NUOVE XANTO E HYPER IN VERSIONE R: TORPADO RIVOLUZIONA LA GAMMA E-BIKE

Quattro nuovi allestimenti e aggiornamenti delle emtb di Torpado sono una prima prova di quanto l’azienda stia decisamente cambiando registro. Le nuove Xanto e Hyper R hanno design e geometrie moderne con doppie opzioni di motore Shimano o Oli e batterie da 720 Wh

Torpado aveva preannunciato l'evoluzione radicale della propria gamma e quest'anno il marchio dal cavallo alato è tornato a Eurobike con ghiotte novità che riguardano il mondo delle ebike. Due nuovi modelli hanno riempito il padiglione di Torpado in Germania alla fiera di Francoforte, due rinnovamenti radicali di biammortizzate e front a pedalata assistita. È il grande ritorno di Xanto e Hyper.

 

 

QUELLA R DI XANTO E HYPER

Torpado ha presentato due modelli di emtb che staccano completamente dal passato per design, colorazioni e anche allestimenti. In questi aggiornamenti di Xanto, la biammortizzata, e Hyper si aggiunge la R, quella presente anche sui nomi di modelli come la gravel Kepler. Una dicitura che avvicina ulteriormente i due modelli al mondo delle performance. I due modelli di Torpado sono stati rinnovati a tal punto da rappresentare un nuovo step evolutivo delle e-mtb del marchio facente parte del gruppo Alete.

 

 

NOVITÀ XANTO R

La Torpado Xanto R, nome che arriva dalla mitologia e ricorda il cavallo immortale di Achille, è la biammortizzata a pedalata assistita con batteria da 720 Wh all'interno di un telaio molto curato nei dettagli. La nuova Xanto ha un telaio in alluminio 6061 triple butted con una finitura delle giunture lavorate fino a nascondere l'effetto alluminio, avvicinandolo molto di più all'effetto del carbonio.

 


Il telaio in alluminio integra nel tubo obliquo una batteria, ma anche i cavi che hanno un passaggio direttamente dalla serie sterzo per un look molto più pulito. Il telaio si presenta con una linea molto moderna e accattivante con un tubo orizzontale inclinato che crea una netta continuità tra i due triangoli, unendosi in maniera armonica alla linea dei foderi alti del carro.

 


Le colorazioni sono un'altra delle novità più ghiotte a livello estetico, che viene proposta in Camaleont e Magenta Gold, la prima condivide i toni già presenti in gamma Torpado con la ReNero, il blu storico dell'azienda, la seconda colorazione un lucente colore di grande impatto. I telai delle nuove ebike da enduro hanno in tutte le configurazioni un telaio con battuta Boost e set di ruote da 29".

 

 

2 CONFIGURAZIONI

La Xanto R viene rinnovata e rivoluzionata nel concetto, Torpado ha progettato queste nuove emtb per un utilizzo enduristico, o meglio calibrando geometrie e allestimenti per affrontare gran parte dei sentieri. Le sospensioni hanno un'escursione di 160 mm nella prima configurazione con una forcella RockShox Psylo e un ammortizzatore Deluxe. Nella seconda configurazione le sospensioni hanno sempre 160 mm escursione con forcella Suntour Zeron e mono Suntour Edge Special Custom.

 


La prima ha una trasmissione a 12 velocità Shimano nella serie XT mentre la seconda delle configurazioni ha un cambio a 11 velocità con cambio Shimano Cues.

 

2 TELAI 2 MOTORI, ITALIANO O GIAPPONESE

Le Xanto R non differiscono quindi in geometrie e forme del telaio, ma in allestimento e così come i componenti cambia anche il motore. Le due configurazioni offrono quindi la possibilità di scegliere il motore che più si addice alle proprie necessità.

 


I due motori infatti montati sulle due Xanto R sono molto diversi in caratteristiche, da una parte si ha un motore Shimano EP801 con una coppia da 85 Nm e un funzionamento molto naturale e una spinta che segue in maniera fedele la pressione sui pedali offrendo un feeling molto vicino a quello della pedalata analogica.


Il secondo allestimento ha un motore totalmente italiano, di Oli con il modello Edge, 90 Nm di coppia e una spinta naturale ma decisa attraverso le modalità.

 

 

BATTERIA CAPIENTE

Entrambe le Torpado Xanto R sono progettate per ospitare una batteria capiente abbastanza per affrontare i lunghi giri o le endurate spinte. Nel tubo obliquo è integrata una batteria BMZ da 720 Wh con spinotto di ricarica direttamente esterno per poter ricaricare in garage ma anche estraibile per consentire ogni tipo di soluzione. Una batteria capiente offre ogni tipo di possibilità di approccio alle varie escursioni.


Sull'allestimento comprendente la power unit Oli è incluso il display a colori High Vision con montaggio laterale per tenere sotto controllo sia il livello della batteria che le modalità in utilizzo.

 

QUANTO COSTA

Torpado propone le nuove Xanto R con due prezzi accattivanti, la versione con motore EP801 ha un prezzo di 5.499 euro mentre la Xanto R con Oli Edge ha un prezzo di 4.849 euro.

 

 

HYPER R

Insieme alla Xanto R arriva la completa rivisitazione della Torpado Hyper, il modello a pedalata assistita con sospensione anteriore. Il telaio anche in questo caso è realizzato in alluminio 6061 a triplo strato e la batteria è integrata nel tubo obliquo così come i cavi che passano internamente. La nuova Hyper R è disponibile in 2 colorazioni accattivanti come quelle della Xanto, con due configurazioni.

 

Torpado Hyper R

 

DUE ALLESTIMENTI

La Hyper R si presenta rinnovata anche negli allestimenti con 2 configurazioni, la prima delle due versioni ha una trasmissione Shimano Deore a 11 velocità con una forcella con steli da 34 e 120 mm di escursione con un motore premium della serie EP6 di Shimano. 

 

 

Dall'altra parte il secondo allestimento mira più al Made in Italy, con un telaio che integra un motore Oli Edge super potente con 90 Nm, mantenendo una forcella da 120 mm. Il cambio in questo caso è Shimano Deore a 10 velocità.

 


BATTERIA

Sulla Torpado Hyper R la batteria presente nel tubo obliquo ha una capacità di 720 Wh che è molto abbondante. Questo permette di ottenere un'autonomia tale da poter affrontare giri pedalati lunghi in compagnia o più veloci.

 

 

QUANTO COSTA

Hyper rappresenta il modello di ingresso e avvicinamento alla performance offroad a pedalata assistita e come tale anche il prezzo vuole essere ancora più abbordabile, la versione con Oli Edge ha un prezzo di 3.499 euro mentre quella con motore Shimano EP6 costa 3.899 euro.

 

Torpado Xyper R

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Torpado con queste novità punta a proporre un prodotto con un rapporto qualità prezzo ottimizzato, un design curato, geometrie moderne e capacità della batteria estremamente permissiva. Le Xanto R sono modelli che ricalcano le necessità degli ebiker che amano la pratica dell'enduro e vogliono godersi ogni attimo, gli allestimenti infatti puntano sulle funzionalità, quelle motoristiche e quelle di assorbimento.

 


Le Hyper sono ebike perfette per chi cerca la fuga nel weekend, un mezzo per avventure epiche in montagna (anche per avvicinamenti a giri skialp ed arrampicata), infine anche come ebike per iniziare ad avvicinarsi all'escursionismo pedalato senza troppe fatiche ma con tanto divertimento e soprattutto la garanzia di poter andare lontano.

 

 

DISPONIBILITÀ

I nuovi modelli di ebike Xanto R e Hyper R dovrebbero arrivare nei negozi ufficiali a partire dal prossimo ottobre 2024.  

 

INFO LINE

Per maggiori informazioni sulle disponibilità e presenza di rivenditori ufficiali nella vostra zona visitate il sito ufficiale cliccando su Cerca negozio

 

Altre News