Shimano presenta due nuovi motori per e-bike: EP5 e E5100. Se il modello E801 ed EP6 sono pensati per le e-mtb, mezzi a due ruote che hanno bisogno di tanta potenza (85 Nm), i nuovi arrivati sono progettati per commuting, urban riding e trekking.
Il nuovo motore EP5 ha una coppia massima di 60 Nm, presenta tre modalità di assistenza alla pedalata (Eco, Trail, Boost) e attraverso la app E-Tube Project grazie alla modalità Fine Tune, il ciclista "nerd" volendo può creare fino a 15 profili di assistenza personalizzati. Altro dato molto interessante dello Shimano EP5 è che supporta la funzione Auto Shift, in pratica cambia automaticamente mentre pedaliamo.
Il comando per passare da una modalità di assistenza all'altra, ad esempio da Eco a Trail, viene montato sul lato sinistro del manubrio. È semplice e minimalista, due soli tasti che permettono di salire o scendere nelle funzioni.
Caratteristiche tecniche DU-EP500
- Coppia massima: 60 Nm
- Compatibile con V-BRAKE, freni a disco, freni a rullo e freni a contropedale
- Tre modalità di assistenza personalizzabili: ECO, TRAIL, BOOST
- Funzioni personalizzabili con l'app E-Tube Project Cyclist
- Auto Shift disponibile sia per trasmissioni con deragliatore posteriore che con cambio al mozzo interno (IHG).
- Peso: 3 kg
Invece, il secondo motore presentato oggi, lo Shimano E5100 è pensato per un uso urban. La potenza è limitata a 50 Nm. Al raggiungimento dei 25 km orari, come su tutte le e-bike, la centralina stacca il motore e si passa alla spinta al 100% con la potenza delle nostre gambe. Diversamente se continuasse a fornire l'assistenza alla pedalata, per la legge non saremmo più in sella ad una bicicletta ma ad un ciclomotore.
Caratteristiche tecniche DU-E5100
- Coppia massima: 50 Nm
- Corpo in alluminio leggero
- Compatibile con V-BRAKE, freni a disco, freni a rullo e freni a contropedale
- Funzioni personalizzabili con l'app E-Tube Project Cyclist
- Fornisce supporto di assistenza fino a 25 km/h
- Auto Shift disponibile solo con trasmissioni IHG
- Peso: 2,4 kg