NILOX K2 & K3 MID: IL SALTO TRA LE E-MTB È FATTO. MOTORI ITALIANI

Le e-bike novità 2023 che Nilox aveva presentato lo scorso inverno a EICMA nel mese di giugno saranno disponibili sul mercato. Sul sito ufficiale www.nilox.com/it le Nilox K2 Mid e K2 Mid non ci sono ancora ma immaginiamo che compariranno dal 1° di giugno. Sono le prime vere e-mtb prodotte da Nilox, marchio di proprietà del gruppo Esprinet, azienda lombarda che ha sede a Vimercate (MB). Fino ad ora erano conosciuti per le bici pieghevoli, e-city bike e i monopattini, tutti prodotti sempre elettrici, ora con queste due nuove e-bike fanno un salto ad un livello superiore. L'aspetto interessante è che sono assemblate in Italia cercando di utilizzare componentistica Made in Italy.

 

NILOX K2 MID

 

La Nilox K2 MID, dove Mid sta ad indicare che si tratta di una bicicletta elettrica con motore centrale, è una e-mtb front suspended, ossia ammortizzata solo frontalmente grazie ad una forcella che nello specifico è una Rockshox Judy TK. Ha un telaio in lega di alluminio e ruote da 29 pollici montate con una coppia di copertoni Vittoria da 2.4''.

 

 

Per cambio (Deore a 12 marce) e freni (MT200) Nilox è andata sul sicuro, ha scelto il maggior produttore al mondo di componenti per il settore ciclo: Shimano. Interessante la scelta del motore centrale italiano, né Polini e nemmeno OLI i due più noti, bensì l'Ultra da 95 Nm della vicentina Askoll. Ad alimentarlo una batteria da 630 Wh. Questa Nilox K2 MID ha un prezzo di 3.299,95 euro.

 

NILOX K3 MID

Invece, sulla K3 MID, Nilox per la power unit si è affidata alla bergamasca Polini. Il motore scelto è il più potente, l'EP3+ MX con 90 Nm di coppia massima, la batteria è da 630 Wh.

 

 

La e-mtb che ha il telaio in lega di alluminio è una biammortizzata, ossia una bicicletta elettrica con ammortizzatore Rockshox Deluxe Select e forcella Rockshox 35 Silver, mentre le ruote sono Mullet. Ossia una anteriore più grande da 29 pollici e quella posteriore da 27,5''. Questa Nilox K3 MID ha cambio Shimano SLX a 12 rapporti e freni Shimano MT400, per acquistarla servono 5.899,95 euro.

 

 

 

Altre News