KTM Macina 2021: Tolti i veli al nuovo catalogo delle bici elettriche austriache

Nella Line-Up 2021 cambia notevolmente l'estetica delle elettriche di KTM, sono arrivate nuove accattivanti colorazioni. Il motore Bosch Performance Line CX grazie ad un aggiornamento software ora la power unit ora ha 85Nm di coppia. Rinnovata la gamma delle e-kids, arriva anche la bici con ruote da 26 pollici. Su tutte le full suspended (tranne la Chacana 294) e sui modelli top "hardtail" batteria Bosch Powertube da 625Wh.

Quello di KTM Bike Industries è stato uno dei brand che per primi avevano capito quanto sarebbe diventato importante il mercato delle biciclette elettriche, le e-bike che gli austriaci chiamano Macina. Ora a distanza di anni non a caso hanno uno dei più vasti cataloghi di bici a pedalata assistita, presidiando fino sette segmenti di mercato:

 

- e-MTB Full suspension (Macina Prowler, Kapoho, Lycan, Chacana)

- e-MTB Hardtail (Team, Race, Ride, Aera)

- e-Off Road (Macina Cross)

- e-On Road (Macina Sprint, Style, Tour, Sport, Fun)

- e-Road Gravel (Macina Mezzo)

- e-City Urban (Macina City, Central, Gran, Fold)

- e-Kids

- e-Compact

 

Oggi vi presentiamo le novità della Line-Up 2021, il nuovo catalogo presentato nei giorni scorsi a Mattighofen, piccolo paesino dell'Austria, dove KTM ha la propria sede.

 

BOSCH PERFORMANCE LINE CX 2021, ORA HA 85NM DI COPPIA

 

Il motore Bosch Perfomance Line CX di quarta generazione, quello che ha iniziato ad essere montato per la prima volta sulle e-bike della gamma 2020, ad un anno di distanza ha ricevuto un importante aggiornamento software che ha portato la coppia da 75 a 85 Newton metro. Secondo i tecnici dell'azienda tedesca migliora sensibilmente la guida a basse frequenze di pedalata, le accelerazioni sono più rapide e la partenza su terreni in pendenza risulta più semplice.

 

Restando nell'universo Bosch presente sulle Macina 2021 di KTM, segnaliamo che sul display Kiox 2021 c'è una  nuova funzione che si avvia collegandolo via bluetooth allo smartphone e ci permette di vedere le mappe dei sentieri. 

 

MACINA TEAM, PASSANO DA 5 A 8. ARRIVA LA 27,5''

La Macina Team è la mountain bike elettrica che troviamo al vertice del segmento e-MTB hardtail, quelle che hanno solo la forcella anteriore. Nel catalogo 2021 le versioni passano da 5 a 8. Per andare incontro alle esigenze delle persone di bassa statura arrivano 3 allestimenti con ruote da 27,5'' che abbassano il baricentro rispetto alle bici montate con le 29er.

 

KTM Macina 272 Glorious

 

I nuovi modelli sono la Macina Team 272 (3.549 euro) e 273 (3.149 euro), entrambe montate con la trasmissione Shimano Deore. Nel primo caso una 1x11 nel secondo a 10 velocità. La versione pensata per il mondo femminile, la Macina Team Glorious diventa una 272. Questo vuol dire che KTM ha deciso di proporla alle donne con le ruote più piccole. Prima aveva le ruote da 29 pollici.

 

DIMMIX: MACINA PROWLER E KAPOHO

KTM Macina Prowler Exomic 2021

 

L'anno scorso KTM Bike Industries ha rinnovato tutta la gamma delle e-mtb full suspended che per il design hanno preso ispirazione dalla Prowler muscolare. I due modelli con maggiore escursione degli ammortizzatori sono caratterizza dalla Dimension Mix, che KTM abbrevia in Dimmix. Mutuando l'idea dal mondo del motocross, montano sull'anteriore una ruota da 29'' e dietro una piccola da 27,5''.

 

 

La Macina Prowler ha il triangolo anteriore in carbonio e il carro posteriore in alluminio, monta davanti una forcella con 180 mm di escursione e sotto il tubo orizzontale un ammortizzatore con 170 mm di escursione.

 

Le versioni sono 3: Macina Prowler Exonic (9.999 euro) con la nuova colorazione "fire orange", cambio wireless SRAM Eagle XX1 AXS nella nuova versione con cassetta che ha l'ultimo pignone con 52 denti (al posto di quello da 50t), ammortizzatori Fox Factory e ruote DT Swiss HXC 1200. Poi ci sono la Macina Prowler Prestige (7.149,00 euro) di colore "space galaxy" montata con lo Shimano XTR e la Macina Prowler Master (5.949 euro) con cambio Shimano XT e sospensioni RockShox.

 

KTM Macina Kapoho 2021

 

L'altro modello Dimmix è la Macina Kapoho che ha 3 allestimenti (Prestige, Master, Elite) con il triangolo anteriore in carbonio e il carro posteriore in alluminio, tutte montate con le trasmissioni Shimano (XTR, XT). Prezzi da 5.149 a 7.749 euro.

 

 

Nel catalogo 2021 troviamo anche tre versioni con il telaio in alluminio e con prezzi di conseguenza più bassi (da 4.249 a 5.149), parliamo di Macina Kapoho 2971, 2972 (nuova colorazione "plant green") e 2973.

 

KTM Macina Kapoho 2972 - 2021 

 

LYCAN E CHACANA

Le altre due mountain bike elettriche di KTM biammortizzate sono la Macina Lycan e la Macina Chacana. La Lycan è una e-mtb con 140 mm di escursione, telaio in alluminio e ruote da 27,5 pollici. Viene proposta in due allestimenti:

 

- Macina Lycan 271 (4.849 euro) con cambio Shimano XT a 12 velocità e sospensioni RockShox,

- Macina Lycan 272 (4.149 euro) con cambio SRAM SX a 12 velocità e sospensioni SR Suntour.

 

KTM Macina Lycan 2021

 

Entrambi gli allestimenti sono stati declinati nella versione femminile Glorious che differiscono per la sella e le colorazioni.

 

KTM Macina Chacana 274 - 2021

 

La Macina Chacana è invece una mountain bike elettrica full suspended con telaio in alluminio, ruote da 29 pollici, forcella da 130 mm e ammortizzatore con 125 mm di escursione. Nel catalogo 2021 viene proposta in 5 allestimenti con prezzi a partire da 3.649 euro. Uno è chiamato LFC, una sigla che ci indica che la e-bike ha montato di serie parafanghi, luci e cavalletto.

 

KTM Macina Chacana 2021 LFC

 

 

SENSORE VELOCITÀ

Le KTM Macina 2021 equipaggiate con dischi freno Shimano, ora hanno il magnete del sensore di velocità che è integrato nel disco.

 

 

E-KIDS

KTM Macina Mini Me 24

 

Una delle novità del catalogo Macina 2021, presentato nei giorni scorsi è rappresentato dall'entrata nel segmento e-Kids con una seconda bici. Oltre a quella con ruote da 24 pollici, da oggi c'è anche quella che le ha da 26 pollici. Una richiesta questa delle e-kids che arriva dai noleggi, quando una coppia di genitori va in vacanza con i figli e noleggia una e-bike vorrebbe far partecipare anche loro all'escursione. Con le e-kids è possibile.

 

KTM Macina Mini Me 26

 

I modelli sono due entrambi con la batteria integrata:

 

- Macina Mini Me 241

- Macina Mini Me 261

 

 

La prima ha la ruota da 24 pollici, motore Bosch Active con velocità limitata a 20 km/orari, mentre la Macina Mini Me ha ruote da 26'' e motore Bosch Performance di terza generazione, che stacca quando i ragazzi raggiungono i 25 all'ora.

 

INFO LINE

www.ktm-bikes.at

 

 

Altre News