GT Grade AMP, Bolt e Current, la gravel californiana ora è anche elettrica

GT Bicycles amplia la sua Power Series, quella delle ebike, affiancando alle mountain bike Force GT-E e Pantera la nuova Grade.

 

GT eGrade AMP - gravel elettrica - ebike

 

È la nuova bici gravel elettrica poliedrica, pensata per le grandi avventure in fuoristrada con le versioni Grade AMP e Bolt ma c'è anche la Grade Current. Una bici equipaggiata per pedalare in città. Due contesti diversi ma con lo stesso telaio. Nella scelta del nome forse avrebbero dovuto chiamarla e-Grade per distinguerla chiaramente dalla versione "acustica".

 

GT eGrade Current

 

MOTORE MAHLE INVISIBILE, É NEL MOZZO

Il cuore della nuova Grade, come per la Cannondale Topstone Neo SL (entrambi di proprietà della canadese Dorel Sport), è un motore che praticamente non si vede perchè è inserito nel mozzo della ruota posteriore, il Mahle ebikemotion X35+. Ha 250W ed è alimentato da una batteria Panasonic da 250 Wh inserita all'interno del downtube (il tubo obliquo), questo sistema tedesco con cablaggio e accessori ha un peso di 3,5 kg.

 

Motore Mahle X35+

 

Il Mahle ebikemotion raggiunge una coppia massima di 40 Nm ed ha tre livelli di supporto alla pedalata.

 

 

Alla batteria integrata non se ne può aggiungere una seconda. La presa per la ricarica è stata inserita sopra la giunzione tra il tubo piantone e quello obliquo.

 

Controller del motore Mahle

 

Il controller Mahle iWoc One, presente sul tubo orizzontale, consente di navigare all'interno del sistema e selezionare il livello di assistenza, tenendo ben d'occhio la carica della batteria. Il tutto con il semplice tocco di un pulsante e soprattutto mantenendo il manubrio pulito e ordinato.

 

 

Per avere statistiche, aggiornamenti software e supporto diagnostico bisogna scaricare l'apposita App progettata da Mahle per questo motore, la SLU APP. È disponibile per il download sia per i possessori di smartphone iPhone (Apple Store) che su Google Play per gli smartphone con il sistema operativo Android. 

 

 

TELAIO IN ALLUMINIO CON TRIPLO TRIANGOLO

GT GRADE AMP - primo piano

 

Il telaio della gravel bike elettrica Grade trae chiaramente ispirazione da quello muscolare Grade. È in lega di alluminio con uno schema a Triplo Triangolo e foderi verticali flottanti, il tutto pensato per offrire una guidabilità ideale per pedalate lunghe e viaggi interminabili. Il passaggio ruota è stato progettato per alloggiare gomme fino a 700x42c, come le WTB Resolute montate sulla Grade AMP. 

 

 

La scelta del motore Mahle non è stata casuale è stata fatta anche in funzione dell'utilizzo bikepacking di questa ebike gravel. Sul telaio sono presenti tanti punti dove poter agganciare borse o borracce. Se il telaio, come abbiamo già detto, è in lega di alluminio, la forcella è invece in carbonio ed ha il perno passante da 12x100 mm. Ha la predisposizione per portapacchi e parafanghi.

 

A differenza della "acustica" Grade, i cavi passato tutti all'interno del telaio, sulla Grade AMP è anche previsto il passaggio del cavo del reggisella telescopico. La ruota posteriore si può togliere usando una chiave da 17 mm oppure una brugola da 8 mm.

 

LE GEOMETRIE

Se è vero che la e-Grade da lontano è quasi uguale alla Grade, qualche differenza nelle geometrie era normale che ci fosse. Gli ingegneri hanno dovuto comunque disegnare il downtube che potesse alloggiare la batteria e in termini di quote la differenza maggiore tra la gravel bike elettrica e la sua cugina muscolare la si nota nei foderi bassi sono stati allungati di 10 mm (455 mm). Gli altri valori sono i seguenti: angolo sella da 73,5°, sterzo da 70° mentre il reach è è di 386 mm (taglia M).


Geometrie del telaio GT eGrade

 

I PREZZI E LE VERSIONI

GT Bicycles propone la eGrade in tre allestimenti. La Grade AMP (3.199 euro) con trasmissione monocorona Shimano GRX 600 e copertoni da 700x42c è sicuramente la versioni più adatta per l'uso fuoristrada mentre per chi arriva dal mondo strada forse troverà più famigliare l'uso della Grade Bolt (2.799 euro). Questo perchè monta la doppia Shimano GRX 2x10 e copertoni più stretti 700x40c.

 

GT eGrade Current di notte

 

Togliendo la drop bar e sostituendola con un manubrio piatto, hanno creato la Grade Current (2.399 euro), una bici da commuting, perfetta per pedalare in città. Ha gomme più scorrevoli e un fanalino.

 

Gli allestimenti nel dettaglio:

 

GRADE AMP

GT eGrade AMP - gravel elettrica - ebike

 

Telaio: Alluminio 6061

Forcella: Carbonio con perno passante 12x100 mm

Motore: Mahle ebikemotion X35+ 250 W

Batteria: Mahle ebikemotion X35 250Wh

Display: Mahle iWoc One

Cambio: Shimano GRX 600 a 11 velocità

Guarnitura: Shimano GRX, 40t

Pacco pignoni: Shimano SLX, 11/42t

Freni: Shimano GRX 600 con dischi da 160/160 mm

Ruote: Con cerchi in alluminio e mozzi Formula

Copertoni: WTB Resolute TCS 700x42c

Manubrio: GT in alluminio 6061, 16° flare drop

Sella: Fabric Scoop Shallow Sport

Tubo sella: Alluminio 27.2x350 mm

Colore: Satin bronze - aqua

Prezzo: 3.199,00 euro

 

GRADE BOLT

GT eGrade Bolt - gravel elettrica - ebike

 

Telaio: Alluminio 6061

Forcella: Carbonio con perno passante 12x100 mm

Motore: Mahle ebikemotion X35+ 250 W

Batteria: Mahle ebikemotion X35 250Wh

Display: Mahle iWoc One

Deragliatore anteriore: Shimano GRX

Deragliatore posteriore: Shimano GRX 400 2x10 velocità

Guarnitura: Shimano GRX, 46/30t

Pacco pignoni: Shimano HG500, 11-34t

Freni: Shimano GRX 400 con dischi 160/160 mm

Ruote: Con cerchi in alluminio e mozzi Formula

Copertoni: WTB Nano 700x40c

Manubrio: GT in alluminio 6061, 16° flare drop

Sella: Fabric Scoop Shallow Sport

Tubo sella: Alluminio 27.2x350 mm

Colore: Gloss dark teal - battleship grey

Prezzo: 2.799,00 euro

 

 

GRADE CURRENT

GT eGrade Current - gravel elettrica - ebike

 

Telaio: Alluminio 6061

Forcella: Carbonio con perno passante 12x100 mm

Motore: Mahle ebikemotion X35+ 250 W

Batteria: Mahle ebikemotion X35 250Wh

Display: Mahle iWoc One

Cambio: Microshift Advent X M6205 1x10

Guarnitura: Prowheel Charm, 40t

Pacco pignoni: Microshift 11-48t

Freni: Tektro M275 con dischi 160/160 mm

Ruote: Con cerchi in alluminio e mozzi Formula

Copertoni: WTB Nano Comp 700x40c

Attacco manubrio:

Manubrio: GT flat bar 700 mm

Sella: Fabric Scoop Shallow Sport

Tubo sella: Alluminio 27.2x350 mm

Colore: Satin gunmetal - black

Prezzo: 2.399,00 euro

 

 

PER INFORMAZIONI

Tutta la gamma eGrade la troviamo sul sito ufficiale www.gtbycicles.com sul quale è presenta anche il Dealer Locator con il quale si trova facilmente il negozio GT Bicycles più vicino a casa nostra.

 

 

Altre News