LEE COUGAN EDGE: EBIKE SEMPLICE, MA PERFETTA PER LE VACANZE

Mezzo di trasporto cittadino, strumento di divertimento, la Lee Cougan Edge è l’ebike ideale per chi cerca la fuga domenicale dalla città, ma anche la ebike per girare in città. Una ebike con due tipi di motorizzazione, assetti affidabili e già pronta per le vacanze.

E-bike ed esplorazione sono sempre stati molto vicini, a volte anche più di quanto pensassimo, ma fortunatamente esistono modelli come la Edge di Lee Cougan che ci ricordano quanta semplicità serva per poter giocare nei boschi in tranquillità. La Lee Cougan Edge è un modello di e-mtb front suspended per potersi spingere nel bosco che avete sempre sognato di esplorare.

 

Lee Cougan Edge - emtb

 

CARATTERISTICHE 

La Lee Cougan Edge è da considerarsi una e-mtb da trekking, fuoristrada ma anche utilizzo urbano, la classica all rounder con cui compiere piccoli e grandi tragitti per commissioni oppure lanciarsi in divertenti esplorazioni nel bosco.

 

Lee Cougan Edge - emtb

 

Edge ha un telaio in alluminio con un motore centrale e una batteria che è installata all'interno del tubo obliquo, lasciando spazio libero per accessori tra i tubi del triangolo anteriore. Il telaio con forme che variano sulla base dell'allestimento del motore, è abbinato a ruote da 29" e una forcella ammortizzata, un telaio moderno con passaggio dei cavi all'interno del telaio, attraverso la serie sterzo per lasciare un design pulito dei tubi.

 

Lee Cougan Edge - emtb

 

MOTORE 

Per Edge, Lee Cougan ha pensato a due allestimenti con motori diversi per poter scegliere anche attraverso le caratteristiche del motore, il modello più adatto. Edge 63 ha un allestimento che si basa su un gruppo batteria e motore Shimano nella versione EP6. Shimano EP6 è un motore di nuova generazione con 250 Watt di potenza, 85 Nm di coppia e velocità massima di 25 km/h.

 

 

La batteria che è inserita all'interno del tubo obliquo ha una capacità di 630 Wh, che significa la possibilità di raggiungere fino a quasi 150 km di autonomia. Il sistema si completa con il display LCD di Shimano Steps da cui è possibile verificare lo stato della emtb, gestire tutti i diversi aspetti e verificare velocità, autonomia e livello di assistenza.

 

Lee Cougan Edge - emtb


Per il modello Edge 72 invece il motore scelto da Lee Cougan è il Brose Drive S Mag, una power unit che ha una potenza di 250 Watt e una coppia di 90 Nm con 4 livelli di assistenza. Anche nel caso del Brose la batteria è integrata nel telaio con una BMZ V10 che ha una capacità di 725 Wh che può offrire una grande autonomia per le lunghe pedalate quotidiane.

 

 

Su questo modello il display Allround di Brose da 1.5 pollici mostra tutte le funzionalità e i dati in tempo reale della propria escursione.

 

Lee Cougan Edge - emtb

 

ALLESTIMENTO

Oltre al motore che differenzia le due Edge, Lee Cougan ha pensato a componenti resistenti, funzionali e affidabili per avere l'essenziale con sé e poter continuare a pedalare in maniera spensierata. La trasmissione è Shimano nella versione Deore con 10 velocità a disposizione per contare su un range di rapporti utile in diverse delle situazioni di utilizzo urbano e offroad.

 

Lee Cougan Edge - emtb

 

All'anteriore la sospensione Rock Shox Judy ad aria ha un'escursione di 100 mm con un comando al manubrio per apertura e chiusura, l'elemento che apporta comfort durante le escursioni. Una sospensione che consente di superare piccoli ostacoli e galleggiare su fondi ghiaiosi.


I freni sono composti da impianti Shimano MT401, con funzionamento a disco per frenate più sicure anche in mezzo al traffico ma soprattutto con una struttura della leva utilizzabile anche a due dita per sentirsi più sicuri. Ruote e copertoni sono pensati per conferire scorrevolezza e affidabilità nelle curve con diametro da 29" e copertoni da 2.35". Su entrambe le versioni è allestito un reggisella fisso.

 

GEOMETRIE

L'obiettivo di Edge è di offrire comodità in sella e praticità, per questo Lee Cougan ha scelto geometrie bilanciate e non estreme con un'altezza del tubo orizzontale limitata da terra per consentire maggiore facilità quando si sale e scende di sella. Gli angoli in questa ebike hanno inclinazione di 69° per lo sterzo e 73° per la sella, numeri che significano facilità di guida nelle sterzate e una buona dose di comfort dal posteriore dove si trova anche un valore dei foderi del carro da 470 mm per tutte le taglie, elemento che stabilizza la bicicletta nelle fasi di pedalata e sui tratti più sconnessi.

 

Lee Cougan Edge - emtb

 

DISPONIBILITÀ

Le Lee Cougan Edge 63 e 72 sono disponibili in un sobrio color antracite del telaio che lo rende elegante e ancora più idoneo a utilizzi di vario genere, tra cui quello cittadino, mentre le taglie a disposizione sono S, M, L. Tutte le informazioni le troviamo su leecougan.com/it, sul sito per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Trova un rivenditore

 

QUANTO PESANO

Come testimoniano parzialmente anche le forme tra le due c'è una differenza di peso che dipende dal motore e batteria utilizzati. La Edge 63 con motore Shimano ha un peso di 22,9 chilogrammi in taglia M (peso dichiarato dall'azienda). La Edge 72 con motore Brose e batteria maggiorata ha invece un peso di 23,3 chilogrammi.

 

QUANTO COSTANO

I prezzi delle Edge sono ben calibrati con gli allestimenti e lo scopo, incentivando chi non vuole spendere un occhio della testa per evadere dalla società. La Edge 63, che è il top della gamma Edge costa 3.799 euro, la Edge 72, ha un prezzo invece di 3.699 euro.

 

Lee Cougan Edge - emtb

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Lee Cougan Edge secondo noi è per tutti coloro che vogliono uscire dai confini del commuting cittadino e degli itinerari casa lavoro con deviazioni piacevoli nella natura e sugli sterrati facili. È una ebike con abbastanza batteria per poter affrontare anche tour con un dislivello elevato, ma pur sempre su terreni di livello facile, una ebike ideale per chi nelle proprie vacanze estive vuole aggiungere un po' di pepe ed esplorazione.

 

Altre News