Il Tandem elettrico c'è! Lo vendono sia Flyer che Moustache. Come sono fatti

L'inizio dell'estate astronomica è oramai alle porte e sui sentieri fuoristrada si vedono tantissime e-bike, c'è tanta voglia di esplorare nuovi percorsi divertendosi all'aria aperta, senza lo stress del traffico.

 

 

Di biciclette elettriche ce ne sono in tutte le salse: e-mtb, e-gravel, e-city, e-folding e-trekking, e-urban, poi ci sono delle ebike che sembrano delle moto come le Parilla e sul mercato troviamo anche le e-cargo come la Decathlon Btwin Elops Longtaill R500 o la Bergamont E-Cargoville LJ, ma pochi sanno che un paio di marchi abbastanza noti producono i tandem elettrici.

 

 

La francese Moustache Bikes produce il Samedi 27 X2 in ben due versioni, da MTB oppure da cicloturismo (trekking) mentre Flyer Bikes che si definisce un marchio Swiss Premium e-Bikes la sua bici che porta due persone l'ha semplicemente chiamata Tandem.

 

 

A livello estetico tra i due e-tandem c'è una grande differenza, quello svizzero ha una linea molto pulita e si vede che è stato progettato da poco. Le batterie sono invisibili e il tandem Flyer ha un bel design, mentre il Samedi 27 X2 è vecchia concezione perchè le due batterie sono semplicemente appoggiate sulle tubazioni. Hanno usato le batterie esterne mentre oramai su tutte le e-bike sono inserite nei telai per nasconderle alla vista.

 

 

TELAIO

Entrambi questi due tandem elettrici hanno il telaio in lega di alluminio e sono equipaggiati con freni a disco e con ruote da 27,5 pollici. Moustache sulla Samedi 27 X2 con l'allestimento da mountain bike ha optato per una coppia di Maxxis Rekon da 2.80'' mentre sulla versione da Trekking ha scelto gomme decisamente più strette, due Schwalbe Super MotoX da 2.40''. Queste ultime le troviamo anche su entrambe le versioni del Flyer Tandem.

 

 

La più grossa differenza tra i due e-tandem riguarda la forcella, rigida sul mezzo rossocrociato, ammortizzata e con 140 mm di escursione su quello transalpino.

 

MOTORE BOSCH E DUAL BATTERY

 

Sia Moustache che Flyer hanno deciso di adottare lo stesso motore e sono andati a prenderlo in Germania. Il Samedi 27 X2 e il Tandem sono equipaggiati con il Performance Line CX, il motore più potente (85 Nm) di Bosch e-Bike Systems, quello che troviamo normalmente sulle e-mtb.

 

 

Scelta diversa invece per quanto riguarda la coppia di batterie che sono entrambe Dual Battery (quando una si esaurisce entra in azione la seconda) ma hanno capacità diverse. Il Moustache Samedi 27 X2 monta una coppia da 500+500 Wh esterne mentre gli svizzeri di Flyer sul loro tandem elettrico hanno installato due batterie interne ed estraibili Powertube da 625+625 Wh.

 

 

QUANTO PESANO

Flyer dichiara che le sue due versioni del Tandem pesano attorno ai 41 chilogrammi, batterie incluse (7 kg), mentre Moustache nelle schede tecniche delle versioni Trekking (32,6 kg) e MTB (30.8) del suo Samedi 27 X2 non specifica se intende con o senza batteria. 

 

PESO OMOLOGATO

Leggendo le schede tecniche ci siamo accorti di una differenza non da poco tra il francese Moustache Samedi 27 X2 e lo svizzero Flyer Tandem. Il primo è omologato per portare al massimo 200 kg (peso bici + due ciclisti + eventuali bagagli) il secondo 250 kg.

 

 

QUANTO COSTANO

Flyer vende il Tandem 7.70 a 8.249 euro equipaggiato di serie con cambio Shimano XT a 12 rapporti, freni Magura MT5, ruote DT Swiss, impianto luci, parafanghi e cavalletto. Il Tandem 7.83 ha un prezzo decisamente più alto (10.249 euro) perchè invece di un cambio tradizionale ne ha uno Rohlhoff a 14 velocità inserito nel mozzo con trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive. Quest'ultima è rinforzata in carbonio ed ha bisogno di poca manutenzione.

 

Decisamente più contenuti i prezzi dei francesi di Moustache. Il Samedi 27 X2 costa 6.799 euro nella versione che loro chiamato VTT che corrisponde alla nostra MTB e duecento euro in più la versione Trekking che in più ha il reggisella telescopico. Questi due e-tandem hanno il cambio Shimano Deore a 11 marce, freni Magura MT5 e ruote con cerchio marchiato Moustache.

 

DOVE LI TROVO

Sia Flyer che Moustache vendono le loro biciclette sul mercato italiano. Per trovare il negozio Flyer più vicino a casa nostra basta andare sul sito e cliccare su Trova un rivenditore, stesso discorso per Moustache, basta cliccare su Rivenditori.

 

Altre News