BAFANG E-BIKE CON IL NUOVO IOT SYSTEM VA VERSO IL DIGITALE

Bafang Electric, uno dei più importanti produttori al mondo di motori per e-bike, con sede a Suzhou in Cina ma con filiali in Europa, comprese Germania ed Italia, era presente dal 13 al 17 luglio a Eurobike, la fiera del ciclo più grande del mondo.

 

Photo ©Bafang

 

Rispetto a quasi tutti i produttori ha un catalogo molto ampio che oltre ai motori centrali per ebike come il nuovo potente M510 progettato per le e-mtb (vedere la Forestal Siryon), ma anche il modello M820, Bafang ha sia motori collocati nel mozzo anteriore che in quello della ruota posteriore.

 

Photo ©Bafang

 

IOT SYSTEM

Nel 2022 non basta più produrre motori, bisogna creare degli ecosistemi che comunicano attraverso i nostri smartphone. Ogni produttore ha la propria soluzione, quella ideata da Bafang si chiama IOT System e a differenza di tutte le altre porta la novità dei dati caricati sul cloud.

 

 

A Francoforte Bafang ha spiegato in cosa consiste lo IOT System che è composto da tre elementi, un device da collocare sul tubo obliquo, la app Bafang GO+ e il salvataggio dei dati sul cloud. Il device riceve i dati da motore, display, batteria e sensori.

 

 

Attraverso il proprio smartphone sul quale è stata caricata la app il ciclista via Bluetooth può leggere tutti i dati delle proprie uscite, lo stato della carica della batteria ma può anche intervenire personalizzando le impostazioni dei vari livelli di assistenza alla pedalata. Inoltre, è possibile "pedalare" con altri appassionati di ciclismo per condividere percorsi, punti di incontro e foto. Tutto in tempo reale. Purtroppo per noi italiani, la prima versione è stata rilasciata solo in inglese e cinese.

 

Altre News