NUOVA LAPIERRE E-ZESTY, È TORNATA LA MAMMA DELLE E-BIKE LIGHT

Lapierre torna a sviluppare un modello che ha fatto scuola tra le ebike, la E-Zesty, una e-mtb che adesso vanta un nuovo telaio in carbonio che abbraccia il motore Fazua Ride 60, aumentando la capacità ma riducendo il peso…

"Rimettete tutto in ordine, è tornata la mamma", infatti Lapierre Bikes rilancia la mamma di tutte le e-bike leggere, E-Zesty. La linea della nuova eZesty è più pulita e minimalista, conserva tutti i principi su cui si fonda sin dal 2019 e ha introdotto molte novità che la riportano tra le più rispettabili mountain bike a pedalata assistita light con un telaio in carbonio e la power unit progettata da Fazua.

 

Lapierre E-Zesty 2023 - e-mtb light

 

Lapierre continua a rivoluzionare la sua gamma, lavorando su design e integrazione come avvenuto già per i modelli da cross country XR e Prorace, rivoluzionando uno dei modelli a pedalata assistita che ha segnato il mercato e le sue tendenze.

 

LAPIERRE E-ZESTY

Nel 2019 Lapierre aveva presentato il suo modello di ebike con caratteristiche decisamente diverse da quelle fino a quel momento sfruttate per le mountain bike a pedalata assistita.

 

 

Il modello si basava su una delle prime generazioni di motori Fazua Ride 50 che poteva essere completamente smontato e si poteva trasformare la E-Zesty in un modello tradizionale. Alla base però vi era la volontà di dare vita a una ebike con un'erogazione naturale, leggera nel peso e nell'assistenza (infatti aveva batteria da 250 Wh e coppia da 50 Nm). Il modello aveva un travel delle sospensioni da 150 mm e ruote da 27,5" con un telaio in carbonio.

 

Lapierre E-Zesty 2023 - e-mtb light

 

NOVITÀ E-ZESTY 2023

Sulla nuova Lapierre eZesty 2023 sono molti gli aspetti variati rispetto alla generazione precedente, a partire da un travel più orientato verso l'all mountain, a cui è stato levato un centimetro di escursione dalle sospensioni ma il telaio è stato completamente rivisto con un design più accattivante e con geometrie adattate per l'utilizzo moderno. Anche l'introduzione di Ride 60, la nuova power unit di Fazua ha portato novità sia in termini di erogazione, integrazione del telaio e di capacità.

 

 

NUOVO TELAIO

Il telaio è una delle novità più facilmente individuabili a occhio nudo ed esso è stato sviluppato per meglio adattarsi alla power unit di Fazua, con una più curata integrazione dei componenti. Non essendoci più la necessità di estrarre la batteria, il design risulta molto più pulito e accattivante, con superfici omogenee e ingombri del tubo obliquo ridotti.

 

 

Completamente realizzato in carbonio riesce a dare un aspetto più autorevole alla nuova E-Zesty con fibre HM e VHM e la tecnologia di realizzazione UD SLI, come quella sfruttata per la nuova Lapierre XR. In questo modo il peso del telaio è stato abbassato, distribuito in maniera più precisa e potendo offrire più reattività e giocosità al telaio.

 

QUANTO PESA IL TELAIO

Con l'adozione della tecnologia UD SLI, Lapierre è riuscita a dare vita a un telaio in carbonio che in taglia M secondo i francesi pesa 2,6 chilogrammi.

 

SOSPENSIONI, CAMBIANO TRAVEL E CINEMATICA

Ancora più all mountain, ancora più scattante e leggera, per la E-Zesty Lapierre ha deciso di prendere una sua strada, procedendo come sempre fatto in autonomia, levando travel e non aggiungendolo, creando una e-bike più frizzante e reattiva.

 

Lapierre E-Zesty 2023 - e-mtb light

 

Sulla cinematica la eZesty vuole rispecchiare il comportamento di una all mountain autentica con un assorbimento progressivo degli urti, offrendo al tempo stesso un deciso anti squat durante le risalite anche con motore.

 

 

Con il passaggio al diametro da 29" delle ruote, Lapierre ha apportato più sostegno a metà e fine corsa. La posizione dell'ammortizzatore è un marchio di fabbrica di Lapierre, che lo colloca in un piantone sella sdoppiato che lo protegge, un design autentico che aumenta la rigidità della zona mediana del telaio. Lo schema sospensivo che si basa su quattro punti di infulcro, ha dato possibilità di migliorare le qualità di anti rise e anti squat proprio per migliorare l'efficienza di pedalata e la sensibilità iniziale.

 

MOTORE FAZUA RIDE 60

E-Zesty e Fazua continuano il cammino evolutivo insieme, sulla nuova e-mtb Lapierre, è montato il Fazua Ride 60 che permette un'evoluzione ulteriore non solo in termini di design ma anche di leggerezza ed efficienza.

 

Lapierre E-Zesty 2023 - e-mtb light

 

Rispetto al passato la batteria installata è da 430 Wh, donando molta più autonomia confronto a ciò che poteva essere raggiunto con l'allestimento precedente. La coppia del motore Ride 60 è appunto di 60 Nm mantenendo così caratteristiche di pedalata molto naturali, con un'erogazione progressiva. La capacità è aumentata del 72% ma il peso dell'intera unità è calato di 400 grammi, incidendo di 4,2 chilogrammi sul totale.

 

Lapierre E-Zesty 2023 - e-mtb light


Il motore Fazua Ride 60 ha un funzionamento basato su tre impostazioni di assistenza: Breeze, River e Rocket che possono essere in ogni momento variate attraverso il Ring Control al manubrio, mentre il livello della batteria rimanente si può gestire e controllare direttamente dall'unità installata nel tubo orizzontale.

 

Lapierre E-Zesty 2023 - e-mtb light

 

Lapierre E-Zesty 2023 - e-mtb light

 

GEOMETRIE

Sul telaio eZesty sono stati modellati alcuni dei principali valori geometrici perfezionando il posizionamento in sella ancora più specifico per un utilizzo all mountain. Il tubo sella è stato verticalizzato fino a 77°, valore riportato su tutte le taglie a disposizione. L'angolo di sterzo è di 65 gradi, mentre il valore dei foderi bassi del carro ha un una lunghezza di 435 mm per le taglie S e M, mentre aumenta a 440 mm per la L e 445 per la XL.

 

Lapierre E-Zesty 2023 - e-mtb light

 

In generale la distanza tra gli assi è aumentata rispetto alla generazione precedente per offrire più stabilità in discesa. Inoltre sul telaio è stato introdotto anche un flip chip sull'ammortizzatore per poter installare una ruota da 27,5", trasformando quindi l'allestimento in mullet e offrire più agilità e un passo leggermente più contenuto.

 

 

IL TEST

Lapierre ci ha messo a disposizione una eZesty nell'allestimento AM 9.4. Ecco le nostre impressioni dopo averla provata per alcune settimane.

 

 

Non contenti, siamo riusciti a fare anche un contronto con la vecchia eZesty.

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La E-Zesty prende spunto dal modello Zesty della gamma mountain bike, da esso Lapierre ha voluto riportare la stessa capacità di affrontare le salite e offrire sostegno in discesa in maniera proattiva. È una emtb per coloro che vogliono giocare in discesa con un peso contenuto che permette facili approcci e cambi di direzione, e in salita sostenuti da un'assistenza non eccessivamente invasiva e che permetta di avere un approccio più naturale in ogni fase. E-Zesty è l'ebike per coloro che vogliono girare con un feeling naturale e sui benefici dell'assistenza.

 

Lapierre E-Zesty 2023 - e-mtb light

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

La nuova Lapierre E-Zesty è disponibile in quattro taglie: S, M, L, XL e in tre allestimenti con un livello di ingresso rappresentato dal modello AM 9.4 che ha una forcella RockShox Lyrik da 150 mm e una trasmissione Shimano SLX. La AM LTD è il top di gamma, con ruote in carbonio, un impianto frenante a quattro pistoncini e trasmissione Shimano XT e una forcella RockShox Pike da 140 mm. Tutte le versioni condividono lo stesso telaio e motore, per offrire sin dal livello di ingresso elevate performance in ogni fase. Al setup iniziale è possibile aggiungere una batteria da 210 Wh sul tubo obliquo.

 

 

QUANTO COSTA LA E-ZESTY

I due modelli, con allestimenti molto curati si collocano su un livello di efficienza molto elevato, il prezzo della AM 9.4 è di 7.599 euro e la LTD ha invece un prezzo di 8.699 euro.

 

QUANTO PESA LA E-ZESTY

Light nell'assistenza e light nel peso, è uno dei capisaldi di Lapierre per il modello E-Zesty che nella versione AM 9.4 pesa solamente 18.3 chilogrammi. La versione AM LTD scende ancora sulla bilancia, con un valore di 18,03 chilogrammi. Nella taglia M il peso è diminuito complessivamente di 1,3 chilogrammi rispetto all'E-Zesty 9.2 X.

 

Tutte le versioni nel dettaglio:

 

E-ZESTY AM 9.4 2023

Lapierre E-Zesty AM 9.4 2023 - e-mtb light

 

Motore: Fazua Ride 60

Batteria: 430 Wh

Forcella: Rockshox Lyrik Select+ Charger 3, 150 mm

Ammortizzatore: Rockshox Super Deluxe Select+ 210x55

Cambio: Shimano SLX M7100 a 12 velocità

Guarnitura: Rotor E-Kapic, 32t

Pacco pignoni: Shimano M6100, 10-51t

Freni: Shimano SLX M7120 a 4 pistoncini con dischi 203 mm

Ruote: Lapierre eAM+ con cerchio in alluminio

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.5 WT anteriore, Minion DHR II 29x2.4 WT

Manubrio: Lapierre in lega di alluminio 6061 DB, 780 mm, rise 15 mm, diamentro 31.8 mm

Reggisella telescopico: Lapierre dropper post, diametro 31.6 mm, escursione 125 mm (S); 150 mm (M), 170 mm (L/XL)

Sella: Fizik Terra Aidon X5

Peso: 18,30 kg

Prezzo: 7.599 euro

 

E-ZESTY AM LTD 2023

Lapierre E-Zesty LTD 2023 - e-mtb light

 

Motore: Fazua Ride 60

Batteria: 430 Wh

Forcella: Rockshox Pike Ultimate Charger 3, 140 mm

Ammortizzatore: Rockshox Deluxe Ultimate 210x55

Cambio: Shimano XT M8100 a 12 velocità

Guarnitura: Rotor E-Kapic, 32t

Pacco pignoni: Shimano XT 10-51t

Freni: Shimano XT M8120 a 4 pistoncini con dischi 203 mm

Ruote: Lapierre eAM+ Carbon

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.5 WT anteriore, Minion DHR II 29x2.4 WT

Manubrio: Renthal fatbar carbon, 800 mm, rise 20 mm, diamentro 31.8 mm

Reggisella telescopico: Lapierre Light dropper post, diametro 31.6 mm, escursione 125 mm (S); 150 mm (M), 170 mm (L/XL)

Sella: Fizik Terra Aidon X5

Peso: 18,03 kg

Prezzo: 8.699 euro

 

DOVE LA TROVO

Tutte le informazioni sulle Lapierre E-Zesty le troviamo sul sito ufficiale www.lapierrebikes.com/it-it/, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Rivenditori.

 

 

Altre News