La scorsa settimana all'Eurobike Show di Francoforte al centro dello stand delle divisione e-bike di Polini Motori c'erano i motori E-P3+ (75 Nm) pensato per le e-road e la versione E-P3+ MX (90 Nm) con la potenza giusta (90 Nm) per le e-mtb.
Sono quelli che abbiamo visto quest'anno sulle ebike dei cataloghi 2022 di molti brand italiani come: Garelli, FM Bike, Ciöcc, Exept, Fulgor, Focarini, Guerciotti, Nextale, Osma, Parkpre.
Fino ad ora nel catalogo del reparto ebike di Polini Motori c'era una sola batteria da 500 Wh, un limite in un mercato che spinge per batterie con sempre maggiore capacità di accumulo dell'energia per spingere le e-bike a compiere giri sempre più lunghi.
NUOVA BATTERIA DA 880 WH
Ora Polini Motori ha risolto il problema presentando a Eurobike due nuove batterie. Con il nuovo pacco batteria da 880 Wh questa lacuna è stata colmata permettendo così ai produttori italiani di e-bike che collaborano con Polini di poter essere competitivi anche sul fronte batteria.
RANGE EXTENDER
A Bergamo però non si sono accontentati di questa nuova batteria da 880 Wh, pensando al mondo delle e-road e della e-gravel per le quali è stato ideato il motore E-P3+, hanno introdotto due altre novità.
La batteria da 500 Wh ora si chiama EVO perchè è compatibile con il nuovo range extender da 250 Wh. Questa batteria ha le forme arrotondate in quanto va posizionata all'interno del portaborraccia. Il connettore di ricarica ha un attacco a baionetta, nuovo anche il pulsante di accessione che è a Led e permette all'e-rider di capire quanta carica resta nella batteria.
Dall'abbinamento della nuova batteria per e-bike 500 Wh EVO con il range extender si hanno ora a disposizione 750 Wh.