A Waldershof nella Baviera orientale e a due passi dalla Repubblica Ceca dove ha il proprio quartier generale Cube Bikes, sapevano di avere una amplissimo catalogo di e-bike ma anche di aver un gap da colmare. Non avevano ancora la bici che fa tendenza in questo periodo, quella che tutti i produttori di mountain bike elettriche devono avere nel loro catalogo, una e-mtb light. Problema ora risolto con l'arrivo della nuova AMS Hybrid One44, quella che sul tubo obliquo ha il numero 144. Noi le abbiamo viste e toccate con mano per la prima volta al Bike Festival di Riva del Garda.
MOTORE
Sul mercato le e-mtb leggere sono equipaggiate con quattro diversi motori di sui tre sono tedeschi (TQ HPR50, Fazua Ride 60 e Bosch Performance Line SX. Il quarto è il giapponese Shimano che troviamo sulla Orbea Rise.
La scelta fatta da Cube Bikes è stata quella di privilegiare il suo fornitore storico di motori elettrici, ossia Bosch. È per questo motivo che sulla nuova e-mtb leggera Cube AMS Hybrid One44 troviamo il Bosch Performance Line SX con 55 nm di coppia massima (picco di 600 Wh) ed abbinato alla batteria Bosch CompactTube da 400 Wh.
Tutto il sistema è controllato dal display System Controller presente sul tubo orizzontale ma anche dal Mini Remote, il piccolo comando che troviamo sulla parte sinistra del manubrio. Con due semplici tasti di va avanti e indietro dalle funzioni del motore Bosch. Volendo più autonomia si può acquistare il range extender, una seconda batteria che si può montare al posto della borraccia, è la Bosch Power More da 250 Wh.
TELAIO
Se vuoi una e-mtb leggera devi per forza di cosa realizzare il telaio full carbon, Cube sulla AMS Hybrid One44 ha usato quello che a Waldershof chiamano carbonio C:68X: 68% di fibre di carbonio e 32% resina.
Le sospensioni sono da 140mm e le ruote da 29 pollici mentre la serie sterzo ha l'Angle Set, ossia la predisposizione per variarne l'angolo di 0,6° e inoltre al suo interno passano le guaine. Le quote delle geometrie: Carro lungo 450mm, reach 449, inclinazione sella 76.2/76°, angolo di sterzo 65,4/66°. Il tutto riferito alla taglia M.
DUE VERSIONI
Quando ha deciso gli allestimenti della sua prima e-mtb light Cube Bikes ha pensato a due tipo di rider. Nonostante le sospensioni siano sempre da 140mm su tutti i quattro modelli, due (Super TM, TM) sono equipaggiate con le forcelle Fox con steli da 36. Sono più robuste, quindi garantiscono al rider che vuol fare uscire da Trail - Light Enduro: più rigidità, più controllo, meno deformazione della forcella. Per chi invece punta sulla velocità e meno sulla discesa ci sono la Cube Hybrid One44 SLT e SLX, per loro forcella Fox con steli da 34.
COCKPIT INTEGRATO
Sulle versioni meglio equipaggiate, ossia Cube AMS Hybrid One44 C:68X Super TM e SLT troviamo il cockpit integrato di Cube, lo Stereo Carbon Cockpit System.
QUANTO PESA
Secondo Cube il telaio pesa 2.100 grammi mentre le bici complete avrebbero questi pesi:
- AMS Hybrid One44 C:68X SLT peso 16,2 kg
- AMS Hybrid One44 C:68X SLX peso 17,3 kg
- AMS Hybrid One44 C:68X Super TM peso 17,7 kg
- AMS Hybrid One44 C:68X TM peso 18,4 kg
QUANTO COSTA
- AMS Hybrid One44 C:68X Super TM prezzo 9.299 euro
- AMS Hybrid One44 C:68X SLT prezzo 8.299 euro
- AMS Hybrid One44 C:68X TM prezzo 6.699 euro
- AMS Hybrid One44 C:68X SLX prezzo 6.199 euro
Le quattro versioni nel dettaglio:
AMS Hybrid One 44 C:68X SUPER TM
MOTORE: Bosch Performance Line SX
BATTERIA: Bosch CompactTube 400 Wh
FORCELLA: Fox 36 Float Factory FIT GRIP2, 140mm,
AMMORTIZZATORE: Fox Float X Factory, 210x55mm,
CAMBIO: SRAM XX Eagle AXS Transmission
GUARNITURA: e*thirteen e*spec Race Carbon Crank, 32t
PACCO PIGNONI: SRAM XS-1297, 10-52t
FRENI: Magura MT Trail Carbon (203/180)
COCKPIT: Stereo Carbon Cockpit System
RUOTE: Newmen Advanced SL A.30,
COPERTONI: Maxxis Assegai, MaxxTerra/EXO+ 29x2.5 WT, Dissector, Maxxterra/EXO+ 29x2.4 WT
SELLA: Natural Fit Nuance SLT Carbon
REGGISELLA: Fox Transfer Factory 31.6mm,
PESO: 17,7 kg
PREZZO: 9.299 euro
AMS Hybrid One 44 C:68X SLT
MOTORE: Bosch Performance Line SX
BATTERIA: Bosch CompactTube 400 Wh
FORCELLA: Fox 34 Float Factory FIT GRIP2, 140mm
AMMORTIZZATORE: Fox Float Factory, 210x55mm,
CAMBIO: Shimano XTR RD-M9100
GUARNITURA: e*thirteen e*spec Race Carbon Crank, 32t
PACCO PIGNONI: Shimano XTR CS-M9101-12, 10-51t
FRENI: Shimano XTR BR-M9100,
COCKPIT: Stereo Carbon Cockpit System
RUOTE: Newmen Advanced SL A.30,
COPERTONI: Maxxis Rekon 29x2.4 WT, Rekon Race 29x2.4 WT
SELLA: Natural Fit Nuance SLT Carbon
REGGISELLA: Fox Transfer Factory 31.6mm,
PESO: 16,2 kg
PREZZO: 8.299 euro
AMS Hybrid One 44 C:68X TM
MOTORE: Bosch Performance Line SX
BATTERIA: Bosch CompactTube 400 Wh
FORCELLA: Fox 36 Float Performance GRIP, 3-Position, 140mm
AMMORTIZZATORE: Fox Float X Performance, 210x55mm
CAMBIO: SRAM GX Eagle AXS Transmission
GUARNITURA: e*thirteen e*spec Helix Race, 32t
PACCO PIGNONI: SRAM XS-1275, 10-52t
FRENI: Magura MT7, (203/180)
MANUBRIO: Newmen Evolution SL 318.25, 780mm
RUOTE: Newmen Evolution SL E.G. 30
COPERTONI: Schwalbe Magic Mary (ant), Nobby Nic (post) 29x2.4
SELLA: Natural Fit Nuance SL
REGGISELLA: CUBE Dropper Post
PESO: 18,4 kg
PREZZO: 6.699 euro
AMS Hybrid One 44 C:68X SLX
MOTORE: Bosch Performance Line SX
BATTERIA: Bosch CompactTube 400 Wh
FORCELLA: Fox 34 Float Performance GRIP, 3-Position, 140mm
AMMORTIZZATORE: Fox Float Performance, 210x55mm
CAMBIO: Shimano XT RD-M8100-SGS
GUARNITURA: e*thirteen e*spec Helix Race, 32t
PACCO PIGNONI: Shimano XT CS-M8100, 10-51t
FRENI: Shimano XT BR-M8120/BR-M8100 (203/180)
MANUBRIO: Newmen Advanced 318.25, Carbon, 780mm
RUOTE: Newmen Evolution SL E.G. 30
COPERTONI: Schwalbe Nobby Nic (ant), Wicked Will (post) 29x2.4''
SELLA: Natural Fit Nuance SL
REGGISELLA: CUBE Dropper Post
PESO: 17,3 kg
PREZZO: 6.199 euro