzo ebike.
TELESCOPICO
Canyon equipaggia le quattro versioni della Spectral ON:Fly con il suo telescopico G5 che ha un diametro di 34,9 mm. Una scelta effettuata da Canyon per ottenere più rigidità, più resistenza all'usura e riduzione delle oscillazioni. Il G5 ha una micro regolazione da 5 a 25 mm per estendere o ridurre la corsa. Inoltre Canyon ha optato per travel abbondanti con un range da 170 a 230 mm di travel in base alla taglia di telaio scelta.
MOTORE HPR50
Per la prima volta Canyon monta un motore della connazionale TQ, il famoso HPR50 utilizzato da molti competitor per la realizzazione di e-mtb light di ogni tipologia. Questo motore ha una coppia massima da 50 Nm e raggiunge 300 Watt di potenza di picco. Si tratta di un motore progettato per dare l'impressione all'ebiker di pedalare su una bicicletta tradizione non su una elettrica full power. Un motore quindi che richiede una buona forma fisica.
Questa power unit TQ HPR50, comprensiva di batteria da 360 Wh pesa solo 3,9 Kg, di cui 1,850 kg sono da imputare al motore. È priva di ruote dentate che causano attrito, rumore, usura e potenziali punti di rottura. Canyon in collaborazione con TQ ha messo a punto tre modalità di assistenza alla pedalata customizzata appositamente per la Spectral ON:Fly. La ECO fornisce una spinta del 60%, la Mid del 100%, la High del 180%, ma anche per TQ, la App per smartphone permette di personalizzare molti parametri e adattarli alle proprie necessità.
La power unit TQ HPR50 è alimentata da una batteria da 360 Wh che ha un peso di 1.830 grammi. Se si monta il range extender (pesa 950 grammi) sull'apposito alloggiamento Fidlock del portaborraccia, si aumenta la capacità di ulteriori 160 Wh.
QUANTO PESA
Il telaio Canyon Spectral ON:Fly pesa 2,65 kg mentre le bici montate nei quattro allestimenti hanno i seguenti pesi (senza pedali):
Spectral ON:Fly 8 peso 18,9 kg
Spectral ON:Fly 9 peso 18,8 kg
Spectral ON:Fly CLLCTV peso 19,5 kg
Spectral ON:Fly LTD peso 18,1 kg
ALLESTIMENTI E DISPONIBILITÀ
La nuova Spectral ON:Fly è già disponibile per essere ordinata. Le versioni sono quattro, le Spectral ON:Fly 8 e 9 hanno trasmissioni e freni Shimano mentre le Spectral ON:Fly CLLCTV e LTD hanno trasmissioni wireless T-Trasmission di SRAM. Sulla prima troviamo il GX sulla seconda l'XX Eagle, entrambi questi allestimenti hanno sospensioni Fox e l'ammortizzatore con piggyback.
QUANTO COSTA
Le quattro versioni della nuova Canyon Spectral ON:Fly hanno i seguenti prezzi di listino:
Spectral ON:Fly 8 prezzo 5.599 euro
Spectral ON:Fly 9 prezzo 6.299 euro
Spectral ON:Fly CLLCTV prezzo 7.299 euro
Spectral ON:Fly LTD prezzo 8.999 euro
Dal momento che Canyon vende solo on line, al prezzo di listino bisogna aggiungere le spese di spedizione (69,90) ed imballo (19,90 euro).
Tutte le versioni nel dettaglio degli allestimenti:
SPECTRAL ON:FLY 8
Motore: TQ HPR50
Batteria: TQ 360 Wh
Forcella: RockShox Lyrik, 160 mm
Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+, 150 mm
Cambio: Shimano Deore a 12 velocità
Guarnitura: FSA CK-745/IS (170 mm, 34t)
Pacco pignoni: Shimano Deore 10-51t
Freni: SRAM Code R (200/200 mm)
Ruote: SunRinglé Trail Expert 329/327
Copertoni: Maxxis Minion DHR II 2.4
Attacco manubrio: Canyon ON 45 mm
Manubrio: Canyon ON AL HB0057, 35 mm (760 mm S, 780 mm M-XL)
Sella: Fizik Terra Ridon X5
Tubo sella: Canyon G5 Dropper 34.9
Peso: 18,9 kg
Prezzo: 5.599 euro + spese di spedizione (69,90) ed imballo (19,90 euro).
SPECTRAL ON:FLY 9
Motore: TQ HPR50
Batteria: TQ 360 Wh
Forcella: Fox 36 Performance, 160 mm
Ammortizzatore: Fox DPS Performance, 150 mm
Cambio: Shimano XT a 12 velocità
Guarnitura: FSA CK-745/IS (170 mm, 34t)
Pacco pignoni: Shimano XT 10-51t
Freni: Shimano Deore XT con dischi 203/203 mm
Ruote: DT Swiss H1900 LS
Copertoni: Maxxis Minion DHR II 2.4
Attacco manubrio: Canyon ON 45 mm
Manubrio: Canyon ON AL HB0057, 35 mm (760 mm S, 780 mm M-XL)
Sella: Fizik Terra Ridon X5
Tubo sella: Canyon G5 Dropper 34.9
Peso: 18,8 kg
Prezzo: 6.299 euro + spese di spedizione (69,90) ed imballo (19,90 euro).
SPECTRAL ON:FLY CLLCTV
Motore: TQ HPR50
Batteria: TQ 360 Wh
Forcella: Fox 38 Performance Elite, 160 mm
Ammortizzatore: Fox Float X Performance, 150 mm
Cambio: SRAM GX Eagle Transmission a 12 velocità
Guarnitura: FSA CK-745/IS (170 mm, 34t)
Pacco pignoni: SRAM 10-52t
Freni: SRAM Code Silver Stealth con dischi 203/203 mm
Ruote: DT Swiss HX1700 LS
Copertoni: Maxxis Assegna 29x2.5, Minion DHR II 27.5x2.4
Attacco manubrio: Canyon ON 45 mm
Manubrio: Canyon ON AL HB0057, 35 mm (760 mm S, 780 mm M-XL)
Sella: Fizik Terra Ridon X5
Tubo sella: Canyon G5 Dropper 34.9
Peso: 19,5 kg
Prezzo: 7.299 euro + spese di spedizione (69,90) ed imballo (19,90 euro).
SPECTRAL ON:FLY LTD
Motore: TQ HPR50
Batteria: TQ 360 Wh
Forcella: Fox 36 Factory, 160 mm
Ammortizzatore: Fox Float X Factory, 150 mm
Cambio: SRAM XX Eagle Transmission a 12 velocità
Guarnitura: SRAM XX (170 mm, 34t)
Pacco pignoni: SRAM 10-52t
Freni: SRAM Code Ultimate Stealth con dischi 203/203 mm
Ruote: Reynolds Blacklabel Expert
Copertoni: Maxxis Minion DHR II 29x24 anteriore, 27.5x2.4 posteriore
Attacco manubrio: Canyon ON 45 mm
Manubrio: Canyon ON AL HB0057, 35 mm (760 mm S, 780 mm M-XL)
Sella: Fizik Terra Ridon X5
Tubo sella: Canyon G5 Dropper 34.9
Peso: 18,1 kg
Prezzo: 8.999 euro + spese di spedizione (69,90) ed imballo (19,90 euro).