CANNONDALE TRAIL NEO 1 ORA CON BATTERIA DA 750 WH E TELAIO AGGIORNATO

La gamma della Trail Neo resta composta da quattro versioni tutte equipaggiate con il motore Bosch Performance Line CX. Solo la nuova Trail Neo 1 monta però la batteria da 750 Wh, per questo il suo telaio è stato modificato

Cannondale oggi, mercoledì 28 settembre, ci ha sorpreso. Quando eravamo andati al Misano World Circuit per vedere l'Italian Bike Festival all'interno dello stand avevamo visto una Moterra Neo Carbon, una Moterra Neo LT e anche una Trail Neo 3 Remixte, la versione femminile della mountain bike elettrica front suspended di Cannondale. Questa mattina da Wilton in Connecticut è arrivata la notizia che il catalogo della line-up del modello Trail Neo è stato aggiornato. 

 

Cannondale Trail Neo 1

 

LA BATTERIA DA 750 WH HA SPINTO CANNONDALE A MODIFICARE IL TELAIO

Le ebike Trail Neo 2, 3 e 4 restano invariate mentre il grosso cambiamento lo abbiamo solo sul modello al vertice della gamma, la Trail Neo 1.

 

Cannondale Trail Neo 1

 

Una e-mtb front suspended con forcella da 100 mm, telaio in lega di alluminio e con ruote da 27,5 pollici nella taglia S. Solo sulla versione Trail Neo 1 Cannondale ha deciso di introdurre il Bosch Smart System, che prevede la possibilità di montare la batteria PowerTube da 750 Wh. Dal momento che quest'ultima è più grande della Powertube da 625 Wh, gli ingegneri di Cannondale hanno dovuto apportare modifiche al telaio. La differenza tra la nuova Trail Neo 1 e le Trail Neo 2, 3 e 4 è evidentissima per la presenza di una zona movimento centrale - motore che è massiccia.

 

 

Guardando da vicino la Trail Neo 1 si capisce perchè, mentre sugli altri tre modelli il Bosch Performance Line CX è posizionato orizzontalmente, sulla versione top di gamma è inserito verticalmente. Immaginiamo che questa soluzione sia stata pensata per poter togliere la nuova batteria da 750 Wh facendola scorrere verso il basso.

 

GEOMETRIE LEGGERMENTE MODIFICATE.

Queste modifiche si sono riflesse anche sulle geometrie della Cannondale Trail Neo 1 che presenta foderi bassi un po' più lunghi (480 vs 470 mm), e un angolo di sterzo di 68° mentre quello delle Trail Neo 2, 3 e 4° è di 67°. Invariata l'inclinazione del piantone che è sempre di 74°.

 

Gravel Felt Breed 2022

 

LUCI

Cannondale su questa nuova Trail Neo 1 ha già inserito i cavi delle luci quindi chi volesse comprare queste ultime troverà tutto già predisposto.

 

 

QUANTO COSTA

La gamma Trail Neo di Cannondale parte da 3.099 euro con la Trail Neo 4 per arrivare al top rappresentato proprio dalla nuova Trail Neo 1 che viene proposta a un prezzo di 4.999 euro. Monta cambio (Deore) a 12 velocità e freni Shimano ed una forcella Rockshox 35 Silver.

 

SCHEDA TECNICA

Motore: Bosch Performance Line CX

Batteria: Bosch Powertube 750 Wh

Display: Kiox 300

Forcella: RockShox 35 Silver, 100mm

Cambio: Shimano Deore M6100 a 12 velocità

Guarnitura: FSA 

Pacco pignoni: Shimano Deore M6100, 10-51t

Freni: Tektro M807 a 4 pistoncini con dischi da 203/203 mm

Ruote: WTB STX i30 con mozzi Shimano

Copertoni: Maxxis Rekon, 29x 2.6" (M, L, XL), 27.5 x 2.6" (S)

Manubrio: Cannondale 2 Riser, 6061 Alloy, 35mm OD, 25mm rise, 8° sweep, 5° rise, 780mm

Tubo sella: Cannondale 4, 6061 Alloy, 31.6 x 350mm

Sella: Fizik Freeway Fit

Colore: Mantis

Taglia: SM, MD, LG, XL

Prezzo: 4.999 euro

 

DOVE LA TROVO 

Trovare il rivenditore Cannondale vicino a casa nostra è facile, basta andare sul sito ufficiale www.cannondale.com/it-it e cliccare su Trova un negozio di biciclette vicino a me.

 

Altre News