ELOPS 920E CONNECT, LA PRIMA BICI DECATHLON CONNESSA E ANTI-FURTO. TECNOLOGIA PRESTO ANCHE SULLE EMTB?

Decathlon lancia la Elops 920E Connect, sua prima bicicletta connessa, ovvero localizzabile attraverso un'app e il GPS, ma soprattutto assicurata. C’è anche il servizio di recupero delle bici rubate.

La Elops 920E Connect di Decathlon è una bicicletta da città, ma porta con sé una novità davvero molto interessante che potrebbe dare una svolta nel mondo delle biciclette dal punto di vista della sicurezza e della prevenzione ai furti.

 

Elops 920 E - bici elettrica da città


La Elops 920E Connect è la prima ebike di Decathlon connessa. Collegandola all'applicazione Decathlon Mobility, si ha la possibilità di tracciare tramite GPS la posizione della bici, ma anche ricevere notifiche nel caso di movimenti anomali. Una tecnologia molto interessante che speriamo di vedere presto utilizzata anche su altri tipi di biciclette, soprattutto le eMTB di fascia alta, in modo da prevenire i furti e avere la possibilità di assicurare realmente un prodotto così costoso.

 

 

ASSICURAZIONE E RECUPERO DELLA BICI

Una connettività che dà anche la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa contro i furti con la società olandese AXA iN, partner di Decathlon in questo progetto. Sottoscrivendo l'assicurazione si può anche usufruire del servizio "Bike Recovery" in caso di furto. Ovvero far fare intervenire una società di vigilanza privata per localizzare la tua bici e organizzare il recupero, nel caso l'operazione non vada a buon fine si ha diritto a un indennizzo da parte dell'assicurazione.

 

Elops 920 E - bici elettrica da città

 

COME FUNZIONA IL SISTEMA DELLA ELOPS 920E CONNECT

La Elops 920E Connect è il risultato di una stretta collaborazione tra la società olandese AXA iN e le squadre di Engineering Decathlon per limitare il furto delle biciclette e migliorare l'esperienza e la sicurezza dei ciclisti. Il bike tracker riceve un segnale GPS e crea una connessione Internet mediante GPS.

 

 

Il tracker invia la posizione ad un server Web dove vengono memorizzati i dati. Tramite la App Decathlon Mobility (scaricabile da Google Play e App Store) si può visualizzare la posizione della e-bike. Il comfort, una serie di accessori integrati e l'autonomia della batteria permettono di utilizzare la bici quotidianamente per ogni spostamento. Grazie alla connettività, le notifiche avvisano immediatamente in caso di movimenti anomali e la geolocalizzazione permette di conoscere l'esatta posizione in qualsiasi momento.

 

 

BICI DA CITTÀ COMODA E SICURA

La Elops 920E Connect di Decathlon è una risposta efficace contro il furto delle bici e per rendere la bici elettrica una concreta alternativa sostenibile ai veicoli a motore termico. Questa soluzione tecnica consente di beneficiare di nuovi servizi di cui non è possibile usufruire con una bici NON-connessa. Sono delle bici con intelligenza aumentata ed evolutiva che contribuiscono a rendere l'esperienza in bici più piacevole, sicura e pratica ogni giorno.

 

Naturalmente la La Elops 920E Connect è anche una bicicletta pensata per essere comoda e sicura nell'utilizzo di tutti i giorni. Presenta un motore centrale Brose C-Mag (50Nm) permette di affrontare con facilità i tragitti in salita e offre una buona autonomia.

 

 

Cambio Shimano Nexux con 7 marce azionato con impugnatura girevole che permette anche di cambiare velocità da fermi. I freni Tektro sono a disco sia all'anteriore sia al posteriore. Per aumentare la sicurezza anche nelle ore notturne ci sono le luci anteriori e posteriori che si attivano automaticamente quando la bici è in movimento. Inoltre è disponibile sia nella versione con telaio con orizzontale alto, sia con orizzontale basso, portapacchi fino a 27 kg e pedali in alluminio di serie.

 

QUANTO COSTA LA ELOPS 920E CONNECT

La nuova Elops 920E Connect costa 1.899 euro ed è disponibile sul sito ufficiale di Decathlon sia in versione maschile color turchese che femminile, quella bianca con il telaio basso.

 

Altre News