Venerdì al primo campionato italiano di e-mtb format XCO ci sarà anche il "Piraz"

Barga (LU): C'è sempre una prima volta però in Garfagnana all'interno della tenuta del Ciocco sono state diverse. Nel 1991 hanno ospitato sia il primo italiano della storia che il primo mondiale sul vecchio continente.

 

 

Venerdì 18 settembre alle 15:30 si aggiungerà un terzo record, il Ciocco Bike Circle sul suo percorso avrà l'onore di vedere in azione gli e-riders che si daranno battaglia per conquistare la prima maglia tricolore di e-mtb format XCO messa in palio dalla FCI nelle seguenti categorie:

 

- Agonisti Elite-Under 23 maschile

- Agonisti Elite-Under 23 femminile
- Master 19 > 29 anni
- Master 30 > 39 anni
- Master 40 > 49 anni
- Master 50 +
- Master donne 19 > 34 anni
- Master donne 35 +

 

Come vi abbiamo già raccontato le norme anti Covid hanno costretto gli organizzatori ad organizzare le rassegne tricolori "a porte chiuse", non è prevista la presenza del pubblico. Venerdì pomeriggio gli e-riders si sfideranno su un tracciato disegnato da Diego Benassi che poi il CT azzurro Mirko Celestino ha rivisto in alcune parti. 

 

 

Sulla prima parte in salita conterà molto la coppia del motore ma quando inizieranno le parti tecniche e le discese emergeranno le qualità tecniche degli e-rider. Bisognerà fare molta attenzione alle forature, visto che le e-bike sono pesanti e alla gestione della batteria per evitare si esaurirla prima di tagliare il traguardo.

 

Oltre a Marco Aurelio Fontana e Martino Fruet ci sarà anche Mirko Pirazzoli: "Non sono più il Piraz volante di 10 anni fa, e pertanto non credo di avere potenzialità di alta classifica - afferma Pirazzoli.

 

 

Questo Campionato Italiano sarà l'inizio di una nuova categoria e mi eccita molto potervi prendere parte, anche solo per poter dire tra vent'anni' io c'ero'... Premetto che ho 46 anni e non ho più obiettivi agonistici, ma credo di avere il know-how necessario per ottimizzare il rendimento di questi mezzi, e avendo la fortuna di riuscire ancora ad allenarmi discretamente affronterò questo evento con impegno, ma ponderando i rischi".

 

INFO EVENTO

www.cioccobike.it/it/evento/campionati-italiani-xco

 

 

 

 

Altre News