LA COPPA DEL MONDO UCI E-XC PARTE DALL’ITALIA, CON DIVERSI ITALIANI AL VIA

La UCI e-Mountain Bike World Cup Cross-Country, ovvero la Coppa del Mondo eBike XCO, si aprirà per questo 2024 in Trentino, precisamente a Pietramurata, nel cuore del Trentino Alto Garda il weekend del 1 e 2 giugno.

La UCI e-Mountain Bike World Cup Cross-Country 2024 si aprirà in Trentino, nel crossodromo il Ciclamino di Pietramurata, nel cuore del Trentino Alto Garda il weekend del 1 e 2 giugno.

 

emtb ebike wes pietramurata 2024


Questo evento per le e-bike riunirà i migliori ebiker del cross country elettrico che si sfideranno su un tracciato appositamente progettato presso il Circuito "Il Ciclamino", situato nella località dell'Alto Garda, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, durante il weekend del 1-2 giugno 2024.


Durante i weekend WES sono previste 2 gare con classifiche, premiazioni e punteggi separati, per offrire agli atleti una doppia possibilità di fare punti.


A fianco degli atleti di massimo livello, WES vuole avvicinare amatori e principianti con la Amateur race e la Ride WES, pedalata amatoriale guidata da guide e piloti professionisti con l’obiettivo di diffondere il verbo dell’e-bike.

 

emtb ebike wes pietramurata 2024


IL CIRCUITO "IL CICLAMINO"

L'avanzamento delle e-bike e del formato di gara  XCO permetteranno ai fan di osservare da vicino i ciclisti nei punti tecnici all’interno del bike park, che si estende su oltre 70.000 metri quadrati di colline e boschi.

 

Il tracciato si snoda nell’area del crossodromo, considerato tra i più belli al mondo, situato in un ambiente naturale affascinante e unico tra il Lago di Garda e le Dolomiti. Il Ciclamino vanta la classificazione SUPER ed è considerato una delle migliori location del Campionato Mondiale di Motocross nelle ultime 5 edizioni del GPMX. Il layout del tracciato e le particolarità della sua superficie gli conferiscono caratteristiche uniche.

 

emtb ebike wes pietramurata 2024


GLI ITALIANI SARANNO PROTAGONISTI

Il campione locale Martino Fruet (Lapierre) ed Anna Oberparleiter (Specialized), i due campioni italiani di E-XC saranno presenti e sfideranno i campioni del mondo, gli svizzeri Joris Ryf (Specialized) e Nathalie Schneitter (Trek), oltre agli attuali detentori del titolo di Coppa del Mondo, i francesi Jérôme Gilloux (Lapierre) e Justine Tonso (Lapierre).

 

emtb ebike wes pietramurata 2024


In rappresentanza dell'Italia ci sarà anche Mirko Tabacchi (RDR), il performer di spicco della seconda metà della stagione 2023, che sarà sicuramente uno dei ciclisti da tenere d'occhio quest'anno.


"Con l'arrivo della Coppa del Mondo UCI E-Mountain Bike in Trentino Alto Garda", ha commentato Gianfranco Pasqua, presidente del Moto Club Arco, "il circuito del Ciclamino Pietramurata affronta questa sfida per la prima volta nella stagione 2024, essendo una competizione di alto livello e portando l'energia che questo sport trasmette alla regione del Trentino, dove biciclette ed e-biker sono molto diffusi".


"Siamo felici di arrivare in Trentino e dare il via alla stagione in una regione rinomata per la sua passione per le e-bike e gli sport di montagna. Siamo fiduciosi che questa prima edizione servirà da trampolino di lancio per le future stagioni al 'Ciclamino,' che ora abbraccia il ciclismo. Stiamo collaborando con un team di professionisti di altissimo livello che hanno esperienza nell'ospitare decine di migliaia di spettatori", ha commentato Francesco Di Biase, CEO di WES.

 

emtb ebike wes pietramurata 2024


L'evento della Coppa del Mondo WES è una competizione e anche un'opportunità straordinaria per gli appassionati di e-bike provenienti da vari paesi di riunirsi, condividere la loro passione e celebrare lo spirito degli sport all'aria aperta.


L'evento promette di essere un'esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di mountain bike e di e-bike, che potranno vedere in azione i migliori rider del mondo in un contesto paesaggistico mozzafiato. Non resta che attendere il weekend per assistere a due giorni di gare spettacolari e adrenalina pura.

 

emtb ebike wes pietramurata 2024

 

Si prevede un grande afflusso di pubblico per questo evento inaugurale. Il paddock sarà ricco di novità e opportunità per incontrare i migliori rider della specialità, il tutto completato da musica, street food e molto altro ancora.

 

Le WES proseguiranno in settembre prima in Germania e poi in Belgio a Spa Francorchamps e si concluderanno in ottobre nel principato di Monaco.

 

Per informazioni: worldebikeseries.com

Altre News