Francesco Moser con FMoser torna sul mercato con una Gravel elettrica

Francesco Moser, oggi, martedì 8 marzo, ha presentato alla stampa la rinascita del suo brand FMoser

 

FMoser Gravel

 

Si tratta di due nuove biciclette elettriche convertibili in bici tradizionali cambiando la ruota, nate dopo tre anni di sviluppo.

 

 

Sono una bicicletta da strada (e-road) e una da gravel (e-gravel) che condividono lo stesso telaio in carbonio con geometrie Endurance (interasse da 1018,7, angolo di sterzo da 71°) e dalle linea che non passano certo inosservate. Quello che cambia tra la FMoser Road e la FMoser Gravel è la componentistica.

 

FMoser Gravel

 

MOTORE FSA

Come Ducati e-bike con la sua Futa, la sua prima e-gravel Futa anche Francesco Moser sulle sue nuovissima FMoser Gravel ha deciso di adottare un motore elettrico posizionato all'interno del mozzo della ruota posteriore.

 

FMoser Gravel - Motore FSA

 

La scelta è caduta sull'FSA System HM 1.0 da 250W che riesce ad raggiungere una coppia massima di 42 Nm di coppia. I livelli di assistenza alla pedalata sono cinque. Questo motore pesa 3,98 kg, comprensivo della batteria da 250 Wh alloggiata nel tubo obliquo che come si vede dalle immagini è massiccio. 

 

FMoser Gravel - Batteria

 

La porta di ricarica è posizionata sopra il movimento centrale.

 

 

 

DUAL MODE SYSTEM

FMoser ha un sistema brevettato che ha chiamato Dual Mode System, permette di cambiare la configurazione della bici da elettrica a tradizionale.

 

 

In pratica se si vuole fare un uscita senza la necessità del supporto del motore, si sfila la batteria, si toglie la ruota che nel mozzo ha il motore cambiandola con una che ha normale.

 

 

LE DUE VERSIONI

FMoser propone la sua bicicletta elettrica da gravel in due versioni con una unica colorazione verde salvia. I due modelli hanno in comune le ruote, il cockpit e il reggisella, cambiano sella e gruppi che però essendo della famiglia AXS di SRAM sono senza fili (wireless). La FMoser Gravel Force monta il nuovo gruppo specifico per il gravel biking, il Force AXS XPLR mentre la FMoser Gravel è equipaggiata con il Rival AXS.

 

 

FMOSER GRAVEL FORCE

Motore: FSA HM1 Hub Motor
Batteria: FSA System 250 Wh
Range extender: FSA System 250 Wh

Telecomando: Garmin
Cambio: SRAM Force AXS XPLR a 12 velocità
Leve: SRAM Force eTap
Guarnitura: SRAM Force con corona 40t
Cassetta: SRAM XG 1271 XPLR 10-44t
Freni: SRAM Force
Ruote: Vision AGX
Copertoni: Vittoria Terreno Dry 700x35ch

Sella: Selle Italia Novus Boost EVO

Reggisella: Carbon
Attacco Manubrio: FSA AGX NS SMR
Manubrio: FSA A-Wing Pro AGX

 

FMOSER GRAVEL RIVAL

Motore: FSA HM1 Hub Motor
Batteria: FSA System 250 Wh

Telecomando: Garmin
Cambio: SRAM Rival AXS a 12 velocità
Leve: SRAM Rival eTap
Guarnitura: SRAM Rival Wide con corona 40t
Cassetta: SRAM XG 1251 XPLR 10-44t
Freni: SRAM Rival
Ruote: Vision AGX
Copertoni: Vittoria Terreno Dry 700x35ch

Sella: Selle Italia Model X Comfort

Reggisella: Carbon
Attacco Manubrio: FSA AGX NS SMR
Manubrio: FSA A-Wing Pro AGX

 

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

FMoser non ha ancora specificato nel dettaglio i prezzi di listino, hanno scritto.. a partire da 5.500 euro e con commercializzazione da questo mese, marzo 2022. Hanno anche anticipato che l'anno prossimo arriveranno altri modelli.

Altre News