E-BIKE: A EUROBIKE PER LA PRIMA VOLTA ABBIAMO VISTO UNA E-MTB CON IL TELAIO IN LEGNO

Le biciclette con il telaio in legno, ma ci sono anche in bamboo, sembrano una stranezza ma in giro per il mondo ci sono da sempre piccoli produttori che le realizzano, ne abbiamo viste anche a Francoforte quando dal 13 al 17 luglio siamo stati a Eurobike. Presso lo stand di My Esel, un'azienda austriaca con sede a Traun, abbiamo visto e toccato con mano per la prima volta una e-bike con il telaio in legno.

 

Eurobike - stand My Esel

Photo ©Eurobike

 

I modelli a catalogo sono ben sei, tre e-city bike, due e-trekking bike chiamate E-Cross spinte da un motore che è inserito nel mozzo della ruota posteriore, quindi praticamente invisibile alla vista. Il sesto modello è quello che ha catturato la nostra attenzione, l'unica e-mtb, la My Esel E-Mountain.

 

My Esel E-Mountain.

 

MOTORE BROSE

La E-Mountain è l'unica e-bike con motore centrale presente nel catalogo dell'austriaca My Esel, arriva dalla Germania, è un Brose, il ben conosciuto e potente Drive S Mag. Quest'ultima sigla è l'abbreviazione di magnesio, il materiale leggero con il quale è costruita la cover che lo protegge. I dati sono i soliti, 250 Wh, 90 Nm di coppia massima e quando si imposta il livello di assistenza massimo alla pedalata (Boost), la spinta sui pedali del ciclista viene moltiplicata del 410%. Ad alimentare questo Brose Drive S Mag c'è una batteria esterna rimovibile da 522 Wh.

 

My Esel E-Mountain

 

TIPO DI LEGNO

My Esel per la produzione del telaio della sua E-Mountain utilizza legni provenienti dall'Austria, l'anima è realizzata con incollaggi a strati in legno di betulla chiaro mentre per la parte esterna, quella a vista frassino e noce. Secondo My Esel il legno assicura un ottimo assorbimento delle vibrazioni che arrivano al ciclista dal terreno. Grazie agli speciali trattamenti secondo loro il telaio durante l'arco della sua vita non dovrebbe aver bisogno di una riverniciatura.

 

 

COME È MONTATA

La My Esel E-Mountain ha un cambio Shimano a 11 marce, guarnitura FSA e una forcella RockShox con 100 mm di escursione.

 

 

COME LA PULISCO

Anche se il telaio è in legno e non in alluminio o carbonio come le mountain bike normali, quando si sporca non cambiano i materiali per pulirlo. Acqua fredda e normali detergenti per bici.

 

My Esel E-Mountain

 

QUANTO PESA

Secondo My Esel questa mountain bike elettrica E-Mountain con telaio in legno pesa 22 chilogrammi.

 

GARANZIA

MY Esel offre una garanzia di 5 anni in caso di rottura del telaio.

 

QUANTO COSTA

Sul proprio sito www.my-esel.com My Esel propone la E-Mountain in quattro taglie (XS, S, M, L) ad un prezzo alla portata solo di veri appassionati delle bici in con telaio in legno, costa 4.650 euro e con consegne tra 1 e 3 settimane. Giusto per fare un confronto con una e-bike con il telaio in lega di alluminio e non una economica, ma una dei top brand, la Scott Aspect ha prezzi a partire da 2.799 euro e la top di gamma arriva ad un massimo di 3.699 euro. My Esel ha una propria rete di vendita ma nessun negozio in Italia.

 

Photo ©My Esel

Altre News