BRESCIA EBIKE FESTIVAL APERTO, CHE COSA C'È DA VEDERE E PROVARE

Aperta al pubblico oggi in Viale Santa Eufemia presso la sede di EBike Store Brescia, continuerà anche domenica 25 settembre. Sono presenti con le proprie e-bike da provare tanti brand come Scott, Trek, Orbea, Bergamont, Husqvarna, Gas Gas, R-Raymon, Moustache ma ce ne sono altri, anche marchi di accessori come ABUS oppure di gomme come Pirelli

In maggio siamo stati a Riva del Garda a vedere il Bike Festival, in giugno ci siamo spostati a Bergamo per toccare con mano le bici esposte a BikeUp, poi in luglio siamo andati a Francoforte a Eurobike. Finito il giro delle fiere del 2022? Certamente no, dal 9 all'11 settembre siamo andati al Misano World Circuit per vedere il mega evento organizzato da Italian Bike Festival e pensavamo di concludere l'annata all'inizio di ottobre alla Roc d'Azur.

 

BRESCIA EBIKE FESTIVAL


Una telefonata che ci è arrivata in settimana ci ha messo una pulce nell'orecchio, ci hanno detto «Questo fine settimana andate a dare un'occhiata a Brescia EBike Festival, lo organizza EBike Store Brescia, ci saremo anche noi.» Ci siamo informati e sulla carta sembrava un evento interessante, quindi, abbiamo deciso di andare a vederlo e oggi, sabato 24 settembre, siamo stati all'apertura ufficiale per il pubblico. Venerdì era aperto solo per la stampa e alcuni ospiti speciali, domenica 25 settembre proseguirà con esposizione bici, vendita e test ride.

 

BRESCIA EBIKE FESTIVAL - LAMBORGHINI

 

Appena siamo arrivati abbiamo capito subito che seppur organizzato da un negozio, sembra una vera e propria fiera delle ebike in scala ridotta. C'è la Lamborghini che avevamo visto a Misano Adriatico davanti allo stand di Syncros, solo che a Brescia sul portapacchi ha una gravel Bergamont.

 

Husqvarna MC6

(La nuova Husqvarna MC6, i designer hanno preso ispirazione dall'iconica Svartpilen. Telaio e ciclistica prendono ispirazione dal mondo moto. Motore Shimano EP8. Leggi la nostra recensione e guarda il nostro video)

 

Gas Gas G.Enduro 1.0

(Gas Gas G.Enduro 1.0 con motore Yamaha PW-X2, prezzo 4.299 euro)

 

La zona espositiva esterna vede la presenza diretta di Pirelli, Trek, Ducati, Thok, gli austriaci di Pierer Group con i loro tre marchi: Husqvarna, Gas Gas e R-Raymon, quindi Orbea, MW Agusta, Moustache, Fantic, FMoser, Riese & Müller, poi c'è ABUS con i suoi caschi e antifurti per bici ma anche Braking.

 

(Si, non ti stai sbagliando è una e-bike anche se dalle forme del telaio sembra una normale mtb. È la nuova Trek EXe, una e-mtb che pesa meno di 20 kg e che monta il nuovo motore tedesco TQ HPR 50 che è super compatto. Leggi la nostra presentazione e guarda il nostro video, l'abbiamo già provata)

 

All'interno sono esposte le ebike Scott, Bergamont, Tenways presenti con personale della casa madre e poi ci sono tutti gli marchi venduti da EBike Store Brescia come Rocky Mountain, Yeti, Mondraker, Pivot.

 

 

 

 

Il cuore di tutto l'evento è EBike Store Brescia, il più grande negozio di bici elettriche d'Italia, aperto nel 2018 da Andrea Liberini.

 

Andrea Liberini - EBike Store Brescia

 

Un alieno arrivato nel mondo bici, la sua famiglia è conosciuta da sempre in tutta la provincia di Brescia per le concessionarie di Auto. Lui nel 2016 ha deciso di aprire un negozio solo di ebike, ora dopo sei anni e con 17 persone, EBike Store Brescia occupa tutto lo spazio dove in passato venivano vendute le macchine della Peugeot.

 

 

Lo abbiamo definito un alieno perchè ha applicato al mondo bici le tecniche di vendita del mondo auto, è anni luce avanti rispetto ai negozi di biciclette che noi normalmente frequentiamo.

 

Le bici vengono vendute anche con noleggio a lungo termine, all'interno del mega negozio (3.000 mq di cui 1.800 mq di esposizione), appena si entra c'è l'esposizione delle e-bike, poi ci si sposta nell'Area Usato all'interno della quale c'è l'accettazione delle ebike che arrivano per i tagliandi (come in un concessionario di auto).

 

 

In questa zona c'è una delle chicche di EBike Store Brescia, il punto dove consegnano le e-bike al cliente. Andrea Liberini e il suo staff fa sentire i propri clienti importanti, la consegna avviene come quando ci sono le presentazioni di grandi novità. Avete presente quando la Ferrari presenta la nuova macchina per il mondiale di Formula 1? La bici è coperta da un telo bianco e il cliente la vede solo dopo averlo tolto con le sue mani. Mancano solo le luci da discoteca e la musica di sottofondo.

 

(Lo stand Pirelli sembra allestito per un pit stop da Formula 1)

 

Thok TK01

(Thok TK01 con la grafica del Dream Kit, motore Shimano EP8 e sospensioni Öhlins)

 

TEST RIDE

I posti al test ride sono andati esauriti in meno di un giorno, chi ha prenotato arriva all'area espositiva e con una navetta viene poi portato presso l'area test. Per le e-mtb a Rezzato dove ci sono le cave di marmo e ci sono tanti sentieri dove provare le mountain bike elettriche, l'anello disegnato sul Monte Regogna misura 4 chilometri. Invece per e-city bike ed e-gravel c'è un anello di 8 chilometri presso il vicino Parco delle Cave.


Per partecipare bisogna iscriversi a www.bresciaebikefestival.it/prenotazione

 

Altre News