Oggi, giovedì 3 marzo, a Borgo Panigale (BO) Ducati, azienda che era sbarcata nel mercato delle bici elettriche nel 2019, ha presentato la sua linea di e-bike del catalogo 2022, quelle che vengono chiamate e-MTB Ducati powered by Thok, perchè è quest'ultima azienda piemontese che produce le bici con il marchi delle casa motociclistica.
FUTA UN NOME BEN NOTO AI DUCATISTI
I modelli sono quattro, due e-mtb, la All Mountain MIG-S e la Enduro TK-01RR, una e-bike da trekking (e-Scrambler) e la vera grande novità. Ducati per la prima volta nel proprio catalogo ha una bicicletta da corsa elettrica, la e-road Futa. Il nome è conosciuto ai ducatisti che con le loro moto attraversano l'Appennino passando per un Passo, quello della Futa.
La e-road Futa è una bici da strada elettrica Endurance, ossia pensata per pedalare molte ore in sella, quindi prestazionale ma anche confortevole.
MOTORE FSA
I progettisti di Ducati e-Bike trattandosi di una e-road, quindi una bicicletta che deve essere leggera, per aiutare il ciclista nella pedalata hanno scelto un motore posteriore, di quelli che vengono inseriti nel mozzo.
Invece di sceglierne uno tedesco hanno preferito una soluzione tricolore. Sulla Futa troviamo l'FSA System HM 1.0 da 250W che riesce ad raggiungere una coppia massima di 42 Nm di coppia. I livelli di assistenza alla pedalata sono cinque. Questo motore pesa 3,98 kg, comprensivo della batteria da 250 Wh alloggiata nel tubo obliquo.
LE VERSIONI
Ducati propone la sua Futa powered by Thok in due allestimenti, quello basico che costa 7.690 euro ha il gruppo wireless completo 2x12 di FSA, il K-Force WE, mentre le ruote sono le Vision AGX 30 sulle quali troviamo una coppia di Pirelli Cinturato Velo 700x35c.
Per chi non ha problemi di budget, e si vuol regalare una e-road ispirata al mondo racing di Ducati Corse, c'è la Futa Limited Edition (solo 50 esemplari). Con il gruppo Campagnolo Super Record EPS e ruote Vision Metron 40 SL con cerchi in carbonio, viene proposta al pubblico ad un prezzo di 11.990 euro.
QUANTO PESA
Secondo Ducati powered by Thok la Futa pesa 12,4 kg mentre la Futa Limited 12,2 kg.
Le due versioni nel dettaglio:
FUTA
TELAIO - E-road Carbonio UD Tecnology, offset forcella 45mm
MOTORE: FSA System HM 1.0 (250 W, 42Nm)
BATTERIA: FSA - 250 Wh integrata + 250Wh range extender (opzionale)
FRENI: FSA - K-Force WE a disco idraulici da 160 mm FSA
RUOTE: VISION AGX 30
COPERTONI: Pirelli Cinturato Velo TLR (700 x 35C)
TRASMISSIONE: FSA - K-Force WE 11-32t
SELLA: Selle Italia - SLR Boost con binari in manganese
MANUBRIO: VISION - HB Trimax Carbon Aero Bar
PREZZO: 7.690 euro
FUTA LIMITED
TELAIO - E-road Carbonio UD Tecnology, offset forcella 45mm
MOTORE: FSA System HM 1.0 (250 W, 42Nm)
BATTERIA: FSA - 250 Wh integrata + 250Wh range extender (opzionale)
FRENI: Campagnolo - Super Record a disco idraulico da 160 mm
RUOTE: VISION - Metron 40 SL
COPERTONI: Pirelli Cinturato Velo TLR (700 x 35C)
TRASMISSIONE: Campagnolo - Super Record UT Ti carbon 52/36t
SELLA: Selle Italia - SLR Boost con binari in carbonio
MANUBRIO: VISION - Metron Carbon 5D ACR (Integrato)
PREZZO: 11.990 euro
DOVE LE TROVO
Chi è interessato all'acquisto di una bicicletta da strada elettrica Ducati powered by Thok e cerca il negozio più vicino a casa, basta che vada sul sito ufficiale e clicchi sul DEALER LOCATOR.