Marco Aurelio Fontana vince le prime WES Series di XC della storia

Marco Aurelio Fontana è il primo rider a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro di una nuova specialità, le gare di cross country con le e-mountain bike. Al termine di quattro tappe: Principato di Monaco (Montecarlo), Svizzera (Ascona), Italia (Bologna) e Spagna (Barcellona) il Prorider si è aggiudicato le WES (World Ebike Series) di cross country.

 


Nell'ultima tappa corsa sabato a Barcellona e vinta dall'olandese Jeroen van Eck a Fontana è bastato un terzo posto per vincere la classifica finale: «Sono super contento di essere il primo vincitore della generale di una serie internazionale di e-bikes. Sono stato costante durante l'arco dell'anno, ho usato diverse bici, affrontato percorsi variegati, cercando sempre di portare a casa il risultato e questo ha pagato.

 

 

Correre a Barcellona è stato un bel viaggio. Ho dovuto gestire la situazione perché i due olandesi in testa andavano molto veloce soprattutto in pianura e alle mie spalle avevo da controllare il mio diretto rivale per la generale. Non ho commesso errori e tutto alla fine è andato per il meglio. Ringrazio tutti i miei partners per la grande mano che mi hanno dato, insieme siamo arrivati sul gradino più alto del podio».

 

 

Il suo diretto rivale nella generale era il rossocrociato Gustav Wildhaber, dopo quattro tappe i due sono arrivati con un distacco di soli 3 punti. 72 contro 69.

 

Classifica generale finale

1. FONTANA Marco Aurelio FOCUS SCUDERIA FONTANA  72
2. WILDHABER Gustav CUBE ACTION TEAM 69
3. GILLOUX Jérôme E-TEAM MAVIC / LA ROUE LIBRE / MOUSTACHE 50
4. PETER Stefan WHEELER - YAMAHA - FACTORY 32
5. VAN ECK Jeroen VANECK RACING 25
6. AMADORI Julien CONVERGENCE S.C ABYMIENNE 24
7. VAN DEN BOOGERT Kjell CST SANDD BAFANG MOUNTAINBIKE RACING TEAM 20
8. FASNACHT Manuel BERGSTROM WERKSMANNSCHAFT 19
9. MAROVELLI Xavier E-TEAM HAIBIKE SCHWALBE 18
10. PELLENCINI Loris LAPIERRE SUISSE E-RACING TEAM 18

.

 

Photo ©WES/Kike Abelleira

Altre News