GT Bicycles amplia la sua Power Series, quella delle ebike, affiancando alle mountain bike Force GT-E e Pantera la nuova Grade.
È la nuova bici gravel elettrica poliedrica, pensata per le grandi avventure in fuoristrada con le versioni Grade AMP e Bolt ma c'è anche la Grade Current. Una bici equipaggiata per pedalare in città. Due contesti diversi ma con lo stesso telaio. Nella scelta del nome forse avrebbero dovuto chiamarla e-Grade per distinguerla chiaramente dalla versione "acustica".
MOTORE MAHLE INVISIBILE, É NEL MOZZO
Il cuore della nuova Grade, come per la Cannondale Topstone Neo SL (entrambi di proprietà della canadese Dorel Sport), è un motore che praticamente non si vede perchè è inserito nel mozzo della ruota posteriore, il Mahle ebikemotion X35+. Ha 250W ed è alimentato da una batteria Panasonic da 250 Wh inserita all'interno del downtube (il tubo obliquo), questo sistema tedesco con cablaggio e accessori ha un peso di 3,5 kg.
Il Mahle ebikemotion raggiunge una coppia massima di 40 Nm ed ha tre livelli di supporto alla pedalata.
Alla batteria integrata non se ne può aggiungere una seconda. La presa per la ricarica è stata inserita sopra la giunzione tra il tubo piantone e quello obliquo.
Il controller Mahle iWoc One, presente sul tubo orizzontale, consente di navigare all'interno del sistema e selezionare il livello di assistenza, tenendo ben d'occhio la carica della batteria. Il tutto con il semplice tocco di un pulsante e soprattutto mantenendo il manubrio pulito e ordinato.
Per avere statistiche, aggiornamenti software e supporto diagnostico bisogna scaricare l'apposita App progettata da Mahle per questo motore, la SLU APP. È disponibile per il download sia per i possessori di smartphone iPhone (Apple Store) che su Google Play per gli smartphone con il sistema operativo Android.
TELAIO IN ALLUMINIO CON TRIPLO TRIANGOLO
Il telaio della gravel bike elettrica Grade trae chiaramente ispirazione da quello muscolare Grade. È in lega di alluminio con uno schema a Triplo Triangolo e foderi verticali flottanti, il tutto pensato per offrire una guidabilità ideale per pedalate lunghe e viaggi interminabili. Il passaggio ruota è stato progettato per alloggiare gomme fino a 700x42c, come le WTB Resolute montate sulla Grade AMP.
La scelta del motore Mahle non è stata casuale è stata fatta anche in funzione dell'utilizzo bikepacking di questa ebike gravel. Sul telaio sono presenti tanti punti dove poter agganciare borse o borracce. Se il telaio, come abbiamo già detto, è in lega di alluminio, la forcella è invece in carbonio ed ha il perno passante da 12x100 mm. Ha la predisposizione per portapacchi e parafanghi.
A differenza della "acustica" Grade, i cavi passato tutti all'interno del telaio, sulla Grade AMP è anche previsto il passaggio del cavo del reggisella telescopico. La ruota posteriore si può togliere usando una chiave da 17 mm oppure una brugola da 8 mm.
LE GEOMETRIE
Se è vero che la e-Grade da lontano è quasi uguale alla Grade, qualche differenza nelle geometrie era normale che ci fosse. Gli ingegneri hanno dovuto comunque disegnare il downtube che potesse alloggiare la batteria e in termini di quote la differenza maggiore tra la gravel bike elettrica e la sua cugina muscolare la si nota nei foderi bassi sono stati allungati di 10 mm (455 mm). Gli altri valori sono i seguenti: angolo sella da 73,5°, sterzo da 70° mentre il reach è è di 386 mm (taglia M).
I PREZZI E LE VERSIONI
GT Bicycles propone la eGrade in tre allestimenti. La Grade AMP (3.199 euro) con trasmissione monocorona Shimano GRX 600 e copertoni da 700x42c è sicuramente la versioni più adatta per l'uso fuoristrada mentre per chi arriva dal mondo strada forse troverà più famigliare l'uso della Grade Bolt (2.799 euro). Questo perchè monta la doppia Shimano GRX 2x10 e copertoni più stretti 700x40c.
Togliendo la drop bar e sostituendola con un manubrio piatto, hanno creato la Grade Current (2.399 euro), una bici da commuting, perfetta per pedalare in città. Ha gomme più scorrevoli e un fanalino.
Gli allestimenti nel dettaglio:
GRADE AMP
Telaio: Alluminio 6061
Forcella: Carbonio con perno passante 12x100 mm
Motore: Mahle ebikemotion X35+ 250 W
Batteria: Mahle ebikemotion X35 250Wh
Display: Mahle iWoc One
Cambio: Shimano GRX 600 a 11 velocità
Guarnitura: Shimano GRX, 40t
Pacco pignoni: Shimano SLX, 11/42t
Freni: Shimano GRX 600 con dischi da 160/160 mm
Ruote: Con cerchi in alluminio e mozzi Formula
Copertoni: WTB Resolute TCS 700x42c
Manubrio: GT in alluminio 6061, 16° flare drop
Sella: Fabric Scoop Shallow Sport
Tubo sella: Alluminio 27.2x350 mm
Colore: Satin bronze - aqua
Prezzo: 3.199,00 euro
GRADE BOLT
Telaio: Alluminio 6061
Forcella: Carbonio con perno passante 12x100 mm
Motore: Mahle ebikemotion X35+ 250 W
Batteria: Mahle ebikemotion X35 250Wh
Display: Mahle iWoc One
Deragliatore anteriore: Shimano GRX
Deragliatore posteriore: Shimano GRX 400 2x10 velocità
Guarnitura: Shimano GRX, 46/30t
Pacco pignoni: Shimano HG500, 11-34t
Freni: Shimano GRX 400 con dischi 160/160 mm
Ruote: Con cerchi in alluminio e mozzi Formula
Copertoni: WTB Nano 700x40c
Manubrio: GT in alluminio 6061, 16° flare drop
Sella: Fabric Scoop Shallow Sport
Tubo sella: Alluminio 27.2x350 mm
Colore: Gloss dark teal - battleship grey
Prezzo: 2.799,00 euro
GRADE CURRENT
Telaio: Alluminio 6061
Forcella: Carbonio con perno passante 12x100 mm
Motore: Mahle ebikemotion X35+ 250 W
Batteria: Mahle ebikemotion X35 250Wh
Display: Mahle iWoc One
Cambio: Microshift Advent X M6205 1x10
Guarnitura: Prowheel Charm, 40t
Pacco pignoni: Microshift 11-48t
Freni: Tektro M275 con dischi 160/160 mm
Ruote: Con cerchi in alluminio e mozzi Formula
Copertoni: WTB Nano Comp 700x40c
Attacco manubrio:
Manubrio: GT flat bar 700 mm
Sella: Fabric Scoop Shallow Sport
Tubo sella: Alluminio 27.2x350 mm
Colore: Satin gunmetal - black
Prezzo: 2.399,00 euro
PER INFORMAZIONI
Tutta la gamma eGrade la troviamo sul sito ufficiale www.gtbycicles.com sul quale è presenta anche il Dealer Locator con il quale si trova facilmente il negozio GT Bicycles più vicino a casa nostra.