Cannondale agli Eurobike Media Days che si sono svolti a fine giugno a Kirchberg in Tirolo, ha presentato la sua prima e.mountain bike full suspension, la Moterra che in due differenti versioni, nel catalogo affiancherà la hardtail Tramount.
MOTERRA LT
All-mountain/enduro con un'escursione di 160mm anteriore e posteriore, pneumatici 27,5x2,35". E' disponibile in due modelli.
MOTERRA
Trail bike con un'escursione da 130mm e grande grip grazie alle ruote 27+. E' disponibile in tre modelli.
Partendo dalla base, ossia dal motore Bosch CX hanno cercato di realizzare un full con caratteristiche che i modelli in commercio non avevano:
- Carro compatto
- Basso centro di gravità
- Posizionare il Pivot nel posto ideale
- Possibilità di montare il portaborraccia
Per realizzare queste quattro caratteristiche l'unica soluzione era quella di spostare la posizione della batteria. Il risultato finale ha anche una conseguenza estetica, la batteria è nascosta alla vista.
Tutti i modelli hanno il telaio in lega di alluminio SmartForm C1 Cannondale e il link dell'ammortizzatore in carbonio.
Alla base delle prestazioni della Moterra e Moterra LT troviamo il supporto motore Si personalizzato e la corona Ai (Integrazione asimmetrica) di Cannondale. Queste due caratteristiche spostano il motore e la linea catena nella posizione ottimale per ottenere sospensioni fluide ed flessibili. Il risultato finale sono i foderi orizzontali più corti nella loro categoria (443 la LT e 457 la Moterra), questo vuol dire una bici agile e reattiva.
Vi è poi una "torsion box" sul tubo obliquo che sposta il peso della batteria in posizione più bassa e centrale possibile. Una robusta piastra protettiva e la protezione in gomma "BatStrap" proteggono motore e batteria dagli impatti con le rocce.
Sulla Moterra che utilizza l'ingombrante motore Bosch, Cannondale è riuscita a completare il suo piano, raggiungendo anche il quarto obiettivo: trovare lo spazio per la borraccia.
Photo: Ale di Lullo
ALLESTIMENTI
MOTERRA 1
Travel: 130mm
Forcella: Fox Float 34 Factory
Ammortizzatore: FOX Float Factory
Motore: BOSCH Performance CX 250W
Batteria: 500 Wh
Copertoni: Schwalbe Nobbi Nic 27.5x2.8''
Cerchi: DT Swiss 551 27,5'' canale 40mm, mozzi 10x15QR ant, 157x12 post.
Display: Intuvia
Trasmissione: Shimano XT M8000
Freni: Shimano XT M8000 203/180mm
Sella: Fabric Scoop Elite
Colorazione: nero / verde berserker / verse / cashmere - lucido
Peso: 22,4 kg
Prezzo: 5.999 euro
MOTERRA 2
Travel: 130mm
Forcella: RS Yari RC 130mm
Ammortizzatore: RS Monarch R
Motore: BOSCH Performance CX 250W
Batteria: 500 Wh
Copertoni: Schwalbe Nobby Nic27.5x2.8
Cerchi: WTB Scarper i4, canale interno 45mm, mozzi 110x15QR ant, 157x12 post.
Display: Bosch Intuvia
Trasmissione: Shimano SLX M7000
Freni: Shimano SLX M7000 203/180mm
Sella: Fabric Scoop Elite
Colorazione: grigio stealth / antracite / arancio hazard -lucido
Peso: 22,6 kg
Prezzo: 4.999 euro
MOTERRA 3
Travel: 130mm
Forcella: RS Sektor 130mm
Ammortizzatore: RS Monarch R
Motore: BOSCH Performance CX
Batteria: 500 Wh
Copertoni: Schwalbe Nobby Nic 27.5x2.8
Ruote: Cannondale Beast, 27.5x50mm, 32h. Mozzi 110x15QR ant, 157x12 post
Display: Bosch Intuvia
Trasmissione: Deore M500
Freni: Deore M500 180/180mm
Sella: Fabric Scoop Elite
Colorazioni: quasi nero (lucido) / nero jet (opaco) / rosso acido (opaco) oppure: verde Berzerker (lucido) / nero jet
Peso: 23,4 kg
Prezzo: 3.999 euro
MOTERRA LT1
Travel: 160mm
Forcella: FOX Float 36 Factory
Ammortizzatore: FOX Float Factory
Motore: BOSCH Performance CX
Batteria: 500 Wh
Copertoni: Schwalbe Magic Mary SuperG anteriore, Hans Dampf SuperG posteriore, 27,5x2,35" (60-584), tubeless ready
Ruote: Cerchi DT Swiss XM481, 27.5", 30mm inner, 32h, TLR, mozzi 110x15QR ant, 157x12 posteriore
Display: Purion
Trasmissione: Shimano XT M8000
Freni: XT M8000 203/180mm
Sella: Fabric Scoop Elite
Colori: neon spring / nero jet / rosso acido lucido
Peso: 23,4 kg
Prezzo: 5.999 euro
MOTERRA LT2
Travel: 160mm
Forcella: RS Yari
Ammortizzatore: RS Monarch RT
Motore: BOSCH Performance CX
Batteria: 500 Wh
Copertoni: 27.5x2.35
Display: Purion
Trasmissione: Shimano SLX M7000
Freni: Shimano SLX M7000
Colorazione: Nero / ultra blue / neon spring -lucido
Peso: 23,4 kg
Prezzo: 4.999 euro