BASSO VOLTA E-GRAVEL: STILE DA ALTA MODA, EBIKE CON 220 KM DI AUTONOMIA

Tutta l’eleganza e l’innovazione della Basso Palta, ma interamente riconfigurata in chiave e-gravel per ospitare batteria da 500 Wh e motore Polini E-P3 con 220 km di autonomia

Basso Bikes da sempre realizza biciclette con uno stile inconfondibile, la parola giusta è "eleganti", proprio come l'alta moda italiana. Uno stile che  l'azienda veneta è riuscita a trasportare anche su un terreno difficile, viste forme e volumi, come quello delle e-gravel, ovvero delle biciclette gravel a pedalata assistita (elettriche), andando a creare la Basso Volta.

 

Basso Volta - gravel bike elettrica

 

Tutta l'eleganza e l'innovazione della Basso Palta, ma interamente riconfigurata per ospitare batteria d 500 Wh e motore Polini E-P3.

 

Basso Volta - gravel bike elettrica

 

TELAIO IPER-PULITO

Fin dal primo sguardo alla Basso Volta si comprende l'attenzione alla pulizia delle linee che Basso ha messo in questa bicicletta, il telaio realizzato a mano in fibra di carbonio 3K Torayca HMCF T700-MR60 è stato progettato non solo per nascondere tutti i cavi al suo interno partendo direttamente dal manubrio, ma anche per offrire un certo grado di aerodinamica.

 

Basso Volta - gravel bike elettrica

 

Come avevamo visto sulle MTB Lee Cougan (brand gemello di Basso) l'attacco manubrio permette  il passaggio dei cavi all'interno in modo che nulla rimanga scoperto e rovini l'estetica della bicicletta. La geometria è la stessa della Palta, quindi una gravel veloce che da soddisfazioni in sterrato così come su asfalto. Basta cambiare le ruote e si hanno due biciclette performanti e diverse. Una acustica l'altra elettrica.

 

Basso Volta - gravel bike elettrica

 

MOTORE POLINI E-P3

La Basso Volta è una ebike che è stata costruita attorno al motore italiano Polini E-P3, uno dei migliori in quanto a  rapporti peso/potenza esistenti, con un peso globale di 2.8 kg (il solo motore). Per una Gravel bike elettrica ha una coppia davvero elevata, 70 Nm, e una potenza di 250 Watt con 500 Watt di picco. 

 

Motore Polini EP3 - Basso Volta

 

Il motore è accoppiato a una batteria da 500 Wh che Basso afferma dia la  possibilità di percorrere fino a 220 km prima che si esaurisca. Naturalmente questo range è da considerare per una pedalata in pianura a 25 km/h tra i 70 e 80 RPM di un ciclista con un peso tra i 60 e 70 kg.

 

Motore Polini EP3 - Basso Volta  

Il motore presenta 5 livelli di assistenza: il livello 1 con un aiuto del 30% che appunto arriva ad un massimo di 220 km (sempre rispettando i parametri di cui sopra), il livello 2  con il 60% di aiuto e un range fino a 180km, il livello 3 con 120% e 150 km, il Livello 4 con 250% di assistenza e 100 km di autonomia, fino al Livello 5 con 400% di assistenza e 85 km di autonomia massima. 

 

Motore Polini EP3 - Basso Volta

 

 

QUANTO PESA LA E-GRAVEL BASSO VOLTA?

La Basso Volta si attesta anche come una e-gravel abbastanza leggera, visto che ha un peso dichiarato di 16,5 kg. È una bici il cui design e specifiche sono stati attentamente studiati per offrire la massima esperienza di guida indipendentemente dal terreno, ma soprattutto per offrire comfort e sicurezza al ciclista.

 

Basso Volta - gravel bike elettrica

 

Infatti non solo permette di montare pneumatici fino a 45 mm di larghezza, ma utilizza anche le nuove ruote Mavic MX 25 che utilizzano il nuovo sistema di montaggio che offre il massimo in termini di sicurezza in frenata. Utilizzano il più recente montaggio a vite per tenerli al sicuro durante il montaggio dei freni a disco per il massimo in termini di arresto sicuro.

 

Basso Volta - gravel bike elettrica

 

UN TELAIO: TRE BICI DIVERSE

Basso ha realizzato la Volta per essere completamente personalizzabile e soprattutto per essere trasversale negli utilizzi. Lo stesso telaio, con piccole e semplici modifiche (scegliendo le gomme Maxxis Re-Fuse) può essere allestito come la perfetta bicicletta commuter per il tragitto casa-lavoro di ogni giorno, per lasciare la macchina in garage e approfittare del nostro amore per la bici per dimostrare un po' di amore anche al pianeta.

 

Ma quando arriva il weekend ecco che la egravel Basso Volta si può trasformare nella perfetta compagna per un lungo giro su strada in compagnia di ciclisti più forti e allenati, senza la paura di rimanere attaccati anche sulle salite più difficili, oppure in una vera e propria gravel machine che ci porta a scoprire le più belle strade secondarie e i sentieri pedalabili vicino e lontano da casa.

 

 

GARANZIA DI 2 ANNI E MONTAGGIO "A LA CARTE"

Basso produce i suoi telai in casa, quindi non garantisce soltanto un meticoloso controllo della qualità lungo tutta la filiera produttiva ma un continuo sviluppo di prodotti d'eccellenza con una garanzia di 2 anni che può essere estesa per un altro anno aggiuntivo semplicemente registrando il telaio / la bici al momento dell'acquisto. 

 

Acquistando direttamente sul sito Basssobikes.com si può utilizzare il servizio di configuratore per montare la bici come più ci aggrada: scegliere il gruppo, le ruote e i componenti che desideriamo. La nostra bici verrà poi montata a mano dai tecnici Basso. 

 

Basso Volta - gravel bike elettrica

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

La Basso Volta parte da un prezzo di listino di 5.523 euro con gruppo SRAM Apex 1x11, si arriva a 6.428 euro se si montano le ruote Mavic XM38 in carbonio. Disponibile attualmente con gruppo SRAM Apex Road, a partire da luglio 2021 con SRAM Apex Gravel.

 

Per informazioni: www.bassobikes.com

 

 

Altre News