Conway Cairon S, la e-bike tedesca per iniziare a pedalare sugli sterrati

Le riviste come la nostra che vogliono parlare quasi quotidianamente di e-bike, finiscono spesso e volentieri per parlare di mountain bike elettriche che arrivano dalla Germania. Oggi a distanza di poco meno di un anno siamo andati a vedere cosa è cambiato nel catalogo 2022 delle e-mountain bike hardtail (quelle ammortizzate solo con la forcella) marchiate Conway Bikes, produttore con base in Bassa Sassonia.

 

Conway Cairon S - ebike modello 2022

 

Il modello in questione è la Cairon S, ebike proposta da Conway Bikes nelle seguenti versioni sia nella versione maschile che in quella femminile chiamata Cairon S Trapez:

 

- Cairon S 2.0 - 500 | Batteria 500 Wh | Forcella RST Blaze ML | Cambio Tektro RD-T350 a 8 vel. | Prezzo 2.699,95

- Cairon S 2.0 - 625 | Batteria 625 Wh | Forcella RST Blade Air | Cambio Tektro RD-T350 E a 8 vel. | Prezzo 2.899,95

- Cairon S 4.0 | Batteria 625 Wh | Forcella RST Vibe/Blade | Cambio SRAM SX a 12 vel. | Prezzo 3.299,95

- Cairon S 5.0 | Batteria 625 Wh | Forcella RST Blade Air | Cambio RD-T350 E a 9 vel. | Prezzo 3.499,95

- Cairon S 6.0 | Batteria 750 Wh | Forcella Rockshox Recon Silver | SRAM SX/NX a 12 vel.| Prezzo 3.899,95

- Cairon S 8.0 | Batteria 750 Wh | Forcella Rockshox 35 Gold RL | Shimano Deore XT 11 vel. | Prezzo 4.099,95

 

CHE E-BIKE È LA CAIRON S

Ci troviamo di fronte ad una e-mtb con un telaio realizzato in lega di alluminio, forcella con 120 mm di escursione e ruote da 29 pollici equipaggiate con un set di gomme da 2.30''. 

 

Conway Cairon S - ebike modello 2022

 

IL MOTORE

Se sulle e-bike full suspended Xyron e Ewme troviamo il motore giapponese Shimano EP8,  su tutta la gamma delle e-mtb front suspended Cairon S, a spingere la bici ci pensa una power unit tedesca. Il motore Bosch Performance Line CX da 250 Wh e con 85 Nm di coppia massima che è alimentato solo sul modello basico Cairon S 2.0 500 con una batteria Bosch PowerTube da 500 Wh nascosta nel tubo obliquo, mentre fino alla Cairon S 4.0 hanno quella decisamente più capiente, la Powertube da 625 Wh.

 

Motore Bosch Performance Line CX

 

Dal momento che quest'anno Bosch ha introdotto la nuova versione Smart System che ha la batteria da ben 750 Wh in Germania al quartier generale di Conway hanno sentito gli ingegneri, perchè quest'ultima è più lunga delle altre due e la sua introduzione comporta la riprogettazione di parte del telaio. Hanno dovuto rivedere il telaio, se si confrontano le varie versioni si nota che le forme sono leggermente diverse.

 

Dal momento che il motore non è cambiato, una bici equipaggiata con lo Smart System la si riconosce guardando la parte destra del manubrio.  Ha il nuovo display Kiox 300 senza tasti e il nuovo comando remoto a Led (vedere foto in basso).

 

 

 

4 LIVELLI DI ASSISTENZA ALLA PEDALATA

Per quanto riguarda le modalità di assistenza alla pedalata sono le solite quattro di Bosch, si parte dalla ECO da usare quando si parte, offre una spinta incrementata del 60%. Vuol dire che moltiplica del 60% la nostra spinta sul pedale. Le altre tre sono: TOUR (140%), TURBO (340%) e la più consigliata eMTB. Inserendola tramite il display presente sulla sinistra del manubrio è come inserire un cambio automatico, il sistema Bosch, in base alla spinta che imprimiamo sul pedale e al tipo di terreno che stiamo affrontando decide lui che supporto darci.

 

Ricordiamo due particolari che tutti danno per scontati ma non sono noti a tutti, il motore ai 25 km orari stacca per rispettare la legge, altrimenti la nostra e-mtb sarebbe un motociclo. Altro dettaglio, se non pedaliamo il motore non entra in azione.

 

COSA CAMBIA TRA LA VERSIONE FEMMINILE E QUELLA MASCHILE

La Cairon S Trapez, ossia la versione della hardtail di Conway Bikes pensata per l'universo rosa oltre che per un diverso modello di sella, si distingue chiaramente al primo colpo d'occhio. Per facilitare la salita in sella il tubo orizzontale si unisce al piantone non all'altezza del fodero alto ma più in basso. Ma c'è un'altra grande differenza, questo telaio monta ruote più piccole, quella da 27,5 pollici.

 

Conway Cairon S - ebike modello 2022

 

QUANTO PESA

Il modello più leggero (23,8 kg) è la Cairon S 500, il modello più economico. Strano direte, di solito le bici che costano di meno sono le più pesanti. C'è una spiegazione, questo modello monta una batteria da 500 Wh che ha meno celle (è più leggera) di quella da 625 Wh che troviamo su tutte le altre versioni. Queste ultime hanno pesi tra 24,6 e 25,6 kg.

 

COME SCEGLIERE LA TAGLIA

Sul sito di Conway Bikes che è presenta anche in lingua italiana c'è una funzione molto interessante per i neofiti che non sanno quale è la taglia adatta alla loro corporatura. Selezionando il modello di Cairon S, se si clicca su «geometrie» si vede una tabella con delle taglie (S, M, L, XL) e dei numeri.

 

Bici Conway come scegliere la taglia

 

Sotto c'è un tasto rosso con la scritta in tedesco «Grösse finden», cliccandoci sopra vi si apre un pop-up (una finestrella) che purtroppo non è scritto in italiano ma è facile capire cosa ci viene chiesto. In primis se siamo uomo (Man) o donna (Frau), poi la nostra altezza, quindi altezza gambe e braccia. Alla fine il sistema, in base alle nostre misure ci suggerisce la taglia del telaio.

 

Bici Conway come scegliere la taglia

 

QUALE SCEGLIERE

Tutti gli allestimenti proposti da Conway Bikes per la sua Cairon S sono entry level, le trasmissioni di ultima generazione sono tutte a 12 velocità (marce) mentre sulle sei versioni di questa e-mtb si parte dalle 8 marce della Cairon S 2.0. Tre dei sei cambi onestamente non li conoscevamo, evidentemente sono nuovi modelli a 8 e 9 velocità della taiwanese Tektro nota più che altro per gli impianti frenanti. Le altre tre versioni montano invece modelli ben più noti, quelli dei due leader di mercato: Shimano e SRAM. Il prezzo delle Cairon S sale in funzione del numero di rapporti (marce) che ha il singolo modello ma anche in base al livello qualitativo della forcella. Le e-bike sono come le macchine, migliore è l'accessorio e più alto è il prezzo

 

Conway Cairon S - ebike modello 2022

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Se normalmente le e-mtb hardtail sono sempre consigliate ai neofiti della mountain bike perchè hanno solo la forcella e con una escursione limitata a 120 mm, nel caso di Conway sono solo ed esclusivamente per ciclisti alle prime armi. Questo perchè per contenere al massimo il prezzo finale delle sue Cairon S, i tedeschi sono è andati a cercare trasmissioni low cost, addirittura con 8 rapporti. Stesso discorso per i freni, le bici elettriche sono mezzi pesanti che mettono a dura prova i freni i cui dischi si surriscaldano facilmente se sollecitati.

 

 

Le Cairon S sono dunque ebike per un uso soft, da usare per giri facili in collina e lungo le piste ciclabili che troviamo vicino alle nostre città, come ad esempio quelle che costeggiano i fiumi. Per giri impegnativi servono e-mtb con un montaggio di livello superiore. Per chi pensa di pedalare per parecchio tempo sono consigliate le Cairon S 5, 6 e 8 perchè hanno la batteria con maggiore capacità di accumulo dell'energia.

 

DOVE LE TROVO

Conway Bikes vende anche in Italia, i rivenditori li si trovano entrando sul sito e cliccando sul tasto Dealer. Al momento sono tutti concentrati tra Lombardia, alta Emilia-Romagna, Veneto, Trentino - Alto Adige.

Altre News