BIANCHI E-VERTIC X-TYPE, LA NUOVA E-BIKE CON TANTO CARATTERE. O LA AMI O NON PUOI VEDERLA

La casa di Treviglio ha presentato una nuova gamma di e-mtb chiamata e-Vertic. Uno dei tre modelli è la hardtail e-Vertic X-Type che Bianchi propone in due allestimenti

Bianchi è da molti considerata un'azienda conservatrice, ma non è una cosa che si può certo dire per la sua linea di e-bike dove ha sempre dimostrato un grande "azzardo" in fatto di linee e forme. Tutti sicuramente ricordate le e-Suv che tanto polverone avevano alzato nel 2019 a Eurobike. Siamo quasi certi che anche la nuova front e-Vertic X-Type, presentata oggi, giovedì 4 agosto, farà lo stesso. Al suo fianco ci sono anche la e-Vertic FX-Type e la FX-Type Pro.

 

Bianchi e-Vertic X-Type

 

Le linee sono spigolose e le tubazioni molto generose, ricordano molto più il telaio di una moto che quello di una bicicletta. Il carro posteriore costruito quasi come fosse un forcellone di una full monopivot è davvero singolare, stessa cosa si può dire del tubo orizzontale che nella zona della serie sterzo si dirama in due con forme sinuose, quasi fosse un pezzo di un simbionte uscito dalla penna di Stan Lee.

 

La serie sterzo rimane quella che Bianchi ci ha abituato a vedere sulle sue E-Suv, quasi un diamante incastonato sull'anteriore. Forme davvero fuori dal consueto, che divideranno il pubblico, chi le amerà e chi le odierà.

 

Bianchi e-Vertic X-Type

 

CHE CARATTERE DOVREBBE AVERE

Senza averla potuta provare, anche dal punto di vista della funzionalità è davvero difficile capire quale è il carattere di questa e-bike, considerando le dimensioni generose della e-Vertec X-Type, dovrebbe essere molto rigida lateralmente, ma anche verticalmente perchè non si individuano punti di possibile "flessione" per rendere più docile e comoda la struttura. Il telaio è infatti in lega di alluminio, con forcella da 100 mm e ruote da 29 pollici con copertoni da 2.3''.

 

Bianchi e-Vertic X-Type

 

In Bianchi hanno lavorato per rendere la e-Vertex X-Type stabile, ma senza limitarne la facilità di guida. Il carro è abbastanza lungo (475 mm) da tenere la bici molto attaccata a terra nelle fasi di velocità, così come l'angolo di sterzo da 67°, che migliora la controllabilità sul tecnico e allunga l'interasse per facilitare la tenuta di strada alle alte velocità. Il piantone da 74.5° è bello verticale, il che aiuta la pedalata e permette di fare meno fatica in spinta.

 

 

MOTORE BOSCH

Se nel design Bianchi ha deciso "azzardare", è stata invece conservativa nella scelta del motore. Ha equipaggiato questa nuova e-mtb e-Vertic X-Type con il collaudatissimo Bosch Performance Line, il più diffuso sul mercato. Sul modello dotato del cambio Shimano Deore a 10 velocità il motore è sempre il Performance Line ma nella versione CX, quella con 85 Nm di coppia massima.

 

e-Vertic X-Type

 

Non è stato adottato il Bosch Smart System visto che la batteria è quella da 625 Wh. La spina per ricaricarla Bianchi l'ha posizionata sopra il motore mentre per togliere la batteria, basta svitare la vite che c'è in fondo alla cover.

 

e-Vertic X-Type

 

QUANTO COSTA

Bianchi venderà le e-Vertic X-Type in due configurazioni, con il cambio SRAM X7 a nove velocità ad un prezzo di 3.499 euro mentre con lo Shimano Deore a 10 velocità il prezzo è di 3.599 euro. Entrambe montano una forcella Suntour da 100 mm.

 

SOLO 3 MISURE

Bianchi propone la nuova e-mtb e-Vertic X-Type in sole tre taglie: M, L ed XL. Manca la misura per i bassi di statura. 

 

Le due versioni nel dettaglio:

 

E-VERTIC X-TYPE X7/X5 

BIANCHI E-VERTIC X-TYPE X7/X5

 

MOTORE: Bosch Performance Line

BATTERIA:  Bosch Powertube da 625 Wh

DISPLAY: Purion

FORCELLA: Suntour NVX30 DS 29", 100 mm

COMANDI CAMBIO: SRAM X5

CAMBIO: SRAM RD X7 a 9 velocità

GUARNITURA: CK-200 FSA E-Bike, 38t

FRENI: Shimano BR-MT200 con dischi Shimano, SM-RT10, 180mm

RUOTE: Velomann E-Sport Tubeless Ready 29"

COPERTONI: Chaoyang Phantom dry 29x2.3''

ATTACCO MANUBRIO: Velomann Viper0, 60 mm, 31,8 mm,

MANUBRIO: Velomann, larghezza 740mm, diam.31,8mm, backsweep 9°, rise 15mm, lega 

REGGISELLA: Velomann, lunghezza 350mm per misura 15,17'' e 400mm per 19,21'', diam.31,6mm, schienale 0mm
SELLA: Selle Italia Model X Superflow

COLORI: Celeste, grigio, rosso

PESO: N.d.

PREZZO: 3.499 euro

 

E-VERTIC X-TYPE DEORE 

BIANCHI E-VERTIC X-TYPE DEORE

 

MOTORE: Bosch Performance Line CX

BATTERIA:  Bosch Powertube da 625 Wh

DISPLAY: Purion

FORCELLA: Suntour XCM HLO DS 29", 100mm

COMANDI CAMBIO: Shimano Deore

CAMBIO: Shimano Deore a 10 velocità

GUARNITURA: FSA Mega Tooth, 34t

FRENI: Shimano BR-MT200 con dischi Shimano, SM-RT10, 180mm

RUOTE: Velomann E-Sport Tubeless Ready 29"

COPERTONI: Chaoyang Phantom dry 29x2.3''

ATTACCO MANUBRIO: Velomann Viper0, 60 mm, 31,8 mm,

MANUBRIO: Velomann, larghezza 740mm, diam.31,8mm, backsweep 9°, rise 15mm, lega 

REGGISELLA: Velomann, lunghezza 350mm per misura 15,17'' e 400mm per 19,21'', diam.31,6mm, schienale 0mm
SELLA: Selle Italia Model X Superflow

COLORI: Celeste, grigio, rosso

PESO: N.d.

PREZZO: 3.599 euro

 

 

LE GEOMETRIE

 

Altre News